Totò Piccinni Salento Lettino Prendisole Pieghevole 186x61x38cm in Alluminio con TETTUCCIO (Beige) Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,9€ |
Trova una facilità di collocazione maggiore rispetto alla sauna finlandese perché ha dimensioni più ridotte in quanto può ospitare anche solo una persona. Inoltre non è necessario risciacquarsi a metà trattamento, per cui non è indispensabile la presenza di una doccia, l'ambiente si riscalda piuttosto velocemente, è sufficiente accendere la sauna a infrarossi con un anticipo rispetto all'utilizzo di 15 minuti. La temperatura è certamente più tollerabile in quanto non supera mai i 100 gradi centigradi. Anche in questo caso però è sempre consigliabile chiedere prima il parere al proprio medico per essere sicuri di poter tollerare questo tipo di trattamento.
Barrel Sauna Nordkapp ECO Prezzo: in offerta su Amazon a: 3040€ |
Così come accade per la sauna finlandese, anche in questo caso, il nostro corpo è sottoposto, a causa dell'elevata temperatura, a uno stato tale che lo induce alla sudorazione. Per tali ragioni, i benefici sono completamente identici sia a livello fisico sia a livello di rilassamento generale. In questo caso si parla di un bagno di calore a secco. Chi ha provato la sauna finlandese potrà rendersi subito conto della differenza che passa tra l'uno e l'altro modello. Gli infrarossi hanno un effetto molto interessante sul nostro organismo, è come se si trattasse di un bagno di sole ma senza gli effetti negativi dei raggi uv. Trattandosi di un modello effettivamente più economico, sia in termini di costo d'acquisto sia in termini di consumi, il cliente è generalmente più orientato verso la sauna a infrarossi piuttosto che verso la sauna finlandese.
Paragonando le due saune, la convenienza maggiore è in quella a infrarossi, tant'è che molte cabine docce associano questo trattamento anche a quello della cromoterapia, proprio per avere un unico prodotto completo, senza che il cliente investa un capitale considerevole per godere della sensazione di piacevole benessere di una sauna direttamente a casa propria. La sauna a infrarossi è una sauna alla portata di tutti e in molti decidono anche di installarne una direttamente nel proprio giardino. Per essere certi che lo spazio a disposizione sia sufficientemente grande e adeguato, è sempre necessario richiedere un sopralluogo. In questa prima fase si può anche chiedere un preventivo, che rispetto alla classica sauna, sarà certamente inferiore perché questa non richiede né allacci idraulici né scarichi e prese d'aria. Sostanzialmente si tratta di un modello che ha saputo prendere spunto dalla sauna finlandese, ma sfruttando una risorsa importante come i raggi infrarossi.
In Finlandia la sauna rimarrà certamente quella tradizionale che anche noi siamo abituati a conoscere, anche perché lì non si tratta di un trattamento esclusivo in quanto fa parte della tradizione del paese al punto tale che in linea generale ogni abitante ne possiede una. La sauna a infrarossi aiuta a distendere la muscolatura, favorisce la circolazione, e per tale ragione è spesso usata anche dagli sportivi. La sauna, tra l'altro, rende anche la pelle più elastica, rimuovendo a fondo le tossine e le impurità. La sauna è un ottimo sistema per dedicare del tempo alla cura di sé stessi, e poi oggi, grazie ai modelli presenti sul mercato, è davvero facile ricreare direttamente a casa propria un piccolo centro benessere.
La sauna a infrarossi offre il vantaggio di essere inserita anche in un bagno preesistente, mentre se questo è in fase di realizzazione, si può scegliere la sauna che sembra essere più appropriata e destinargli uno spazio. Come abbiamo avuto modo di vedere, trattandosi di una sauna che può avere dimensioni davvero molto ridotte, nulla vieta di sistemarla in un altro angolo della casa. Per avere idea della dimensione della sauna ci si può recare presso un rivenditore specializzato e rendersi conto che effettivamente si tratta di un optional che non occupa uno spazio così grande. Molte persone sono fortemente legate al concetto che la vera sauna è solo quella finlandese, si tratta di opinioni del tutto personali ma non si può certo dire che la sauna ad infrarossi non abbia gli stessi benefici di una sauna classica. Si tratta di una sauna che tra altro ha una lunga storia che costituisce una parte importante della tradizione della Finlandia. La sauna a infrarossi è una sorta di sauna moderna che ha cercato di unire i benefici della sauna classica cercando però di ottimizzare e ridurre i costi.
La sauna resta uno dei momenti di benessere maggiormente ricercati da chi ama il wellness.
I suoi benefici sono molto famosi: agendo sulla sudorazione, grazie all’aumento di temperatura corporea, la sauna favorisce la sudorazione.A tutto vantaggio dei muscoli e della mente perché i primi riprendono tono rilassandosi e la mente si nutre dell’eliminazione delle tossine.La sauna ad infrarossi sfrutta una tecnologia diversa rispetto alla sauna finlandese, quella classica e più famosa.La tecnologia ad infrarossi penetra in profondità ed aumenta la temperatura corporea dall’interno.I benefici ed i vantaggi rimangono inalterati e sono identici a quelli della sauna finlandese.
COMMENTI SULL' ARTICOLO