Datura pianta

Caratteristiche generali della Datura

Attualmente il Genere annovera, al suo interno, circa dieci specie perchè alcune piante con le nuove classificazioni sono state assegnate al Genere Brugmansia. Le Datura sono piante estremamente ramificate che, a seconda della specie, possono anche arrivare ad avere un'altezza di 2 metri. Tutti gli esemplari hanno grandi foglie, alcune sono di colore verde scuro, altre sono più chiare. A cominciare dalla tarda primavera e fino all'autunno inoltrato regalano un'abbondante fioritura che è caratterizzata da grossi fiori a tromba, sovente profumati, nei colori che vanno dal bianco al rosso, dal crema al giallo. Alcuni ibridi presentano fiori arricciati, altri doppi. Le Specie più note sono: D. arborea; D. ceratocaula; D. fastuosa; D. metel; D. meteloides; D. stramonium; D. tatula e D. wrightii.
Fiore di Datura

Un pacchetto 50 pc viola Datura Seme Fiori balcone pianta in vaso Bonsai Semi Giardino Verde Erbe Mandala fiore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Datura pianta grande bevitrice... .

Semi di Datura La datura pianta volentieri le radici in un terreno assolato, sia che vogliate interrarla in giardino, sia che vogliate invasarla. Detto questo, nelle ore centrali delle assolate giornate estive è meglio che la pianta si trovi in mezz'ombra, tenetelo presente quando studiate la posizione dove collocarla, soprattutto se la interrate in giardino. Se volete invasare la pianta fate attenzione a collocarla in un vaso piuttosto grosso che le garantisca stabilità quando la sua chioma sarà esposta alla forza del vento. Meglio se la collocherete vicino ad un muro. Per quanto riguarda le innaffiature, abbondate! La Datura è "una spugna" con l'acqua, ne vuole tantissima; in estate non sarà raro che le piante in vaso abbiano bisogno di due innaffiature giornaliere, una al mattino e una alla sera. La Datura patisce il gelo, riparatela in inverno.

    Vendita calda 6 Colore Categorie disponibili Astilbe Chinensis Semi Balcone Giardino vaso cinese Astilbe semi di fiore 100PCS

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


    Moltiplicazione

    Propagazione per seme La moltiplicazione di questa pianta si può fare nella primavera, utilizzando i semi. E' consigliabile acquistarli nei negozi specializzati o nei garden center, perché di solito le specie coltivate, ormai, sono degli ibridi e i semi che producono danno origine a piante che difficilmente producono fiori uguali a quelli della pianta madre. C'è anche chi, avendo più tempo a disposizione, per avere una nuova Datura pianta le talee ottenute dai rami dell'anno; in autunno, preferibilmente nel mese di settembre. Generalmente non si incontrano particolari problemi; è una pianta rustica, attecchisce con una certa facilità, senza bisogno di particolari attenzioni. Il terreno che utilizzate, sia che la piantiate in giardino o nel vaso, deve essere ricco di sostanza organica, soffice, ben drenato. Meglio se a reazione acida.


    Svernamento

    Una Datura in serra fredda Questo genere di piante teme il freddo e per loro il gelo è fatale. I modi per farle svernare in sicurezza, sono due, entrambi efficaci: il primo prevede di portare la vostra pianta in un posto luminoso che mantenga una temperatura tra i 4 e i 12 °C, l'altro prevede di conservarla al buio totale. Se optate per il metodo del buio dovete potare la vostra pianta, in modo che la parte aerea sia ridotta a due terzi oppure alla metà addirittura. Ricordatevi che più la potatura sarà energica, più ritarderà la fioritura. La richiesta idrica durante lo svernamento, da parte della Datura, è veramente modesta: bagnate solo quando il terreno è asciutto, evitate assolutamente i ristagni d'acqua; per evitare che, nel giro di poco tempo, la datura marcisca e muoia.



    Guarda il Video
    • datura Datura e brugmansia sono due generi appartenenti alla famiglia delle solanacee, che vengono spesso confusi, in genere si
      visita : datura

    COMMENTI SULL' ARTICOLO