Pietre laviche

Barbecue pietra lavica: caratteristiche

Le pietre laviche in un barbecue, rispetto alla classica carbonella, hanno la caratteristica di essere pronte all'uso quasi in modo immediato. Infatti, una volta portate a temperatura dal gas, diventano roventi e riescono a mantenere questo calore per molto tempo, permettendo di cuocere i cibi in maniera ottimale e con tempi di cottura superiori rispetto ad altri metodi tradizionali. Sono pietre che possono essere definire aromatizzanti, in quanto sia i grassi che i liquidi contenuti nei cibi, come ad esempio la carne, si sciolgono andando a finire sulle pietre che a loro volta li vaporizzano emanando dei fumi verso l'altro che aromatizzano tutto ciò che investono. Si otterrà quindi un risultato omogeneo in termini di cottura e un gusto particolare sul cibo che stiamo cuocendo.E' importante coprire con le pietre laviche tutta la zona dedicata allo spargifiamma, senza lasciare spazi vuoti.
Pietre laviche

Tepro 1164 Toronto Click 2019 Barbecue a carbone, Acciaio inox, Antracite

Prezzo: in offerta su Amazon a: 115€


Barbecue a gas in pietra lavica

Barbecue a gas in pietra lavicaIl barbecue a gas in pietra lavica sicuramente tra tutti i barbecue da giardino è quello più famoso e quindi il più desiderato. Rispetto agli altri modelli non dobbiamo preoccupartici di come sistemare la legna o peggio sporcarci le mani per sistemare il carbone, ma basta accendere il gas e senza alcuna fatica sarà il fuoco da esso prodotto che si preoccuperà di portare a temperatura le pietre laviche. Sono costituiti da una solida struttura in acciaio inox inossidabile resistente alle alte temperatura e ne esistono di svariati modelli e forme. Quasi tutti i modelli di barbecue a gas hanno la griglia regolabile in altezza per distanziare il cibo dal punto di calore, ottenendo così una cottura migliore a secondo se stiamo cuocendo carne, pesce o verdure. Inoltre la maggior parte dei modelli hanno anche un coperchio a forma di cupola, che aiuta ad aumentare la temperatura interna di cottura, simulando l'effetto prodotto da un forno. In esso è incastonato un termostato per tenere sotto controllo proprio questa temperatura.

    Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue a Gas, Nero

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 169,81€


    Pulizia delle pietre laviche

    Pietra lavica sporca e annerita Uno degli svantaggi delle pietre laviche è la pulizia delle stesse che deve essere effettuata quasi periodicamente, perché proprio a causa del grasso e dei liquidi che colano dai cibi e alla porosita delle stesse pietre, tendono ad annerirsi e sporcarsi. Per effettuare una pulizia ottimale consigliamo di lasciarle, per 30 minuti, in una soluzione di alcool puro al 30% e acqua. L'alcool, essendo un ottimo solvente, scioglie facilmente il grasso in eccesso che rimane catturato nell'acqua. L'asciugatura delle pietre laviche è importantissima. Bisogna fare molto attenzione che siano ben asciutte prima di riposizionarle nello spargifiamma e di maneggiarle con cautela perché sono molto fragili e si possono rompere facilmente.Dopo diversi utilizzi o quando sono molto sporche, consigliamo di sostituirle visto il costo di acquisto abbastanza contenuto.


    Pietre laviche: Manutenzione e costi barbacue pietra lavica

    Barbecue pietra lavica della Ferrabboli Come le pietre laviche, anche la pulizia del barbecue a gas deve essere eseguita in modo accurato. Bisogna evitare di pulire con acqua abbondante lo zona dove vengono posizionate le pietre laviche, meglio se con prodotti specifici o con un panno umido, appunto per evitare di compromettere il funzionamento dello spargifiamma. Durante l'inverno evitare di lasciare il barbecue alle intemperie, quasi tutti i modelli sono correlati di rotelle per un facile trasporto, quindi coprirlo per bene con un telo di plastica e posizionarlo in un luogo bene asciutto. Il costo di un barbecue a gas per pietre laviche oggi è sceso notevolmente soprattutto perché è aumenta della sua richiesta di mercato, ma anche perché essendo molto accessoriati rispetto agli altri modelli di barbecue, per ottenere lo stesse caratteristiche di un altro modello i costi andrebbero ad equipararsi. Il prezzo può variare in base al numero di punti del bruciatore spargifiamma e alle dimensioni e va dai 100 a 300 euro. Il costo invece delle pietre laviche si aggira intorno ai 25 euro per un sacchetto da 5 kg.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO