tavoli da giardino in legno

Il legno a favore dell’ecologia

Oggi si nota un forte ritorno a quelli che sono i materiali naturali, le scelte del consumatore sono sempre più orientate verso una realtà ecologica, dove il rispetto dell'ambiente è diventato fondamentale. Acquistare oggetti capaci anche di avere una durata piuttosto lunga ha fatto sì che l’acquisto abbia un suo obiettivo, quello innanzitutto di massimizzare l'utilizzo dell'oggetto e, qualora fosse possibile, sceglierlo in materiali riutilizzabili. Il legno rappresenta senz'altro un punto di forza per quel che riguarda il settore dei tavoli da giardino, perché il cliente che decide di orientarsi fra tanti modelli proprio su quello realizzato in legno vuol dire che avrà valutato attentamente anche le altre possibilità, ma questa gli sarà sembrata la più adeguata.
tavolo da giardino in legno

Eurolandia 87831 - Set da Giardino In Legno Di Acacia - Tavolo Ovale Allungabile + 6 Sedie Con Braccioli + 6 Cuscini

Prezzo: in offerta su Amazon a: 429,99€


Adattabilità del legno

tavolo da giardinoOrientarsi su un materiale naturale vuol dire voler avere un giardino che sappia perfettamente integrarsi con l'arredo da esterno, è il materiale che meglio riesce a non creare linee di distacco tra la natura e l’arredo. È bene altresì sottolineare che il legno impiegato per la realizzazione di tavoli esterni è sempre accuratamente lavorato in maniera tale che possa resistere alle intemperie. Oggi la lavorazione del legno si associa anche ad altri materiali come il ferro o l'acciaio. Il tavolo da giardino in legno può avere l'intera struttura realizzata con questo materiale oppure può avere una struttura portante in ferro o acciaio e solo la base di appoggio in legno.

  • Tavoli e sedie da giardino Il giardino, soprattutto durante le belle stagioni, è una zona da vivere appieno, sia per ristorarsi che per trascorrere delle piacevole ore di relax, chiacchierando con amici e familiari oppure legge...

TAVOLO IN LEGNO 150x90x74 ACACIA PIEGHEVOLE PORTA SEDIE - Sedie NON incluse

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149€


Lavorazione dei tavoli in legno

Inoltre la lavorazione dei tavoli da giardino ottenuti per mezzo dell'accostamento di più doghe di legno gli conferisce naturalmente uno stile diverso, poiché ogni doga avrà una colorazione leggermente differente dall'altra, e questo contribuirà a rendere l'effetto del tavolo unico. Spesso per il legno, dopo averlo trattato e modellato nella forma necessaria, si utilizzano degli oli naturali per rendere ancora più resistente la superficie. In questo modo il legno diventa completamente impermeabile e questo olio ha la funzione di proteggerlo dalla pioggia. La grandezza del tavolo di legno può essere variabile, ci sono modelli solo per due persone e anche in versione richiudibile, altri che permettono di ospitare fino a dieci persone e sono estensibili, le ribalte possono essere anche laterali. Al tavolo in legno possono essere abbinate sedie dello stesso modello oppure sedie differenti. In alcuni casi si sceglie anche la soluzione della panchina.


Pulizia e manutenzione

Il legno non tende a macchiarsi molto facilmente però, per essere pulito, si devono usare degli accorgimenti molto importanti altrimenti si rischia di danneggiare la superficie. Dopo aver utilizzato il tavolo in legno per circa dieci anni, si può rendere necessaria una manutenzione più approfondita, dove tornerà ad essere molto utile l'utilizzo di una sostanza protettiva che si consiglia sempre di acquistare presso dei negozi specializzati.


Lavorazione artigianale

In altri casi, quando la richiesta differisce dai modelli usuali che sono generalmente realizzati nella forma rettangolare, quadrata o rotonda, bisogna necessariamente rivolgersi ad un falegname. In questo modo assieme all’artigiano si sceglierà il legno più appropriato, si deciderà se lasciarlo nella sua versione naturale oppure dipingerlo di qualche colore. Inoltre ad esso potrà essere data la grandezza che si desidera. I tempi di consegna sono relativi alla difficoltà di realizzazione del tavolo che, in questo modo, diventerà un elemento ancor più particolare del giardino.


Un must dell’arredamento da giardino

I negozi oggi che espongono articoli da giardinaggio, nonostante l'arrivo di nuovi materiali, continuano a mantenere il tavolo di legno come un elemento che non passerà mai di moda, perché in qualsiasi giardino, ma anche in qualsiasi terrazza, potrà trovare la sua perfetta collocazione. Inoltre, la scelta deve sempre orientarsi sulla grandezza, perché qualora si disponga di un giardino piuttosto piccolo sarà necessario acquistare eventualmente un tavolo di piccole dimensioni ma estensibile, che sarà aperto solo in occasione della presenza di amici. Ad ogni modo, per chi non ama arricchire il giardino con un elemento troppo vistoso, il legno resta la soluzione migliore, poiché assicura anche una durevolezza nel tempo.


tavoli da giardino in legno: I costi e la varietà di modelli

I costi relativi a un tavolo di legno da giardino variano sia secondo il modello scelto, sia secondo la qualità del legno impiegato, ma non occorre preoccuparsi perché l'offerta è tanto vasta che ognuno troverà il tavolo da giardino adatto alla propria disponibilità economica e corrispondente alle proprie esigenze. Per evitare che il tavolo di legno possa macchiarsi, si può sempre coprire con una tovaglia plastificata magari trasparente, per lasciare intravedere la bellezza del legno stesso. Un arredamento da giardino realizzato in legno senz’altro resterà molto interessante anche con il passare degli anni poiché si orienta la scelta su un materiale che fu tra i primi ad essere impiegato per questo specifico utilizzo, che oggi continua ad avere tanto successo e che sicuramente continuerà ad averne anche in futuro.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO