scivoli in plastica

Caratteristiche della plastica

La plastica è uno dei materiali maggiormente presenti nell’arredo da giardino. Molti la scelgono soprattutto per la sua praticità, perché è resistente se lasciata all’esterno durante l'inverno, ma è altrettanto facile da pulire perché non richiede l'uso di detergenti specifici. L’area dei giochi per bambini è generalmente realizzata con dei giochi in plastica.
scivolo in plastica


Lo scivolo in plastica

scivoloLo scivolo è un elemento fondamentale, solitamente è sempre il primo gioco che si acquista per il bambino, proprio perché occupa uno spazio piuttosto ridotto e rende felice il bambino che potrà usarlo sia da solo che in compagnia. Viene spesso scelto in plastica perché si distingue nel giardino per la sua colorazione sempre piuttosto vivace. Il modello base dello scivolo in plastica è realizzato con uno spazio inclinato che rappresenta lo scivolo ed una scaletta che consente di raggiungere la sommità.

  • scivolo per bambino Il settore degli scivoli è così vasto che è capace di offrire vari modelli di questo gioco, partendo da quello per i più piccoli fino ad arrivare anche a modelli che possono essere utilizzati dagli ad...
  • scivolo Lo scivolo è per il bambino un elemento di gioco piuttosto divertente. Chi ha la possibilità di installarlo nel proprio giardino non deve rinunciarvi, perché si rivelerà essere un gioco di grande intr...
  • giocare al gioco del calcio Il momento del gioco per il bambino è piuttosto importante, soprattutto se si svolge all’aria aperta, gli permette di esplorare una nuova realtà ed entrare anche a contatto con la natura. Il giardino ...
  • giochi da giardino Chi ha un giardino dalle dimensioni adeguate non rinuncia mai a creare uno spazio da dedicare ai giochi per i bambini. Quando il bambino si trova in giardino ha bisogno di uno spazio adeguato dove pot...


Dimensioni variabili in base alla crescita

Esistono naturalmente diversi scivoli in plastica, quello progettato per i bambini più piccoli ha una scala che non supera mai i quattro gradini, perché il bambino potrebbe sentirsi disorientato e impaurito dall'altezza. Le prime volte che il bambino utilizza lo scivolo in plastica è sempre opportuno che sia guidato dal genitore innanzitutto per dargli un senso di sicurezza e protezione, ma soprattutto per insegnargli l'uso corretto dello scivolo. Naturalmente, il bambino crescendo non potrà più utilizzare questo piccolo scivolo, ma ci sarà la necessità di doverlo sostituire con uno più grande. Quando lo spazio lo permette, l’area giochi del bambino può essere arredata in maniera completa con qualsiasi tipo di gioco da giardino, ma qualora non fosse così, è preferibile acquistare sempre lo scivolo di medie dimensioni che possa essere sfruttato dal bambino anche quando diventa più grande. Lo spazio esterno deve essere vissuto dal bambino in maniera divertente e rilassante per avere un approccio diretto con la natura, e per divertirsi deve usare solo giochi adatti e sicuri per la sua età.


Come installarlo

Gli scivoli in plastica di medie dimensioni hanno sempre necessità di essere bloccati al terreno. Queste indicazioni importanti sono riportate sulla confezione dello scivolo in maniera che il genitore possa renderlo effettivamente stabile prima di consentire al bambino di usarlo. Il fissaggio dello scivolo avviene utilizzando degli speciali bulloni, che servono a dare stabilità alla struttura ma anche a voler evitare che in inverno forti raffiche di vento possano danneggiarlo. La plastica è un materiale piuttosto resistente, ma se è urtato violentemente rischia di rompersi. Per questa ragione è bene sistemare lo scivolo del bambino in un’area dove non c'è problema di manovre con l'auto.


Altri accessori

Lo scivolo in plastica, oltre alla versione classica, può essere scelto anche in versione più completa. Ad esempio, può essere fatto in modo che il bambino, per giungere alla sommità dello scivolo, debba arrampicarsi su una piccola struttura che rappresenta una vetta da scalare, anch’essa realizzata in plastica, oppure può essere completato alla base con una zona con altri piccoli giochi legati allo scivolo stesso. Lo scivolo, in questo modo, assume forme di animali, anche se la sua struttura classica resta immutata. Lo scivolo in plastica deve essere soprattutto sicuro. Se si insegna al bambino il corretto uso, egli potrà divertirsi liberamente. Gli scivoli in plastica sono acquistabili sia presso i negozi specializzati per l'infanzia che presso i negozi di arredamento da giardino, perché includono in uno speciale settore tutto quello che può riguardare il divertimento dei più piccoli all'aria aperta.


Come orientarsi nella scelta

Ogni scivolo ha un costo differente sia in base alla sua grandezza sia agli accessori di cui è corredato. Naturalmente, per essere fissato al terreno, necessita di essere appoggiato su una base solida. Talvolta si pavimenta solo lo spazio per il fissaggio lasciando poi che il verde del giardino circondi l'intera area dei giochi dei bambini. Affinché un bambino utilizzi volentieri questo gioco, è opportuno che anche lui partecipi alla scelta, poiché i bambini sono particolarmente attratti dai colori. Avere in giardino uno scivolo in plastica sarà certamente la gioia del bambino, che lo identificherà come qualcosa di ‘personale’ che servirà a intrattenerlo in giardino. È consigliabile sempre installare lo scivolo in una zona piuttosto ombreggiata affinché il bambino possa utilizzarlo durante l'intero arco della giornata. Quando si è indecisi sulla scelta, si richiede un catalogo dei differenti modelli presenti in commercio per poterlo sfogliare tranquillamente a casa e decidere, anche in base allo spazio che si ha a disposizione, quale potrebbe essere il modello più adatto. Lo scivolo è un’occasione per il bambino per scoprire il gioco anche in giardino, un modo interessante anche per socializzare.


giochi da giardino : Gli scivoli in plastica

Un esempio di scivolo in plastica.La plastica è uno dei materiali maggiormente presenti nell’arredo da giardino, esso infatti si presenta abbastanza resistente e duraturo nel tempo una volta che esso viene acquistato. Molti la scelgono soprattutto per la sua praticità, perché è resistente se lasciata all’esterno durante l'inverno, ma è altrettanto facile da pulire perché non richiede l'uso di detergenti specifici e quindi risulta comodo nonostante si vada a spendere una cifra leggermente elevata. Essi sono consigliati per bambini piccoli che magari sono alle prime prese con giochi di questo genere e devono imparare a come adoperarli al meglio per non far procurare incidenti al bambino stesso. Essi sono molto colorati e divertenti e proprio per questo attirano in fretta l’attenzione del bambino.




COMMENTI SULL' ARTICOLO