Tende da sole

Le tende da sole

Quando si parla di giardino, difficilmente il pensiero è rivolto verso le tende da sole, perché si è abituati maggiormente a vederle utilizzate come protezione dal sole sui balconi o per le finestre. Per la tenda da sole è usato un tessuto che ha specifiche caratteristiche, tali da renderlo utilizzabile in maniera continua per tutto l'anno. In giardino la tenda serve a riparare una zona dal sole, solitamente è fissata su una struttura di base e garantisce una protezione totale per chi desidera ristorarsi. Le tende da sole usate come copertura per le pergole offrono una gamma infinita di colori coordinabili anche con i tessuti del salotto da giardino.
tende da sole

Blinky 9690814 Tenda da Sole, Avvolgibili

Prezzo: in offerta su Amazon a: 136€


Caratteristiche del tessuto

tenda da soleSoffermandosi sulle caratteristiche delle tende da sole si deve indubbiamente sottolineare la capacità del tessuto di non far filtrare i raggi dannosi del sole. Benché all'apparenza appaia costituita da un semplice cotone piuttosto pesante, in realtà non è così, poiché racchiude in sé anche la caratteristica dell'impermeabilità. Non occorrerà temere gli improvvisi acquazzoni estivi perché se la tenda è aperta ci si potrà riparare tranquillamente sotto. Tra l'altro, si tratta sempre di un tessuto antimacchia, significa cioè che oltre a scivolarvi sopra l'acqua, esso respinge qualsiasi genere di sporco. La durata della tenda da sole è proporzionale al suo utilizzo; ovviamente, trascorsi alcuni anni, la tenda inizierà a scolorirsi e potrebbe danneggiarsi, ed in tal caso sarà necessario cambiare il tessuto.

    Blinky 9690810 Tenda da Sole, Avvolgibili

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 136€


    Fantasie e colori

    Ogni anno il campionario dei tessuti si arricchisce di nuove stampe, perché il mondo dell'outdoor è in continua evoluzione e cerca di essere al passo coi tempi, insieme al mondo dell’arredamento interno della casa. La classica tenda da sole era caratterizzata dalla fantasia a strisce a colori alternati. Oggi pur essendo ancora un must, la tenda può essere scelta anche in un unico colore oppure a stampa. Molti temono che un colore troppo acceso possa scolorirsi facilmente, in realtà molto dipende dal luogo in cui la tenda viene a essere esposta, e inoltre il trattamento particolare che il tessuto riceve gli garantisce un colore vivo a lungo. Oggi si vedono tende da sole arancione, verdi, a stampa bianca e nera, ce n’è davvero per chiunque. Una tenda da sole si differenzia a volte anche per piccoli particolari: il bordo della tenda può essere lineare oppure orlato, di un unico colore come il tessuto oppure di un colore in contrasto.


    Funzionamento manuale o automatico

    Il funzionamento delle tende da sole fino a qualche anno fa era manuale, l'apertura e la chiusura avvenivano per mezzo di un'asta che avvolgeva la tenda, oggi si ha la possibilità di scegliere anche un sistema meccanico. Un piccolo motorino svolgerà questa funzione, e sarà azionato attraverso un telecomando. Questa possibilità consente di aprire e chiudere le tende da sole direttamente dall'interno della propria abitazione. Ciò risulta essere piuttosto comodo quando improvvisamente inizia a piovere e si ha la tenda aperta, perché senza uscire in giardino la tenda potrà essere riavvolta. Il costo differisce poiché il sistema meccanico richiede anche l'installazione di questo piccolo motorino, ma se si desidera avere questa comodità in più certamente si potranno verificare i vantaggi nel corso del tempo.


    Dimensioni e struttura

    La tenda da sole classica è installabile di qualsiasi dimensione, quindi è in grado di rispondere anche alle esigenze di copertura piuttosto ampie. La tenda da sole è ancorata a una struttura fissa, che la mantiene tesa. Questa struttura è anch'essa realizzata con materiale resistente perché, in questo caso rimane esposta per l’intero arco dell'anno agli agenti atmosferici. Ad ogni modo grazie ai nuovi sistemi di fissaggio delle tende da sole, anche in quei posti dove potrebbe sembrare impensabile collocare una tenda da sole sarà possibile. Le soluzioni sono talmente tante che, pur utilizzando sempre un semplice telo, si riesce a garantire il miglior metodo per essere protetti dal sole.


    Privacy e protezione

    Assolutamente non possono mancare le tende da sole in giardino quando si hanno dei bambini molto piccoli, perché durante le ore più calde della giornata è importante che possano trovare un luogo ombreggiato e riparato. Tra l’altro garantiscono anche una maggiore privacy allo spazio, la chiusura della tenda può addirittura giungere fino a terra e rimanervi così fissata, un'indicazione perfetta per chiudere in maniera completa lo spazio. Quando ci si rivolge a un rivenditore di tende da sole, ci si rende conto che in realtà la tenda da sole rappresenta un complemento d'arredo del giardino molto importante, anche quando già è presente un gazebo o un’altra struttura.


    Innovazione del giardino

    Inoltre, la possibilità di poter cambiare solo il telo permette di rinnovare l'aspetto del giardino, senza necessariamente comprare una nuova struttura. Non si dovrà attendere che la tenda si logori per sostituirla, ma basterà rivolgersi al negozio dove è stata acquistata per aggiornarsi sulla novità di tessuti e fantasie. Un modo veloce e pratico perché il proprio giardino abbia anche un tocco di modernità e non appaia essere mai troppo datato.


    Tende da sole: mobili da giardino : Le tende da sole

    Le tende da sole Le tede da sole sono l’accessorio non accessorio, vale a dire indispensabile, per il giardino.

    Normalmente le tende da sole siamo abituati a vederle dai balconi; le tende da sole per il giardino sono esattamente identiche solo che vengono normalmente montate addossate ai pergolati.

    Per le tende vengono usati dei tessuti che hanno delle caratteristiche specifiche; le tende da sole vengono infatti usate tutto l’anno con la funzione di costruire una zona d’ombra fissa per chi desidera ristorarsi dal sole.

    Se non vengono utilizzate durante tutto l’anno sarebbe meglio riporre le tende da sole e conservarle.

    Una buona conservazione favorisce la loro durata, anche se sono fabbricate con materiali molto resistenti.

    Le tende da sole sono usate come copertura di pergole, per questo vengono spesso confuse con le tende da giardino che invece, pur facendo parte della stessa categoria, svolgono una funzione diversa.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO