Sotech - Tavolo pieghevole, Tavolo Pieghevole Regolabile, 76 x 50 x 51/63/74 cm, Bianco, Materiale: HDPE, Tavolo da giardino in plastica Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,49€ (Risparmi 56,5€) |
I prezzi dei barbecue a legna possono essere molto vari, perché troviamo in commercio tantissimi modelli, di diversi materiali e dimensioni. Generalmente i barbecue a legna più diffusi sono quelli in ghisa o in lamiera metallica, che presentano la possibilità di avere ruote, per spostare a piacimento. Un piccolo barbecue a legna può risultare molto economico, e costare intorno ai 50-100 euro, se invece necessitiamo di un ampio modello, con piani d'appoggio laterali, e grande griglia di cottura, munito anche di vano posteriore per il fuoco in legna e con cui ottenere costantemente nuove braci, allora i prezzi lievitano notevolmente, per superare anche i 400-500 euro. Lo stesso si può dire per i barbecue a legna in pietra, che esistono in vari modelli e misure, alcuni molto simili a deve vere e proprie cucine da giardino.
Nei negozi specializzati e nei centri di bricolage troviamo tantissimi modelli di barbecue a legna, anche online. La scelta del modello più adatto alle nostre esigenze, dipende da una lunga serie di fattori. Se ad esempio non avete un luogo in giardino da adibire a zona barbecue, sarà opportuno scegliere un modello dotato di ruote, in modo da poterlo spostare in garage o in cantina quando non viene utilizzato. Se invece volete un modello fisso, oltre a quelli in metallo, potete pensare ai barbecue in pietra o in conglomerato cementizio: alcuni sono venduti a prezzi modici, pur essendo molto resistenti e duraturi. Se siete abituati a preparare il barbecue per tanti amici e parenti, allora scegliete un modello di grandi dimensioni, sulla cui griglia sarà possibile posizionare il cibo sufficiente a sfamare tutti gli invitati, senza dover programmare più cotture.
Un barbecue a legna funzionale deve avere una griglia ampia e il vano in cui posizionare il focolare deve essere molto resistente, possibilmente in pietra refrattaria o in ghisa, in modo che le alte temperature del fuoco non lo rovinino rapidamente. Se possibile, scegliete un modello dotato di ampi piani d'appoggio, o sarete costretti ad affiancare un tavolo o un altro ripiano al vostro barbecue: il cibo da cuocere, gli attrezzi e i piatti pronti, devono poter venire posati nei pressi della griglia. Se siete abituati a cucinare con la legna, più che con la carbonella, scegliete un modello munito di apposito vano per bruciare la legna, in modo da poter regolarmente rifornire il fuoco di braci nuove e cocenti. Se amate le cotture prolungate, di grandi pezzi di carne, preferite i barbecue dotti di coperchio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO