Ombrellone da giardino

L’ombrellone da giardino

Con il sopraggiungere della bella stagione diventa sempre più piacevole passare del tempo all’esterno e, se possediamo un giardino, sappiamo bene come sia piacevole, nei momenti liberi dagli impegni, fermarsi a leggere il giornale o un libro all’aperto, prendere il sole o passare giornate in compagnia dei nostri amici o dei nostri familiari, utilizzando lo spazio esterno che abbiamo progettato, magari di persona, secondo i nostri gusti. L’ombrellone da giardino è un elemento importante per il confort dei momenti da passare all’esterno, perché aiuta a proteggere la nostra pelle dai raggi del sole, permettendoci di goderne solo i benefici; d’estate soprattutto, quando la temperatura è molto calda, l’ombrellone da giardino ci permette inoltre di creare zone d’ombra dove preferiamo. La varietà di colori e di modelli ne possono fare anche un valido elemento d’arredo, che può conferire allegria ma anche eleganza al nostro giardino.
Ombrellone da giardino direzionabile

FP-Tech FP-YX4212-3X3 Ombrellone da Giardino Laterale Richiudibile, Beige Chiaro, Diametro 3 Metri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 67,9€


L’ombrellone da giardino: modelli e materiali

Ombrellone con forma allungata Negli ultimi decenni l’ombrellone da giardino è diventato un accessorio sempre più usato, ed i modelli che si trovano in commercio sono sempre più studiati per unire eleganza e comodità; i modelli più comuni di ombrellone da giardino sono quello classico, con piantana e palo centrale, e quello con palo decentrato, anche detto a banana quando ha la tipica forma ricurva. Questi modelli di base si possono trovare con diverse varianti, con manovella o carrucola (anche doppia) per regolarne l’altezza, automatici con telecomando, con illuminazione incorporata, con palo retrattile o girevole. I materiali del palo variano, in genere, dal legno, all’alluminio, all’acciaio; anche la forma ed il modello del telo possono variare, non solo nei colori: i modelli classici da giardino sono quelli tondi o quadrati, ma esistono anche forme particolari, ad esempio quella a pagoda. Il telo può essere dotato inoltre di volant, anch’essi in varie forme, e camino antivento.

    Yellowshop - Ombrellone Da Giardino Ø mt. 3X3 Decentrato In Acciaio Da Esterno Arredo Piscina, Gazebo, Terrazze, Bar, Hotel, Balconi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 53,8€


    Dove collocare l’ombrellone da giardino

    Ombrellone con palo in legno Studiare bene la collocazione del nostro ombrellone da giardino è importante, non solo per una questione estetica, ma anche per una questione di sicurezza; dovremo infatti cercare di scegliere il luogo ed il modello migliore per le nostre esigenze, anche in base al vento: se il luogo dove abitiamo è molto ventoso, bisognerà scegliere, per quanto è possibile, una posizione riparata, avendo cura di fissare l’ombrellone bene al suolo. Un accorgimento comunque valido per tutti è quello di assicurarci, quando acquistiamo il nostro ombrellone, che la piantana abbia il peso giusto per sostenere quello dell’ombrellone senza sbilanciarsi. A livello estetico, invece, un ombrellone da giardino ha un bell’effetto sicuramente se posto vicino ad una piscina, ad esempio, oppure sopra un salotto da giardino, ideale per sorseggiare un drink o per cenare all’aperto in tranquillità.


    Ombrellone da giardino: Prezzi di un ombrellone da giardino

    Ombrellone con palo decentrato Il costo di un ombrellone da giardino è piuttosto contenuto, se pensiamo quanto è comodo possederne uno e quanto può aggiungere al nostro giardino anche in termini di arredamento. Si possono acquistare sia on line che nei negozi che abbiano articoli d’arredamento per giardino ed anche in alcuni grandi vivai. Modelli molto semplici si possono trovare anche a 15/20 euro, ma questi ultimi non sono molto adatti per essere collocati stabilmente all’esterno perché molto leggeri, per cui, soprattutto se il vostro giardino è piuttosto grande, conviene investire una cifra maggiore per un prodotto da usare in sicurezza; dei buoni modelli si possono trovare già a partire da 90/100 euro, fino a salire man mano in base alla grandezza, in genere 3x3 o 3x4 metri, agli accessori ed alla qualità dei materiali; alcuni modelli possono arrivare anche a 1200 euro, ma già con 3/400 euro potrete acquistare un ottimo ombrellone da giardino.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO