pietre da giardino

Le pietre da giardino

Lo spazio esterno deve essere sempre arredato con materiali idonei, ed ecco perché si scelgono solo determinate pietre, che siano in grado di assicurare un'elevata resistenza e durevolezza. L'uso principale delle pietre da giardino è di formare dei bei pavimenti esterni, piuttosto richiesti perché, rispetto ad altre soluzioni consentono anche una più facile pulizia e sono in grado di sostenere qualsiasi peso, tanto da poter essere calpestati anche dall’automobile. I tipi di pietre da giardino utilizzati per i pavimenti esterni sono davvero tanti. Essi differiscono tra di loro per colore, taglio, spessore.
pietre da giardino

RockinNature - Ciottoli di spiaggia irlandese, pietre decorative per giardino, 20 kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,48€


Lavorazione della pietra

pietre per ornamento giardinoLa pietra è un materiale naturale che viene prima estratto e poi trattato e lavorato al fine di conferirgli la forma che si desidera. Il mercato è così ben fornito di pietre da giardino che c’è una scelta abbastanza vasta: dalle pietre grezze alle pietre lavorate, il cliente potrà scegliere qualsiasi modello e tutte garantiscono un’ottima resa. Le pietre da giardino lasciate nel loro stato naturale non subiscono nessun procedimento di lavorazione, ma sono solo tagliate e messe in vendita. La superficie quindi non apparirà liscia poiché non saranno sottoposte a nessun procedimento di levigatura. In questo modo, il pavimento da giardino avrà un aspetto grezzo e non lucido. La pietra da giardino lavorata, invece, è sottoposta a determinati procedimenti che la rendono non solo liscia, ma anche tagliata di diverse forme e dimensioni.

    Kenley Stampo per Vialetto da Giardino - Forma per Selciato in Cemento o Pietra Naturale - 44 x 44 cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


    Varie dimensioni delle lastre di pietra

    Per rivestire un grande pavimento da giardino occorrerà acquistare un numero considerevole di pietre. In base allo spazio da coprire bisognerà scegliere la tipologia, anche perché esistono delle grandi lastre di pietra, che nascono proprio per rispondere all'esigenza di quanti desiderano piastrellare uno spazio esterno di grandi dimensioni che non sarebbe conveniente a livello economico rivestire acquistando solo delle semplici pietre da giardino. Come si accennava prima, le pietre da giardino sono impiegate per la pavimentazione esterna, ma anche per il rivestimento dei viali. Quando si parla di rivestimento con pietre da giardino ci si riferisce anche ai muri che circondano lo spazio i quali non sono mai lasciati nel loro aspetto grezzo, ma sono sempre ricoperti con le stesse pietre che si sono utilizzate per la pavimentazione del giardino. Accostando assieme due pietre di colore diverso si crea un interessante effetto, che può essere riprodotto sia per la pavimentazione del giardino sia per la copertura e il rivestimento di altre zone sempre esterne.


    I sassi

    Oltre alle pietre da giardino, propriamente dette, si possono utilizzare anche i sassi. La pavimentazione esterna con questo materiale, usata spesso negli spazi pubblici, risulta essere piuttosto scomoda se ci si deve camminare a lungo, ma assicura un’estetica piuttosto gradevole. La pietra di Trani è una delle più conosciute e utilizzate per il rivestimento di un giardino, così come anche la pietra chiancarella muschiata. Per rendere anticata una pietra da giardino si sottopone a un procedimento di lavorazione particolare che tende a invecchiare la superficie della pietra come se fosse già consumata. Ciò rende la pavimentazione del giardino senz'altro molto particolare, che ben si adatta a quei giardini ai quali si vuol dare un aspetto d'altri tempi.


    La pietra da giardino con funzione decorativa

    La pietra da giardino, se pur trova il suo principale impiego nella pavimentazione esterna, lasciata nel suo stato grezzo e non tagliata viene a essere utilizzata come elemento decorativo. Quando si estrae la pietra dalla roccia, i blocchi sono di dimensioni piuttosto notevoli. Ecco perché, anche quando si utilizza la pietra grezza, ci si accorge che non sarebbe possibile venderla in quello stato, ma deve essere necessariamente suddivisa in parti. I grossi massi in pietra sono venduti in una categoria separata che è proprio quella delle pietre da giardino con funzione decorativa. Questi enormi massi possono essere collocati in uno spazio rimasto vuoto in modo tale non solo da riempire lo spazio ma anche per creare un particolare effetto sul giardino, specie se si usa un adeguato impianto d’illuminazione in quella zona. La pietra da giardino utilizzata nel suo stato naturale mostra tutta la sua bellezza per colorazione e forma.


    Elementi di arricchimento del giardino

    Ciottoli, sassi, pietre grezze, pietra anticata, rappresentano dunque quegli elementi che da sempre hanno offerto un ottimo rivestimento per i pavimenti da giardino e continuano ancora oggi ad offrirlo. Quando sono pavimentati con le pietre, gli spazi calpestabili del giardino mostrano una particolare bellezza e lasciano intatta anche la stessa erbetta del prato. La lavorazione delle pietre da giardino è una vera e propria arte che richiede tanta passione e tanta dedizione poiché, essendo un materiale duro, i tempi per la sua lavorazione sono piuttosto lunghi, ma il risultato finale, soprattutto quando è terminato il pavimento del giardino, è davvero unico.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO