Landmann Pietre laviche 3 kg in sacchetto Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€ |
Il barbecue a legna permette di ottenere una perfetta cottura del cibo con metodo naturale. Esternamente, si presenta come un normale barbecue ma al posto della carbonella è usata la legna. L'accensione è quindi del tutto manuale, occorre che la legna sia ben accesa prima di iniziare la cottura del cibo. Per la pulizia dell'interno del barbecue bisogna attendere che la legna sia completamente spenta. Si sconsiglia di usare dell'acqua per spegnere la legna perché a lungo andare tutto ciò può danneggiare il barbecue stesso.
Forno a Legna da Interno Cottura Diretta in Refrattario Alfa Ref Cupolino 70 Prezzo: in offerta su Amazon a: 469€ |
Recandosi presso un negozio che si occupa della vendita di barbecue si ha la possibilità di verificare e confrontare le differenti caratteristiche tra un modello e l'altro. La scelta deve essere relativa alle esigenze del cliente per ciò che riguarda la grandezza della griglia, perché maggiore è la grandezza, maggiore sarà la quantità di cibo che vi si può cucinare. La sostanziale differenza nella scelta di un barbecue a legna sta soprattutto nei materiali di realizzazione. Quello realizzato in muratura ha certamente una struttura differente da un piccolo barbecue per il terrazzo. Il modello in muratura può essere sia prefabbricato sia realizzato personalmente. Nel primo caso, presso il negozio è possibile scegliere tra diversi modelli, alcuni dei quali presentano anche il forno. L'assemblaggio è piuttosto semplice: bisogna collocarlo su una superficie piana, ancorandolo saldamente al terreno. La pulizia del vano all'interno del quale brucia la legna bisogna effettuarla solo quando la legna è completamente spenta. Per evitare che all’interno possano passare degli animali è necessario che il barbecue abbia una piccola porta per l'apertura e la chiusura. Nel caso in cui ci si voglia dilettare nella costruzione di un barbecue, occorrerà creare delle fondamenta adeguate, iniziare la costruzione scegliendo dei mattoni per creare così un perimetro intorno alla base sulla quale si procederà per bruciare la legna. Il tempo necessario per la realizzazione varia in base a quanto tempo si ha a disposizione giornalmente. È preferibile creare diversi appoggi per la griglia perché ci sono pietanze che richiedono una cottura più lenta e con una fiamma moderata.
Il barbecue a legna si acquista presso i negozi che espongono barbecue e talvolta sono in vendita anche presso le aree del giardinaggio dei grandi centri commerciali. Naturalmente nei negozi non specializzati nella vendita di articoli per il giardino è possibile trovare una quantità di modelli limitata. Coloro che sono orientati su un modello piuttosto particolare, visto sfogliando qualche rivista da esterni, devono mettersi direttamente in contatto con l'azienda produttrice al fine di evitare una serie di inutili giri tra negozi e rivolgersi solo al rivenditore di quella determinata marca. Attualmente il barbecue sembra essere diventato un elemento di arredo del giardino fondamentale perché permette di cucinare all'aperto senza la necessità di avere una cucina da esterno. Inoltre, anche Internet offre diverse possibilità per quel che riguarda la scelta di un barbecue a legna. Alcuni siti sono ben forniti e rappresentano un'ottima alternativa al classico negozio. Si può essere spinti all’acquisto in rete per svariate ragioni e soprattutto per il desiderio di acquistare a buon prezzo il barbecue per il proprio giardino.
La pulizia del barbecue a legna è fondamentale per evitare che una pietanza possa assumere il sapore di quella precedentemente cucinata. Non è importante però pulire accuratamente solo la griglia ma anche l'interno del vano in cui si accende la legna. Ovviamente la legna deve essere perfettamente spenta prima di toglierla. Inoltre è preferibile coprire il barbecue con della plastica se non si hanno spazi coperti dove lasciarlo durante il periodo invernale. Il barbecue a legna può essere realizzato in muratura. Questo è certamente un modello duraturo che difficilmente si rovina con l’azione delle piogge, perché i materiali impiegati per la sua realizzazione sono scelti appositamente per resistere in un ambiente esterno.
Il barbecue è diventato un dei complementi d’arredo per il girdino maggiormente utilizzati.
La ragione della sua diffusione sta certamente nell’atmosfera che crea averlo; appena dici barbecue vengono subito in mente suggestive serate tra amici, fantastiche cene all’aria aperta.Esistono moltissimi modelli di barbecue che normalmente differiscono tra loro per forma, modello e materiale di costruzione.I barbecue a legna nello specifico funzionano utilizzando come combustile appunto la legna.La legna viene riscaldata all’interno del barbecue e prima di mettere il cibo in cottura bisogna che la legna si sia accesa per bene ed abbia fatto brace e cenere.Uno dei sistemi forse più antichi e più utilizzati per la cottura e la griglia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO