prato sull'Etna

Domanda : prato sull'Etna

Salve, vorrei piantare un prato rustico nel mio giardino posto sull'Etna a circa 800 m s.l.m, e vorrei sapere cosa è più adatto al clima caldo in estate e rigido con rare nevicate notturne in inverno. Vorrei anche sapere se posso seminarlo adesso o se devo aspettare la prossima primavera. Grazie Marina
prato montano

Extragifts ecocube Girasole - piante nel cubo di legno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Risposta : prato sull'Etna

Gentile Marina, la ringraziamo per aver scritto la sua domanda sulla rubrica "domande e risposte" di giardinaggio.net. Iniziamo la risposte dandole una brutta notizia: fine giugno in Sicilia è un periodo troppo caldo per poter effettuare la semina di un prato erboso. Il periodo ideale per seminare va dai primi giorni di marzo sino alla fine di maggio, cercando sempre di fare questa operazione quando il terreno è perfettamente in tempra ovvero ne troppo secco ne troppo umido.

Le specie più piacevoli da seminare in un prato a nostro avviso sono le graminacee perché anche se richiedono ripetuti sfalci durante la stagione vegetativa, permettono altresì di avere un prato piacevole e bello da vedere. Per una zona ad 800 metri dal livello del mare con clima rigido in inverno, sempre tenendo conto che si tratta dell'inverno mediterraneo, potrebbero andare bene diverse specie. La comunissima Poa pratensis, che trova in qualsiasi vivaio o garden center, è una graminacea che può andare bene e che è molto facile da reperire sul mercato. In alternativa esistono molte altre specie che vanno bene per ambienti più rustici come il Phleum pratense, la Festuca arudinacea e la Dactylis glomerata.

Altre specie, come per esempio il trifoglio nano, permettono di effettuare meno tagli e quindi hanno il grosso vantaggio di essere meno impegnative e meno difficili da gestire. Quando si effettua una semina di un specie o di 3-4 specie consociate bisogna sempre ricordarsi di effettuare i tagli, specialmente in zone montona o con terreni acclivi non proprio comodi da sfalciare. Lo sfalcio è importante perché previene l'ingresso di malerbe o di erbe difficili da gestire come Cardus e altre infestanti.


Semi per Prato Bottos Trifoglio Nano Kg 0.5

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,3€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO