Piante ornamentali finte

Come scegliere una pianta finta da appartamento

Per scegliere una pianta finta da appartamento occorre misurare con attenzione lo spazio disponibile e il tipo di ingombro che si vuole lasciare al verde. Oggi la varietà delle specie che si possono trovare in commercio è veramente ampia. La grande fedeltà nei dettagli del fogliame e dei fusti consente di avere delle riproduzioni molto corrispondenti alla realtà di ogni tipo di pianta. Esistono delle bellissime riproduzioni di piante finte da appartamento adatte per arredare mobili e scendere con intrecci rampicanti. Oppure per ornare spazi ad angolo in cui dare un tocco di verde per completare un ambiente con qualche tocco dal gusto personale. Alcuni arbusti artificiali sono realizzati con piccoli fiori colorati che possono aggiungere vivacità all'insieme dell'arredamento, ma in generale si tratta di copie di piante sempreverdi.
Alberello multifoglie adatto per spazi ampi

Set Assortito di 4 Mini Piante Grasse Artificiali Finte Verdi con Ghiaietto Vasetto in Cemento Simil-Pietra

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,15€


Vasi multicolore e in diversi materiali

Piante rampicanti o in sospensioneLe piante finte da appartamento diventano veri oggetti di arredo con il sottovaso adatto. Per gli spazi interni la scelta di vasi in ceramica di grandezza adeguata al fusto e con decorazioni che si intonano allo stile dei mobili, consente di conferire alla sala in cui è esposta, raffinatezza ed eleganza. Molte aziende di complementi d'arredo realizzano oggi dei sottovasi per piante da appartamento nei colori più eccentrici e vari, stupisce l'utilizzo di materiali come la plastica e in resine che consentono anche per i recipienti più ingombranti di ottenere un contenitore leggero e maneggevole, facile da posizionare e spostare in ogni angolo desiderato. Anche l'utilizzo di piccoli supporti a rotelle può essere un valido aiuto per facilitare le operazioni di ricollocamento e pulizia sotto e intorno agli angoli verdi.

    Bloem Down and Dirty Vaso in tessuto con maniglie 8 Litri / 2 galloni

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€


    Pulizia e manutenzione delle piante finte da appartamento

    Piante grasse artificialiDal momento che le foglie delle piante finte da appartamento non si rigenerano come i vegetali ma restano immutate per tutta la loro durata, occorre provvedere alla loro pulizia affinchè mantengano sempre un colore brillante e per evitare il posarsi di un'antiestetico strato di polvere. Le piante sintetiche con fogliame di piccole dimensioni possono essere sciacquate con acqua corrente, ad esempio all'esterno con un tubo di gomma da giardino e lasciate asciugare al sole come avviene comunemente per gli oggetti in materiale plastico. Laddove non si disponga di uno spazio aperto e in ogni caso per le piante di notevoli dimensioni, magari con foglie più spesse e voluminose può essere utilizzato un comune spruzzino, di quelli generalmente utilizzati per erogare detersivi, con nebulizzatore e un panno morbido per asciugare.


    Piante ornamentali finte: Regalare piante finte da appartamento

    Composizione multispecie di piante finte Un'idea regalo molto originale e sempre apprezzata è rappresentata dalla scelta di una composizione di piante finte per appartamento. Magari una riproduzione di piante grasse, dai colori sempre molto vividi e splendenti e adatte ad essere esposte anche sulle scrivanie e scaffali di vendita di uffici e negozi. Non tutte le persone possiedono il pollice verde e la passione per la cura delle piante, ma a tutti fa piacere vivere in un ambiente più naturale o che lo ricordi, senza doversi impegnare eccessivamente. Così la scelta di una buona composizione, magari con qualche specie fiorita, anche se artificiale è pur sempre un dono gradito. I negozi di fai-da-te in cui potersi dilettare nella scelta delle specie e dei vasi sono davvero moltissimi: basti pensare ai famosissimi centri per il bricolage, dove è presente sempre un'ampia selezione di specie.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO