scivoli in legno

Caratteristiche del legno

Il legno è un materiale utilizzato nei giardini, perché presenta determinate caratteristiche che lo rendono piuttosto duraturo nel corso del tempo. L'utilizzo di sostanze che amplificano queste sue caratteristiche lo rendono ancor più resistente ed anche l'azione della pioggia gli è indifferente. La maggior parte dei complementi d'arredo da giardino restano esposti anche durante il periodo invernale alle intemperie, ecco perché si deve orientare sempre la scelta su degli elementi che siano in grado di resistere per molto tempo affinché la spesa effettuata si dimostri essere piuttosto valida.
scivolo in legno

Heros 100027332 - Pista in legno per macchinine

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,64€


Area per bambini

scivoloQuando si parla di arredamento del giardino, bisogna considerare non solo lo spazio dedicato agli adulti ma anche lo spazio da dedicare ai bambini. I bambini hanno necessità di un’area verde dove poter correre liberamente e dove non ci siano pericoli che possano costituire intralcio ai loro giochi. Solitamente questa area è arredata con giochi di plastica, ma nulla vieta anche di inserirvi degli elementi di gioco in legno. La plastica è preferita soprattutto per la sua praticità e per la sua facile pulizia, il legno, nel caso specifico dei giochi per bambini, è spesso tralasciato.

  • scivolo per bambino Il settore degli scivoli è così vasto che è capace di offrire vari modelli di questo gioco, partendo da quello per i più piccoli fino ad arrivare anche a modelli che possono essere utilizzati dagli ad...
  • scivolo Lo scivolo è per il bambino un elemento di gioco piuttosto divertente. Chi ha la possibilità di installarlo nel proprio giardino non deve rinunciarvi, perché si rivelerà essere un gioco di grande intr...
  • giochi da giardino Chi ha un giardino dalle dimensioni adeguate non rinuncia mai a creare uno spazio da dedicare ai giochi per i bambini. Quando il bambino si trova in giardino ha bisogno di uno spazio adeguato dove pot...
  • scivolo in legno Lo scivolo è uno dei giochi ritenuti più divertenti dai bambini. Tra l'altro, lo scivolo può essere a lungo utilizzato dal bambino ed acquistandolo piuttosto grande, seguirà il bambino in ogni fase de...

Tobar In Legno Scivolo Fischio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,54€


Gli scivoli in legno

In realtà, gli scivoli in legno sono visti soprattutto nei parchi, ma chi desidera completare lo spazio esterno collocando dei giochi per bambini in questo materiale, potrà trovare presso i negozi specializzati anche degli scivoli in legno. Lo scivolo in legno è senz'altro una presenza differente dallo scivolo in plastica. Nella maggior parte dei casi, mentre lo scivolo in plastica è piuttosto allegro e colorato, quello in legno è lasciato nella sua tonalità naturale e questo gli consente di integrarsi perfettamente nello spazio verde. Ovviamente si consiglia di fare effettuare la scelta direttamente al bambino affinché possa essere felice di utilizzare quel determinato gioco.


Installazione

Gli scivoli in legno, nella maggior parte dei casi, sono piuttosto grandi, ma le aziende lo realizzano di ogni misura e solitamente, anche per il costo, si preferisce sempre scegliere uno scivolo di legno di dimensioni tali che possa essere sfruttato dal bambino sin dai primi anni d’infanzia. Lo scivolo di legno ha un peso senz'altro considerevole e questo richiede necessariamente il fissaggio a terra del gioco. Chi acquista uno scivolo piuttosto grande richiederà anche l'assistenza del punto vendita. In alternativa si può collocare personalmente lo scivolo in giardino. Prima di orientarsi su questo specifico acquisto bisogna valutare lo spazio che si ha a disposizione, considerando che uno scivolo piuttosto grande avrà la necessità di non essere circondato da troppi alberi ma di essere comunque collocato in una zona dove vi sia anche un po' d'ombra. Lo spazio dedicato ai giochi in legno deve essere stabilito con certezza, perché, rispetto a quello di plastica non si smonta e non si sposta così facilmente.


Modelli

Quando si decide di acquistare uno scivolo di legno, si ha la possibilità di sceglierlo fra tantissimi modelli differenti. Lo scivolo di legno classico è costituito solo da un piano inclinato dove il bambino, raggiungendo la sommità, scivola, ma esistono anche modelli molto più completi che permettono al bambino di sviluppare diverse capacità motorie. Solitamente si raggiunge la sommità dello scivolo attraverso una scala, in alcuni casi questa è sostituita con un piano inclinato, come se fosse una vetta da scalare, dove il bambino si arrampica aiutandosi per mezzo di una corda e raggiunge la sommità dello scivolo. Per motivi di sicurezza, sulla sommità sono sempre poste delle protezioni laterali per evitare che il bambino possa cadere. Bisogna sempre verificare, al momento dell'acquisto dello scivolo in legno, che queste siano presenti affinché il bambino lo possa utilizzare anche da solo in totale e completa sicurezza.


Vari accessori

Sulla sommità potrebbe essere presente anche una piccola casetta: in questo modo con un solo scivolo, il bambino ha a disposizione ben tre giochi differenti: lo scivolo, la casetta, la vetta da scalare. È uno dei modelli certamente più completi che faranno la gioia dei più piccoli e non solo, perché quando saranno stanchi di utilizzare esclusivamente lo scivolo avranno la possibilità di giocare sugli altri due giochi. Per chi ha a disposizione davvero uno spazio limitato da dedicare all'area giochi dei bambini, scegliendo questa variante di scivolo in legno riesce a soddisfare tutte le loro esigenze.


Sicurezza e manutenzione

Naturalmente, lo scivolo in legno, come del resto anche gli altri scivoli, deve rispettare determinate norme di sicurezza affinché il bambino possa tranquillamente usarlo senza farsi male. Il legno, dopo alcuni anni, potrebbe richiedere un intervento di manutenzione con degli oli protettivi, che servono a conservarlo integro per lungo tempo. Solitamente uno scivolo in legno accompagna tutta la fase di crescita del bambino, quindi si tratta certamente di un ottimo gioco per giardino. Inoltre, lasciandolo in giardino, potrà essere usato anche dai bambini di parenti e amici, e spesso, ovviamente quando la dimensione dello scivolo lo permette, diventa anche un ottimo modo di divertimento per gli adulti.


giochi da giardino : Descrizione degli scivoli in legno

Un esempio di scivolo in legno Il legno è un materiale utilizzato nei giardini, poiché contiene determinate caratteristiche che lo rendono piuttosto duraturo nel corso del tempo nonostante tutti gli agenti climatici a cui può andare incontro come la troppa pioggia o il troppo sole durante un anno intero. Il legno è di un materiale abbastanza resistente e può essere fatto anche se c’è la parte negativa che il prezzo è abbastanza alto e proprio per questo molte volte esso si trova maggiormente nei giardini pubblici e poco in quelli privati. Molte volte si consiglia di fare un sacrificio del genere perché esso sarà adatto sia per bambini piccoli, sotto l’attenzione dei genitori stessi ovviamente, o dei bambini grandi che possono giocarci in modo assiduo.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO