In alternativa, sempre con una funzione d'illuminazione, ci sono le fiaccole che possono essere collocate direttamente a terra per segnare una sorta di percorso da seguire. Anche se in entrambi casi si tratta di una luce di candela, non possiamo dire che queste abbiano la medesima funzione delle candele da giardino. Più che illuminare, la candela da giardino ha il compito di creare un’atmosfera particolare, dove l'intensità luminosa, rispetto a una lampadina, sarà sicuramente minore.
Ipae-Progarden - Tavolo Fisso Intrecciato Stile Rattan Colore Antracite Pri16 150X72X90 Cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 73€ |
La candela deve essere necessariamente posizionata all'interno di un contenitore perché la cera sciogliendosi andrebbe a cadere sullo spazio dove la candela è stata appoggiata. Alcune sono vendute già con il loro porta candele, altre invece hanno bisogno di un supporto che dovrà essere acquistato separatamente. Parlando di porta candele, e riferendoci in modo specifico a quelli che sono usati in giardino, elenchiamo diverse forme. La lanterna è forse quella più conosciuta anche perché la sua funzione originaria era già quella di illuminare. La lanterna inoltre ha una struttura completamente trasparente, quindi la luce si diffonde in maniera uniforme. Deve essere acquistata in proporzione alla candela perché se troppo piccola, può soffocare la fiamma. Il colore della struttura della lanterna si sceglie solitamente in base ai colori che saranno predominanti per la serata, gli stessi usati anche per apparecchiare la tavola. Quando la candela è chiusa all'interno di un porta candela, è superfluo orientare l'acquisto su una candela profumata, perché il profumo non verrà diffuso. I grossi ceri permettono di avere una costante fonte luminosa per tutta la serata, stando semplicemente appoggiati su una base e, se non vengono consumati completamente, possono essere usati anche una seconda volta. Si sconsiglia di usare le candele in giardino se il cielo minaccia pioggia.
Le candele da giardino si differenziano non solo per la loro dimensione ma anche per la loro forma, la scelta è così ampia da lasciare davvero sbalorditi. Il cero classico ha una forma tradizionale, poi abbiamo le piccole candele rotonde, la classica candela lunga, e altre ancora che sono lavorate in maniera tale da riprodurre la forma di un frutto o di un fiore. Si tratta di candele molto particolari che poi perdono la loro forma man mano che bruciano.
La candela profumata ha diverse profumazioni, è consigliabile però scegliere tutte le candele destinate a quella stessa serata della medesima fragranza, per non riempire lo spazio con un odore troppo intenso che potrebbe anche infastidire gli ospiti. È pur vero che non tutte le candele profumate sprigionano lo stesso odore intenso, ma dipende dal tipo. Le candele lavorate artigianalmente hanno senz'altro un’estetica che le differenzia dalle altre, oltre al loro profumo, ed anche il costo è assai diverso. Sono utilizzabili sia per l'interno che per l'esterno e se ne trovano di ogni modello. La candela in giardino può essere accesa tranquillamente ma qualora vi fossero dei bambini, questi devono essere sorvegliati costantemente dai genitori. Altrimenti è bene collocare le candele ad un’altezza tale che non possano toccarle. Le candele che sono accese in fila non hanno alcuna protezione, così come le fiaccole, e proprio in questo caso bisogna stare più attenti. Grazie ai porta candele, le candele possono essere appese anche agli alberi e una volta consumata la candela, il contenitore sarà riutilizzato.
Quando si acquista un numero elevato di candele, il costo è certamente inferiore rispetto all'acquisto di un numero esiguo, anche perché, per allestire uno spazio esterno come il giardino con un'illuminazione simile ne occorrono molte e anche in un piccolo spazio sarà necessaria una quantità considerevole.
L'unica differenza che intercorre tra le candele da interno e quelle da usare in giardino è che queste ultime sono realizzate anche in versione galleggiante, proprio come quelle che si usano per la vasca da bagno, e in giardino possono essere messe in piscina o nella fontana.
La candela è in grado di cambiare l’aspetto del giardino rendendolo diverso, anche solo per una sera. È importante sapere come distribuire le candele, affinché diano la migliore illuminazione. Ovviamente più si usano e più si impara ad avere un proprio stile per personalizzare con questa luce il giardino.
Un giardino con un tocco di romanticismo; ecco il vostro giardino con le candele.
La passione per al cera in tutte le sue variazioni negli ultimi anni è cresciuta molto così dsi sono moltiplicate le possibilità di arredare utilizzando le candele.Divenute dei veri e proprio oggetti d’arredo, disponibili in tantissime forme, modelli e colori sono oggetti capaci di riempire con eleganza e originalità gli spazi dl giardino.Anche chi non ha passione per le candele da giardino, non può nascondere quando impreziosiscano gli spazi, arredino il giardino con tutta la loro luce.E con tutta l’eleganza che le contraddistingue.La più classica per il giardino?Candela alla citronella, oltre che belle le candele alla citronella svolgono una funzione esenziale: tengono naturalmente lontane le zanzare
COMMENTI SULL' ARTICOLO