lettini da giardino

I lettini da giardino

I lettini da giardino hanno come prima caratteristica la resistenza agli agenti atmosferici. Anche in estate è possibile che si verifichino improvvisi acquazzoni, quindi ogni materiale deve essere trattato in maniera tale che l'acqua piovana non vada a danneggiarlo. Chiaramente se si lasciassero per l'intero periodo invernale all'esterno potrebbero subire dei danni, in quanto si tratterebbe di un'esposizione continuativa alle intemperie. Nel giardino il lettino serve sia per poter stare comodamente sdraiati che per riposare in una posizione seduta, grazie alla regolazione in altezza dello schienale. Inoltre, grazie alla possibilità di poter scegliere tra svariati modelli, sarà anche un elemento d'arredo di forte impatto visivo.
lettino da giardino in legno

Bica Cancun Lettino con Ruote, in Resina, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,58€


Il lettino in legno

lettino da giardino in alluminioIl lettino classico è quello realizzato in legno, nel qual caso l'intera struttura è fatta di questo materiale, il quale è spesso lasciato nel suo stato naturale per evitare che colorazioni e vernici possano andare a coprirne la bellezza. La scelta del modello varia a seconda dell'esigenza dei clienti. Chi ha la necessità di usare il lettino in più parti del giardino dovrebbe scegliere un modello con rotelle, poiché più facilmente trasportabile.

  • lettino da piscina legno I lettini da piscina sono delle sdraio che si sistemano a bordo piscina per prendere il sole o rilassarsi. In questa categoria generale naturalmente non sono incluse solo le classiche sdraio, ma tutta...

Lettino mare stabilimento spiaggia in alluminio,viti INOX 190x70xh40/90cm sdraio (ECRU')

Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,02€


Lettini in fibra sintetica

I lettini per esterno oggi sono realizzati anche attraverso fibre sintetiche, che hanno un aspetto estetico piuttosto gradevole, molto interessante nella struttura stessa. La fibra sintetica offre le stesse caratteristiche di resistenza dei materiali naturali. E’ possibile dare al lettino anche una forma particolare, più ergonomica e comoda. Generalmente, siamo abituati a considerare il lettino da giardino una sorta di sdraio che può quindi ospitare una sola persona, ma le aziende produttrici, per rispondere in maniera pronta a quelle che sono le esigenze delle nuove generazioni anche in fatto di novità ed estetica innovativa, hanno realizzato un lettino doppio: si tratta di un’unica seduta dove però possono stare due persone. In pratica, la struttura rimane la medesima, ma cambia la larghezza, di modo che con unico lettino, mettendosi l'uno accanto all'altro si possa godere in due del sole estivo. Questo particolare modello, realizzato soprattutto con fibre naturali e sintetiche, presenta una seduta ricoperta da un cuscino, applicato perché potrebbe diventare scomodo stare a lungo sdraiati senza tale supporto.


Lettini in ferro battuto

Il ferro è un altro materiale che da sempre è stato impiegato per la realizzazione di lettini da giardino. Appare nella sua forma molto leggero, e questo conferisce al giardino un aspetto d'eleganza particolare. Si tratta ovviamente di ferro battuto, dove i dettagli e i particolari sono realizzati direttamente a mano. Alcune strutture sono studiate appositamente per rispondere anche all'esigenza di essere impilabili e quindi occupare meno spazio durante il periodo invernale.


La regolazione delle varie altezze e i vari modelli

Lo schienale multi posizione è oggi una caratteristica comune a tutti i lettini per esterni, lo si può regolare a diverse altezze. La posizione base è quella con lo schienale completamente basso, a formare proprio una sorta di lettino, poi possono esserci tre o quattro diverse posizioni, per stare comodamente seduti mantenendo sempre le gambe sdraiate. Alcuni modelli, grazie allo schienale multi posizione, presentano anche un piccolo vano dove poter riporre gli oggetti.


Come riporlo in inverno

Questo tipo di lettino va riposto durante l'inverno e per occupare meno spazio deve avere lo schienale completamente abbassato e sistemato, avvolto anche con della carta protettiva, e collocato in posizione piatta contro il muro.


Il lettino pieghevole

Esiste però anche un'altra versione di lettino da esterno, ossia quello pieghevole. Si tratta di una seduta che può essere chiusa per mezzo di molle, alla quale può essere anche associato un poggiapiedi esterno alla seduta oppure facente parte della stessa. Il poggiapiedi separato dal lettino talvolta può essere utilizzato anche con una funzione differente, ad esempio come piccolo tavolino d'appoggio o come altra seduta.


Lettini come elemento d’arredo

Come abbiamo avuto modo di vedere, i lettini da esterno possono essere davvero la soluzione ideale per quanti desiderano vivere il giardino in maniera comoda: strutture in alluminio, in acciaio e teak, in legno, in ferro e fibra sintetica sono quelle più conosciute, e a seconda del modello scelto si possono avere più o meno optional. Oggi è di gran tendenza abbinare ai lettini da esterno un tavolino, per creare uno spazio di relax che rappresenti anche una valida alternativa al più tradizionale salotto da giardino. Solitamente la scelta del lettino da esterno cerca di coordinarsi con l'arredo presente, ma può essere anche la soluzione ideale per comprare un unico pezzo d'arredamento da esterno un po’ bizzarro che dia un tocco di modernità allo spazio verde che spesso appare troppo tradizionale.


Costi

Per quel che riguarda i costi, occorre sempre tener presente che a influire è soprattutto la scelta del modello e del materiale impiegato. Qualora si voglia rimanere entro un budget piuttosto limitato, ci si può sempre orientare verso l’intramontabile lettino da giardino di plastica, resistente, pratico e facile da pulire.


mobili da giardino : I materiali della struttura del lettino

State per acquistare un lettino da giardino, ma non avete ancora deciso né che coloro dovrebbe avere né quale modello desiderate?

Fatevi guidare dallo stile d’arredo dl vostro giardino.

L’importante è che non risulti un complemento d’arredo completamente dissonante dall’intero contesto dello spazio verde.

La scelta del materiale è molto personale ed è effettuata anche sulla base di un diverso costo.

La comodità non sempre è legata al prezzo né tantomeno al modello., per cui lettini molto costosi potrebbero non soddisfare il vostro gusto estetico né la vostra idea di relax.

Il mercato offre per questo prodotto una gamma molto vasta.

Entrate e provateli, solo così troverete quello adatto a voi ed al vostro giardino.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO