Ficus robusta

vedi anche: Ficus

Caratteristiche

Il Ficus Robusta è una pianta d'appartamento che fa parte della famiglia delle Moracee. All'interno del genere Ficus possiamo trovare davvero un gran numero di specie, di cui la maggior parte non sono particolarmente diffuse sul mercato per via di una forma delle foglie che non presenta proprio i crismi ideali di una pianta ornamentale.

Il Ficus Elastica Robusta viene chiamato spesso anche con il nome di albero della gomma o del caucciù: si tratta di una pianta, ad ogni modo, che viene spesso citata per via delle sue notevoli qualità sotto il profilo estetico.

Si tratta di una pianta che può arrivare fino ad un'altezza pari a 2-3 metri, mentre presenta delle foglie dalle dimensioni piuttosto importanti, con una colorazione verde scura, piuttosto lucide e con una lunghezza che può arrivare anche fino a 30 centimetri.

Nella prima fase dello sviluppo le foglie della pianta di Ficus Robusta si caratterizza per essere contenute in una guaina dalla colorazione rossa, che poi si rimuove.

ficus robusta

Vivai Le Georgiche FICUS ELASTICA ROBUSTA [Vaso Ø19cm]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,8€


Pianta ficus robusta

ficus robusta variegato La pianta di Ficus Robusta si caratterizza per appartenere al genere delle perenni: si tratta di una pianta che non fiorisce e la cui origine è tipicamente asiatica, visto che arriva in special modo dall'India.

La pianta della Ficus Robusta si caratterizza per essere particolarmente diffusa sul mercato per le sue importanti qualità dal punto di vista estetico ed ornamentale, ma è decisamente apprezzata anche per via della facilità con cui si può coltivare.


  • foto afidi buongiornoin salotto ho un grande ficus beniamino che ultimamente presenta un lato con la parte superiore delle foglie appiccicosa. sembra pianga!Infatti sul parquet a volte c'è come resina. che d...
  • ficus benjamina Quando parliamo del Ficus facciamo riferimento a quel genere che appartiene alla famiglia delle Moracee e include tutta una serie di piante sempreverdi (addirittura più di 800) che provengono un po' d...
  • ficus retusa All'interno di questa famiglia c'è la possibilità di trovare diverse specie di piante che appartengono alla categoria sempreverde e che presentano un'origine tipicamente tropicale.Si tratta di speci...
  • ficus carica Il Ficus Carica è un albero che presenta origini tipicamente asiatiche, dal momento che proviene dalla parte occidentale dell'Asia: si tratta di una pianta che è arrivata ormai da un gran numero di se...

Ficus elastica Robusta, Albero gomma 80cm alta ,24cm Grandezza vaso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,78€


Cure

ficus robusta La pianta di Ficus robusta si caratterizza per prediligere tutte quelle zone piuttosto luminose, anche se non sopporta i raggi diretti del sole.

Per quanto riguarda la temperatura migliore per garantire uno sviluppo corretto di questa pianta, dobbiamo sottolineare come la Ficus Robusta sia in grado di resistere anche ad ambienti caratterizzati da elevate temperature.

Per quanto riguarda la cura del substrato, dobbiamo sottolineare come si possano efficacemente utilizzare i seguenti elementi, come ad esempio la torba, la sabbia e il terriccio di foglie. In alternativa, si può anche scegliere di puntare sul terriccio per piante verdi, sempre tenendo in considerazione la necessaria aggiunta di una quantità limitata di ghiaietta per fare in modo di favorire un drenaggio migliore.

Dal punto di vista dell'irrigazione, la pianta di Ficus Robusta ha la necessità di ricevere delle irrigazioni importanti e costanti, in modo particolare nel corso della stagione estiva.

Nel momento in cui, invece, le temperature cominciano a calare, il consiglio è quello di diminuire la costanza con cui eseguire le irrigazioni, facendo in modo di conservare il terreno solo leggermente umido.

Nel corso della stagione estiva è importante prestare molta attenzione anche alla concimazione: durante la stagione estiva, infatti, è necessario concimare questa pianta con una frequenza di ogni dieci giorni, sfruttando 20 grammi di concime per decalitro d'acqua.

In alternativa, c'è anche la possibilità di sfruttare del concime granulare, anche se in questo caso è necessario spargerlo sul terriccio.


Moltiplicazione

La propagazione della pianta di ficus robusta viene eseguita mediante il sistema della talea, nel corso della stagione primaverile.

Per quanto riguarda il rinvaso, si tratta di un'operazione che deve essere effettuata con una cadenza biennale nel corso dell'ultima parte della stagione primaverile. E' importante evidenziare come il vaso nuovo che viene utilizzato, non deve avere un'ampiezza troppo più elevata in confronto al vaso usato in precedenza.

Durante la stagione estiva, questa pianta può anche essere posta sui balconi e terrazzi, facendo attenzione che non venga colpito direttamente dai raggi solari.


Malattie e avversità

Ricordiamo come questa pianta si caratterizza per essere particolarmente soggetta all'attacco di insetti e parassiti, che si possono però combattere con degli appositi medicinali, ma non dobbiamo dimenticare come la pianta di ficus robusta presenta anche un'ottima resistenza anche nei confronti di tutte quelle infestazioni di diversi tipi di parassiti.

I parassiti che attaccano con maggiore frequenza la pianta di ficus robusta sono rappresentate dalla cocciniglia a scudetto e/o cotonosa.

Nel momento in cui questa pianta si trova a che fare con un livello di umidità particolarmente alto, può essere attaccato anche dalla muffa grigia.

Nel momento in cui, però, non si presta molta attenzione alla cura della pianta di ficus robusta, la conseguenza principale è rappresentata dalla perdita delle foglie, sopratutto per colpa di continui sbalzi di temperatura o anche di luminosità.

Nel momento in cui, invece, si deve affrontare un ambiente con un livello di siccità troppo alto, come ad esempio i luoghi eccessivamente riscaldati o poco aerati, dobbiamo certamente ricordare la possibilità che la pianta di ficus robusta subisca con maggiore frequenza gli attacchi dei parassiti.


Ficus robusta: Potatura

ficus robusta Per quanto riguarda l'operazione della potatura, dobbiamo ricordare come il ficus robusta non necessita di essere potato. Se desiderate donagli un aspetto migliore l'unica opperazione possibile da realizzare è la rimozione delle foglie secche, ingiallite o danneggiate.

Per quanto riguarda invece l'operazione di toelettatura, è necessario utilizzare un panno morbido e poi andare a rimuovere la polvere che va a formarsi sulle foglie dalle dimensioni maggiori. In questo modo la nostra bellissima pianta riacquisterà la vivacità di sempre e le foglie appariranno brillanti e di una colorazione verde accesa.


Guarda il Video
  • ficus In natura il ficus elastica è un grande albero, che raggiunge i 25-30 metri e si sviluppa nelle foreste tropicali dell’A
    visita : ficus
  • ficus elastica Spesso siamo abituati a coltivare la pianta di ficus elastica all'interno delle mura domestica, cercando sempre di darle
    visita : ficus elastica
  • pianta ficus Il ficus benjamin è una pianta molto facile da coltivare in casa. E' caratterizzata dalla presenza di piccole foglie del
    visita : pianta ficus
  • ficus pianta Al genere ficus appartengono moltissime piante, compreso il ficus carica, di cui godiamo dei dolci frutti; moltissime so
    visita : ficus pianta

COMMENTI SULL' ARTICOLO