chaise lounge da giardino

Caratteristiche principali

La chaise lounge da giardino è paragonabile ad un lettino. Si tratta di una soluzione molto indicata per i giardini, poiché permette, attraverso la regolazione dello schienale, di stare seduti mantenendo comunque le gambe distese. La prima caratteristica da sottolineare è che tutte le chaise lounge sono realizzate con materiali resistenti agli agenti atmosferici. Ciascun modello di chaise lounge ha una particolarità che la distingue. Generalmente, per un giardino se ne acquistano due o tre, poiché occorre considerare che dovranno essere inserite anche altri complementi come poltrone e divani, e queste, essendo abbastanza ingombranti, occupano molto spazio. Scegliere il modello con le rotelle permette di spostare la chaise lounge da un luogo all'altro con estrema facilità. I modelli che non hanno le rotelle per essere spostati richiedono, invece, l’intervento di due persone.
chaise longue da giardino

SUNNIOR Cover Set Cube impermeabile - design per adattarsi mobili da giardino Cube Set, 213X132X74CM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€


Materiali

chaise longue da giardino in legnoLa chaise lounge classica è quella realizzata in legno, dove le doghe formano una struttura ergonomica che consente al corpo di assumere una posizione comoda. La stessa seduta può essere completata con dei cuscini. La versione più semplice, e forse quella maggiormente acquistata, è senz'altro quella realizzata in plastica, sia per la facilità di pulizia del materiale stesso, sia per il costo abbastanza ridotto rispetto ad altri materiali. Oggi la continua ricerca verso nuove forme che possano attirare il cliente ad acquistare un pezzo d'arredamento da giardino, che oltre ad essere funzionale sia anche esteticamente gradevole, ha portato a realizzare delle chaise lounge davvero uniche. La struttura di queste chaise lounge si caratterizza per un profilo particolare senza dimenticare mai la comodità.

  • poltrona da giardino Le poltrone da giardino, definite al plurale poiché spesso vendute a coppia, così come accade per le poltrone da interno, sono elementi che possono trovarsi già inseriti al momento dell'acquisto del s...

Songmics LYY11G Sedia a dondolo con Poggia gambe di angolo regolabile a 5 gradi Carico Massimo 150 kg simil Lino Grigio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 85,99€


Nuovi progetti di design

Si tratta di progetti che nascono dalla genialità d’importanti designer con lo scopo di diversificare l'offerta di questo prodotto sul mercato, che coinvolgono non solo la ricerca per la forma e per i materiali ma anche per le sue funzioni: alcuni modelli utilizzano meccanismi particolari che consentono anche la regolazione automatica dello schienale, in modo che senza alzarsi è possibile adattare le diverse posizioni. I nuovi materiali, nonostante siano robusti e indistruttibili, sono altrettanto leggeri per consentire un facile spostamento. La leggerezza è un'altra caratteristica fondamentale, perché la chaise lounge da giardino può essere utilizzata in giardino per prendere il sole, sotto un gazebo per riposarsi, oppure a bordo piscina. L'originalità di queste versioni consente di avere uno spazio davvero unico, dove anche una sola chaise lounge è in grado di richiamare l'attenzione. Se inizialmente la loro forma appariva piuttosto rigida e ben definita, oggi, invece, molti modelli sono espressione di morbidezza e fluidità. Per ottenere questo risultato si usano anche nuovi materiali come la plastica. Nello specifico, la plastica è lavorata in unica sagoma alla quale è data la forma, poi eventualmente colorata e pronta per essere immessa sul mercato. Il procedimento di lavorazione così descritto appare piuttosto semplice ma in realtà il lavoro è parecchio complicato, perché lo studio di progettazione deve essere in grado di realizzare una chaise lounge che si mantenga in equilibrio e che sostenga anche un certo peso.


Altri accessori

In alcuni casi, per rendere la seduta più comoda e soffice, affinché non vi sia necessità di dovervi collocare sopra dei cuscini, l'interno della struttura è riempito con cuscini di schiuma. Alcuni modelli sono utilizzati anche come sedia bassa, e nelle versioni con struttura intrecciata, sono molto piacevoli alla vista. Il lavoro d’intreccio in alcuni casi avviene manualmente. Quando sono lavorate con materiali naturali sono un elemento di arredo molto esclusivo. Nonostante appaiano molto delicate e leggere nella loro struttura, possono essere utilizzate come una normale sdraio. Per avere maggior comfort, però, è necessario usare dei cuscini. Trattandosi spesso di materiali che richiedono una certa accortezza, durante il periodo invernale si consiglia comunque di riporre le chaise lounge all'interno, anche perché sono sedute molto maneggevoli e leggere; nella maggior parte dei casi, una volta piegate, possono occupare davvero poco spazio. Qualora la chaise lounge non fosse dotata del proprio cuscino, lo si può richiedere presso lo stesso negozio dove si acquista. La scelta del cuscino può essere anche un elemento del giardino da abbinare ad altri complementi già presenti.


chaise lounge da giardino: Modelli per ogni giardino

La chaise lounge oggi va incontro al gusto di chi è alla ricerca di un elemento che sappia rinnovare un giardino classico e integrarsi in un giardino contemporaneo. Ogni azienda di elementi d’arredo da esterno presenta per ogni nuova collezione un modello di chaise lounge che può diversificarsi per il materiale usato o per la forma. Chi preferisce mantenersi su uno stile piuttosto classico non avrà problemi a trovarlo in qualsiasi negozio, mentre la cosa sarà più difficile per chi invece desidera un modello innovativo.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO