concimi prezzi

Concimi prezzi

La crescita sana e rigogliosa delle nostre piante richiede l’utilizzo di concimi appropriati. Questi concimi devono contenere macro e microelementi con proprietà sia nutritive che correttive o ammendanti e devono rispondere a certi standard qualitativi e di sicurezza. Nel campo dell’agricoltura e del giardinaggio, la scelta dei concimi è molto vasta e si muove nell’ambito di prodotti di derivazione naturale o chimica. I concimi naturali sono ottenuti da sostanze già presenti in natura, mentre i concimi chimici sono ottenuti da sostanze lavorate industrialmente o ricavate da reazioni chimiche in laboratorio. A prescindere dalla scelta, l’utilizzo di un concime efficace ha sempre un prezzo, sia in termini economici che di impegno per il suo utilizzo e somministrazione. Sotto il profilo strettamente economico, la scelta dei concimi comporta una certa spesa, specie se si acquistano quelli chimici. Hanno un certo costo anche i concimi organici lavorati dai produttori secondo principi biologici ed ecologici. Per risparmiare sul prezzo dei concimi si possono usare quelli organici fai da te o quelli reperibili presso stalle della propria zona. Il letame maturo, ad esempio, si può trovare gratis se nei pressi della propria casa di campagna si trova una fattoria di parenti o amici. Un altro concime a costo zero si può ottenere utilizzando gli scarti delle piante e le bucce della frutta. Facendo fermentare questi rifiuti, si ottiene il compost, un ottimo concime naturale. Naturalmente, per chi ha poca conoscenza di giardinaggio, l’uso di concimi fai da te può rivelarsi inutile per la nutrizione di alcune specie di piante. La concimazione organica fai da te si può rivelare inefficace anche per le piante in vaso costrette a crescere in uno spazio ristretto. In questo caso, la nutrizione deve avvenire tramite concimi liquidi somministrati sulle foglie con l’acqua di irrigazione. Volenti o nolenti, quando si tratta di concimare le piante, bisognerà prima o poi acquistare il concime adatto.
concimiprezzi1_zpsd2b5ebea

GUANITO CONCIME ORGANICO DA 25 KG

Prezzo: in offerta su Amazon a: 31€


Prezzi concimi chimici

concimiprezzi2_zpse1e3aa6bIl prezzo dei concimi chimici varia in base al tipo di concime, alla quantità e al produttore. I concimi chimici possono inoltre essere semplici o complessi. Nel primo caso conterranno solo una singola sostanza nutritiva ( solo azoto, solo fosforo o solo potassio), mentre nel secondo, conterranno una combinazione di macro e microelementi, ovvero azoto, fosforo e potassio, combinati con ferro, calcio, rame, zinco, boro e manganese. I concimi complessi naturalmente costano di più rispetto a quelli semplici. Quelli che contengono solo una composizione di macroelementi principali ( azoto, fosforo e potassio) vengono indicati con la sigla NPK e hanno un prezzo lievemente superiore a quelli semplici. A incidere sul prezzo è anche la formulazione dei concimi chimici, i quali possono essere realizzati in forma liquida, granulare a lento rilascio e in polvere. Spesso, il prezzo dei concimi viene rilevato dai listini della borsa merci, dove ci si rende conto del costo medio dei concimi chimici per tonnellata. Il prezzo medio dei perfosfati granulari è di 516 euro per tonnellata, quello del nitrato di calcio è di 470 euro a tonnellata, quelli a base di potassio hanno un prezzo medio di 630 euro a tonnellata. I prezzi medi dei concimi sono aumentati a partire dal 2008, anno della crisi economica e di una maggiore richiesta di concimi da parte delle economie emergenti. Sacchi da 5 chili di concimi chimici per orto e prato costano tra i dieci e i quindici euro.

    BIOREX STALLATICO CONFEZIONE DA 25 KG

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,5€


    Prezzi concimi organici

    Anche i concimi organici, come quelli chimici, hanno fatto registrare degli aumenti dei prezzi, anche se non significativi rispetto ai secondi. A volte, un concime organico può costare più di quello chimico, per via della zona in cui viene prodotto. La disponibilità di concimi naturali non è elevata come quelli chimici e, spesso, a incidere sul prezzo, sono i costi di trasporto del prodotto da una zona all’altra. Per ovviare a questo disagio, si commercializzano concimi organici in confezioni da 20, 25 o 50 chili. Un concime organico a base di unghia e corna di bovini, per prato e orto, in confezioni da 25 chili, costa circa quaranta euro. Più economici sono i classici concimi organici a base di letame maturo o stallatico o sangue di bue. Il sangue di bue è adatto alla concimazione di tutte le specie di piante e costa appena sei euro per una confezione da un litro. Economici anche i prezzi dei concimi integrati, ovvero fertilizzanti naturali miscelati a quelli chimici. Un concime integrato da un litro ha un costo che si aggira sempre intorno ai sei euro.


    concimi prezzi: Come risparmiare

    Per risparmiare sul prezzo dei concimi si possono seguire i consigli che abbiamo suggerito al primo paragrafo, oppure si possono seguire altri consigli o altre strade che consentono sempre di acquistare concimi di qualità e adatti alle esigenze nutritive delle proprie piante. I concimi chimici e organici si possono ormai acquistare nei reparti casa e giardino dei centri commerciali o nelle ferramenta e nei punti vendita più vicini a casa propria. Una breve ricerca sul web può consentire di avere un raffronto in tempo reale dei prezzi al pubblico applicati sui concimi più utilizzati in agricoltura e nel giardinaggio. Per risparmiare davvero sui prezzi dei concimi, si sconsiglia l’acquisto online. Comprare concimi tramite e-commerce comporta, infatti, anche il pagamento delle spese di spedizione: oneri che, chiaramente, incidono sul prezzo complessivo del concime acquistato.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO