Grigliato in legno

Grigliato in legno

Un grigliato in legno si utilizza come elemento strutturale nel giardino. Si tratta in genere di pannelli, costituiti da una cornice in listelli di legno, che sostiene una zona centrale di sottili listelli incrociati, più o meno spessi a seconda dei modelli. Questi grigliati possono venire utilizzati per costituire la recinzione del giardino; oppure si possono utilizzare per suddividere in varie zone il terreno a disposizione, o anche come sostegni delle piante rampicanti. Esistono anche grigliati in metallo, ma quelli in legno sono sicuramente più diffusi. Tipicamente sono prodotti con legno duro, di abete o altra essenza, ma troviamo anche grigliati economici in bambù, spesso non muniti di cornice di sostegno. Il legno viene fornito grezzo, oppure già rivestito con vernice impregnante, oppure ancora trattato in modo da resistere alle intemperie, con passaggio in autoclave e poi rivestito con impregnante.
Grigliato in legno

Hengda Frangivista Canniccio PVC Paravento Privacy Antivento Divisorio Decorativo Frangivento Recinzione Giardino per Giardino, Balcone e Terrazza, Marrone(120 x 500 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,99€


Pannello grigliato in legno

Pannelli grigliati di varie misure I grigliati in legno sono disponibili suddivisi in pannelli, in modo da rendere più semplice il trasporto e la disposizione in giardino. Un pannello grigliato in legno è in genere in misure standard, che vanno dai 40 ai 120 cm in larghezza, per 10-250 cm di altezza. Alcuni pannelli sono pensati per essere utilizzati singolarmente, e quindi hanno delle colonne di sostegno ai lati; altri invece hanno una struttura modulare, e quindi sono privi di colonne laterali, le quali possono venire acquistate separatamente, per fissare tra loro più pannelli e produrre una recinzione. La tipologia di pannelli grigliati in commercio è assai ampia, per coprire le esigenze di una clientela variegata. Per questo motivo troviamo pannelli grigliati in legno di vari prezzi e dimensioni, in modo da adattarsi a qualsiasi giardino.

    AVANTI TRENDSTORE - Cremona - Pannello salvavista in legno di pino massiccio, autoclave, disponibile in 3 misure diverse (180 x180 cm)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€


    Prezzo dei grigliati in legno

    Grigliato sul terrazzo Un grigliato in legno può avere diverse dimensioni, ed essere prodotto con legni appartenenti a differenti essenze, e trattati in vario modo. Per questo motivo i prezzi di questi prodotti sono molto vari, si parte dai 15-20 euro per una griglia larga un metro in bambù, per arrivare agli oltre 200 euro al metro per i grigliati su misura in materiale pregiato. Chiaramente la scelta dipende dal budget previsto per la preparazione della struttura grigliata nel vostro giardino, ma anche dalle vostre esigenze. Per sostenere una pianta rampicante addossata ad una parete esterna della casa, o sul terrazzo, potete pensare di rivolgervi verso i prodotti più economici. Se invece desiderate utilizzare i grigliati per la recinzione del giardino, allora è importante scegliere i prodotti migliori, trattati con impregnante, in legni pregiati, che non vengano deformati dal gelo o dalle piogge.


    Manutenzione dei grigliati in legno

    Pannello grigliato giardino I pannelli grigliati vengono utilizzati sul terrazzo o in giardino, e quindi sono alle intemperie, alla luce solare diretta, alle piogge, al gelo. Visto che la gran parte delle volte servono come strutture permanenti, è opportuno effettuare una corretta manutenzione, in modo da mantenere i pannelli sempre belli e in buono stato di conservazione. Prima di tutto è bene prevedere periodici interventi di riverniciatura; si utilizzano particolari vernici impregnanti, che permettono al legno di respirare, rendendolo al contempo idrorepellente. Alcuni grigliati sono invece rivestiti con vernici lucide trasparenti, che tendono con il tempo a rovinarsi: ogni 4-5 anni è bene scartavetrare il legno e riverniciarlo. Ogni anno si consiglia di prevedere una pulizia del legno, utilizzando un panno umido, in modo da rimuovere lo smog, la polvere e la sabbia, che si depositano sul materiale.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO