sauna finlandese

Il modello di sauna tradizionale

Non appena si parla di sauna, il pensiero subito corre alla Finlandia, dove la sauna non è un trattamento di benessere riservato ed esclusivo ma un qualcosa che ogni finlandese ha in casa. I modelli che oggi vediamo esposti nei nostri negozi o in rete riproducono perfettamente il modello tradizionale, realizzato completamente in legno, che ha quasi l'aspetto di una piccola casetta e può essere installata sia in casa sia in giardino. Non richiede uno spazio necessariamente molto grande, ma per verificare se lo spazio che si ha a disposizione è idoneo è sempre preferibile richiedere un sopralluogo di un operaio specializzato nell’installazione. La sauna è dotata di una porta per l'accesso, il pavimento è sempre realizzato in legno, l'interno appare essere molto semplice. È presente una panca, dove potersi sedere o sdraiarsi, delle pietre roventi, un secchio in legno e un mestolo. La presenza dell'acqua nella sauna serve in maniera specifica per essere gettata sulle pietre roventi e aumentare la presenza di vapore. È presente anche un misuratore per la temperatura raggiunta che indica il tasso di umidità presente.
sauna finlandese

Sauna tradizionale finlandese d angolo 3/4 persone zen SN-ZEN-3C

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1906,56€


Effetti benefici

interno di una sauna finlandeseLa sauna consente di avere un’eccessiva sudorazione e quindi di perdere molti liquidi. Prima di entrare nella sauna è consigliabile evitare di mangiare cibi troppo pesanti, e immediatamente dopo reintegrare i liquidi persi con succhi di frutta e acqua. I benefici della sauna finlandese sono molteplici: aiuta il corpo e la mente a rilassarsi. L'aspetto della pelle apparirà più luminoso e ci si sentirà sicuramente più rilassati. Dopo la sauna è consigliabile un riposo di almeno quindici minuti al quale potrà seguire anche un massaggio rilassante. Anche se appare un vero e proprio toccasana, prima di decidere di fare la sauna è sempre opportuno chiedere il parere di un medico perché esistono determinate malattie per le quali è controindicato usarla. Nel momento in cui si è all'interno della sauna e si avverte una sensazione strana è importante uscire immediatamente.


  • sauna in legno La sauna è diventata oggi qualcosa alla portata di tutti. Se prima era necessario recarsi presso un centro benessere per godere dei suoi benefici, oggi chiunque può decidere anche di installarla a cas...
  • sauna a infrarossi Generalmente siamo abituati a conoscere la sauna finlandese, ma in alternativa possiamo sempre decidere di installare una sauna a infrarossi. Quest'ultima sfrutta le potenzialità dei raggi infrarossi ...

Sauna finlandese a botte fino a 8 persone da esterno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 4199€


Trattamento

Usare all'interno della cabina un asciugamano, anche quando si tratta di una sauna privata, è sempre consigliabile perché questo aiuta a mantenere una migliore igiene della stessa. All'interno della sauna si raggiunge una temperatura piuttosto elevata che può raggiungere anche i 110 gradi centigradi, ovviamente non da tutti sopportata. Il tempo indicato per la sauna è di circa dieci minuti ma questo può variare anche da persona a persona. Il trattamento completo prevede l'ingresso in sauna e, dopo i primi dieci minuti, una doccia, dopo la quale si rientra in sauna e si attendono altri dieci minuti. Dopo questa fase sarà necessario riposarsi e solo successivamente rivestirsi.


Tempi per il riscaldamento

Chi desidera avere in casa la sauna finlandese infatti deve essere consapevole che si tratta di un momento particolare da dedicare in maniera esclusiva per il benessere del proprio corpo. La sauna finlandese richiede un’accensione di almeno tre ore d'anticipo prima dell'utilizzo affinché all'interno della struttura si raggiunga la temperatura adeguata. Anche gli sportivi utilizzano spesso la sauna perché rende la persona più attiva, migliora la circolazione sanguigna e inoltre aiuta il rilassamento della muscolatura contratta.


La sauna in giardino

La sauna che è installata in giardino, se deve essere utilizzata anche in inverno, deve avere una doccia nella zona attigua alla sauna, e inoltre deve essere possibilmente inserita all'interno di una struttura chiusa, che consenta di evitare un eccessivo sbalzo termico tra il freddo esterno e il calore interno. I benefici della sauna finlandese sono avvertiti dopo tre o quattro sedute da ripetere con una certa costanza durante un periodo stabilito. La capacità minima della sauna finlandese è di due persone, quindi richiede anche uno spazio piuttosto ampio, dipende dal modello di sauna che si sceglie.


Modelli più pratici

Oggi moltissime docce all'interno della stessa cabina offrono il trattamento della sauna per avere, con un unico prodotto, un doppio beneficio. Spesso il costo di queste strutture è anche piuttosto contenuto quindi si preferisce sempre avere un bagno accessoriato rispetto a uno semplice. Quando invece si desidera orientarsi proprio sul modello della sauna classica, gli accessori da inserire sono davvero tanti. Si parte dal modello base per arrivare a quello più grande e completo, ovviamente installabile solo da chi avrà uno spazio sufficientemente grande.


Assistenza

Recandosi presso i punti vendita specializzati è possibile constatare il semplice funzionamento della sauna finlandese e verificare in quale spazio, giardino o interno dell'abitazione, potrebbe essere collocabile. Inoltre, il rivenditore garantisce un'assistenza continua e quindi per ogni eventuale problema legato al funzionamento della sauna si ha sempre una persona di riferimento alla quale rivolgersi.


mobili da giardino : La sauna finlandese

Fare la sauna?

Certo, da oggi anche in giardino!

La sauna è ormai un trattamento wellness molto diffuso e per questo trova spesso collocazione anche nel giardino.

D solito viene montata negli angolo inutilizzati o che difficilmente potrebbero essere utilizzati per altro.

Molto diffusa anche qui, ma che viene da lontano.

La sauna viene dalla Finalandia e quella finlandese, appunto, è la sauna più diffusa.

Quella in versione classica e più conosciuta che riconduce nell’immaginario collettivo alle panche in legno grezzo, le asciugamani bianche ed il vapore.

La temperatura nella sauna finlandese può arrivare fino a sessanta gradi; per questo è bene utilizzare accorgimenti e precauzioni, oltre che fare tutti i controlli necessari prima di concedervi questo meraviglioso relax.




COMMENTI SULL' ARTICOLO