Gazebo in legno da giardino

Cos'è il gazebo da giardino

Il gazebo è una delle strutture da giardino più comuni in assoluto. Si tratta di un tipo di costruzione che serve sia a creare una confortevole area relax che per abbellire lo spazio esterno. L'elemento che meglio si adatta alla realizzazione del gazebo è il legno, materiale dotato di una serie di eccellenti caratteristiche: è naturale e non emette sostanze nocive; è in grado di resistere perfettamente al vento; assicura una lunga durata nel tempo; risulta, infine, più elegante rispetto all'acciaio e alla plastica. Il montaggio del gazebo è un'operazione semplicissima, la quale può essere eseguita anche da chi non ha competenze specifiche in materia. Trattandosi di una costruzione di discrete dimensioni, prima di optare per l'acquisto di un gazebo, è bene assicurarsi che lo spazio a disposizione sia idoneo per ospitare la struttura.
Gazebo in legno con copertura in tela

Gazebo in legno da giardino da 8mq a 21mq

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10400€


I modelli di gazebo in legno da giardino

Gazebo in legno con tetto spiovente Esistono sul mercato diverse tipologie di gazebo in legno da giardino. Oltre alle dimensioni, che sono personalizzabili dall'acquirente, il gazebo può avere disegni e strutture di vario tipo. Naturalmente, l'aspetto estetico deve essere elegante e piacevole da vedere. La tipologia di gazebo più classica è quella realizzata con un tetto quadrato contenente delle falde spioventi. Con il trascorrere del tempo sono stati introdotti i gazebo circolari o di altre particolari forme, come quelli esagonali e ottagonali. Anche per quanto riguarda il tipo di copertura superiore è possibile fare delle scelte: esistono coperture in tela, da rimuovere in autunno, e coperture realizzate in legno. In determinati modelli la copertura non si limita alla parte superiore, ma viene estesa ai lati, creando delle strutture solo parzialmente aperte.

  • Tipico gazebo in ferro battuto Il ferro battuto è stato il primo acciaio in assoluto ad essere lavorato dall'uomo. Anticamente, questa tipologia di ferro risultava troppo duttile, piegandosi con estrema facilità e adattandosi esclu...

Eurolandia 87831 - Set da Giardino In Legno Di Acacia - Tavolo Ovale Allungabile + 6 Sedie Con Braccioli + 6 Cuscini

Prezzo: in offerta su Amazon a: 429,99€


L'arredo del gazebo in legno

Gazebo in legno arredato Un gazebo in legno di discrete dimensioni può benissimo essere paragonato a una camera. Proprio per questa ragione, è consigliato procedere a un vero e proprio arredamento del gazebo, per rendere lo spazio esterno più confortevole. Gli oggetti maggiormente utilizzati per arredare il gazebo sono le poltrone e i divani in vimini, i quali si adattano perfettamente al design della struttura. Chi ama pranzare all'aperto, può arricchire l'area con delle comode sedie e con un tavolo, scegliendo preferibilmente modelli realizzati appositamente per l'esterno, così da non doverli porre al riparo durante l'inverno. Altri elementi molto apprezzati per l'arredo del gazebo sono le cassapanche, le quali si rivelano pratiche e capienti, ideali per organizzare party e piccoli eventi. La struttura può essere, inoltre, impreziosita con dei vasi e con delle piante rampicanti.


Gazebo in legno da giardino: Montaggio del gazebo in legno e normative da rispettare

Ampio gazebo in fase di montaggio Come anticipato precedentemente, il gazebo è una struttura semplice da montare. Il kit di montaggio comprende, oltre alle istruzioni, tutti gli accessori che servono per svolgere correttamente l'operazione. Per effettuare un buon lavoro è necessario essere aiutati da almeno un'altra persona, soprattutto per quanto riguarda la chiusura finale del gazebo, che prevede il congiungimento del tetto alla struttura.Per quanto non sia da considerare una vera e propria opera edilizia, per installare un gazebo di grandi dimensioni potrebbe essere necessaria un'autorizzazione comunale, indipendentemente se la struttura da installare si trovi nel giardino della propria abitazione condominiale o se sia posta all'interno di un terreno privato. Nei casi limite potrebbe essere necessario richiedere la concessione edilizia.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO