Con l'arrivo della primavera si rinnova il desiderio di trascorrere intere giornate all'aria aperta insieme ai propri cari ed il giardino rappresenta il luogo ideale dove poter stare insieme a contatto con la natura. Per rendere completo e autonomo l'angolo pranzo bastano pochi e semplici accorgimenti, tavoli e sedie, ad esempio, sono disponibili in una grande varietà di forme e colorazioni. Oggi non sono più i materiali ad imprimere agli ambienti quel tocco in più di personalità e stile. I progressi fatti negli ultimi tempi in materia di design dell'arredamento per giardino consentono di riprodurre, con materiali sintetici e più economici, elementi originariamente progettati e costruiti in legno, vimini e metallo senza sacrificarne la bellezza, il pregio e la qualità.
Se c'è abbastanza spazio la zona pranzo può essere rifinita con l'aggiunta di una cucina da esterni per la quale sono necessari un barbecue un ripiano di lavorazione e preparazione dei cibi e un piano d'appoggio. In commercio sono disponibili barbecue alimentati a gas, a carbone, a legna e a pellet, realizzati in pietra, mattoni o metallo, adatti per semplici grigliate o per preparare piatti elaborati. La zona pranzo del giardino può essere resa ancor più confortevole e raffinata se realizzata sotto un pergolato ricoperto da rampicanti fioriti che oltre a garantire intimità e riservatezza agli ospiti genera un piacevole impatto visivo armonizzandosi col paesaggio naturale circostante. Al di sotto della pergola possono inoltre essere collocate delle caratteristiche lampade da giardino.
Tra gli elementi mobili che caratterizzano l'arredamento per giardino le panchine sintetizzano perfettamente comodità e stile. Le panchine da giardino sono senza dubbio elementi caratterizzanti del giardino, destinati a restare il più a lungo possibile all'aperto. Per questo motivo devono essere realizzate con materiale resistente agli effetti logoranti degli agenti atmosferici e non è escluso che si debba rinunciare all'eleganza e al lusso del legno o del ferro battuto per beneficiare dei vantaggi offerti da arredi realizzati con materiali tecnologici. Il legno è estremamente elegante specie se intarsiato e dipinto con tonalità chiarissime mentre il ferro battuto connota qualsiasi ambiente grazie alle sue forme sinuose ma entrambi subiscono il logorio del tempo necessitando di una continua manutenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO