terreno per pomodori

Domanda : terreno per pomodori

E' adatto per i pomodori un terreno dove è stata scaricata durante l'inverno la cenere del camino (legna di quercia)? Il terreno è stato vangato e rovesciato per circa 40 cm, e intendo concimarlo.
pomodori

Guanti da giardinaggio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,73€


Risposta : terreno per pomodori

Caro Sergio, la ringraziamo per essersi affidato ai pareri dell'esperto di giardinaggio.net. Non è mai una buona pratica rovesciare le ceneri della stufa e del camino nel giardino o comunque in zone che si intende coltivare. Le ceneri infatti provocano asfissia del terreno, marciume delle radici e muffe a causa della loro composizione e del loro successivo compattamento. Ormai la cenere è già stata depositata e quindi possiamo fare solo degli interventi di recupero raccomandandole per il futuro di non scaricare più la cenere in luoghi che intende coltivare. Le operazioni da lei svolte sono corrette perchè per coltivare in una zona come quella da lei descritta bisogna prima di tutto fare una vangatura ed un aratura del terreno, per arieggiare il substrato e rimescolare il terreno disperdendo un po' la cenere. Agiungere del concime migliorerà inoltre notevolmente la tessitura del terreno e renderà più facile la coltivazione dei pomodori.

BLATTWERK Pure - 1.000 ml: fertilizzante 100% biologico e vegano, fertilizzante da erba liquido per piante da appartamento e giardino, con amminoacidi, acidi lattici, zuccheri e sali minerali.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO