Tettoie in ferro

Caratteristiche del ferro

Il giardino può essere abbellito anche attraverso delle strutture che, oltre a conferire un aspetto estetico gradevole, sono anche piuttosto funzionali proprio come le tettoie in ferro. Il ferro è un materiale molto apprezzato per la resistenza e la durevolezza, esposto in un ambiente esterno non subisce alcuna alterazione. Trattato con sostanze antiruggine garantisce una durata piuttosto lunga. Lasciato nella sua colorazione naturale, permette di avere un elemento d'arredo del giardino che si sappia integrare bene con il resto dell'ambiente.
tettoia

Pensilina in policarbonato trasparente 150 x 95 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 140,92€


La lavorazione del ferro

tettoia in ferro La lavorazione del ferro, quando si tratta di tettoie, avviene in una maniera piuttosto semplice: la struttura è realizzata secondo delle dimensioni standard, significa cioè che il mercato presenta delle tettoie che rispondono a quelle che sono le esigenze della maggior parte delle persone, mentre, se si desidera aver una tettoia in ferro dalle dimensioni particolari, occorrerà farsela realizzare su misura. La lavorazione del ferro è assai antica, è entrata a far parte del mondo dell’arredamento del giardino proprio perché mostra delle caratteristiche che rendono questo materiale davvero indiscutibile. La forma della tettoia è essenziale, realizzata con una struttura di sostegno che servirà poi a sorreggere la stessa copertura. Quando si decide di realizzare una tettoia in ferro per il proprio giardino, si sceglie di conferire allo spazio un aspetto che si abbina a qualsiasi stile.

  • tettoia in ferro battuto Le tettoie in ferro battuto rappresentano un elemento che completa il giardino. Sono collocabili in qualsiasi area in quanto è possibile sceglierle sia nella versione libera che addossata. La tettoia ...
  • pergola per esterno Le pergole assieme alle tettoie rappresentano due elementi molto importanti per arredare lo spazio esterno perché consentono di creare un angolo di maggiore riservatezza ma soprattutto riparato. Propr...
  • tettoia da giardino La tettoia indica sostanzialmente una copertura di un determinato spazio, che varia per dimensioni, infatti, essa può essere usata sia per offrire riparo all’ingresso di un portone ma può anche essere...
  • gazebo in legno per giardino Il giardino è identificato come uno spazio verde, dove stare prevalentemente a contatto con la natura ma per renderlo effettivamente sfruttabile per l’intera giornata è necessario che siano presenti a...

TELO PVC UNIVERSALE BIANCO CM 300X600

Prezzo: in offerta su Amazon a: 283€


Tettoia in ferro battuto

pensilina scale La lavorazione in ferro battuto segue un altro procedimento che è senz'altro più ricco di dettagli rispetto alla lavorazione del semplice ferro. Nel settore dell’arredamento da giardino, il ferro battuto si mostra essere piuttosto insolito nella lavorazione, perché è possibile abbellirlo con una serie di particolari che andranno a valorizzare il materiale impiegato. Caratteristica principale del ferro battuto è quella di poter essere lavorato in qualsiasi modo e quindi di conferire a questo materiale qualsiasi forma. Inoltre, chi decide di arredare il proprio giardino con una tettoia in ferro, dovrà porsi il problema della sua copertura. Innanzitutto, è bene sottolineare che oggi non esistono limitazioni alla scelta della copertura della tettoia in ferro, e quindi ciascuno può sentirsi libero di orientarsi sul materiale che meglio crede possa contraddistinguere il proprio giardino. Ovviamente la copertura dovrà avere un peso più leggero della struttura.


Copertura in tessuto

Per molti è esigenza fondamentale in giardino avere una copertura che possa essere aperta e chiusa, in questo caso sulla struttura della tettoia in ferro si colloca una tenda, la quale per mezzo di una serie di binari riesce a scorrere ed essere avvolta. La comodità di questa tettoia è proprio quella di poter avere a disposizione una struttura da utilizzare solo all'occorrenza. In questo modo lo stesso tessuto sarà tenuto al riparo durante il periodo invernale. In alternativa alla copertura apribile, il telo può essere anche completamente smontato e utilizzato l'anno successivo. Il ferro è un materiale piuttosto pesante, che richiede un sistema di ancoraggio al terreno.


Fissaggio della struttura

La struttura deve essere fissata per mezzo di bulloni, che la renderanno tanto stabile da resistere anche alla forza dei venti invernali. Sostanzialmente, la tettoia in ferro crea uno spazio dove si può avere a disposizione una zona d'ombra in giardino, e c’è la possibilità di scegliere sia la versione addossata che la versione libera. In entrambi i casi si offre al cliente un arredo da giardino del tutto personalizzabile.


La versione addossata

pergola La versione addossata è scelta in maniera specifica da quanti hanno a disposizione poco spazio nel giardino, oppure desiderano dedicare una vasta area ad altri arredi come ad esempio la piscina. In questo caso la tettoia in ferro sarà posizionata direttamente accanto all'abitazione che ne fornirà, per mezzo di un muro, anche il sostegno.


La versione libera

La versione libera invece permette di avere in qualsiasi spazio del giardino un'area coperta e la sua forma sarà prevalentemente rettangolare. Solitamente questo spazio è utilizzato per la zona pranzo. È un’alternativa molto interessante per quanti desiderano avere un arredo da giardino di forte impatto, oltre ovviamente ad una zona riparata dal sole per tutto il periodo estivo.


Realizzazione artigianale per modelli non standard

tettoia legno ferro Rivolgendosi direttamente a un fabbro sarà possibile richiedere la realizzazione di una tettoia in ferro completamente personalizzata. Il costo differisce notevolmente da una tettoia acquistata direttamente o in un negozio, perché il fabbro impiega la sua manualità per la realizzazione del modello che corrisponderà perfettamente ai gusti del cliente. Non si tratta però solo di gusti, ma di un problema che sorge sul mercato, perché per spazi piuttosto ridotti o piuttosto ampi non esistono soluzioni in grado di soddisfare in maniera piena l'esigenza del cliente. Alcune aziende offrono una soluzione alternativa che è quella di rivolgersi sempre ad un negozio di arredamento da esterni, ma che possa garantire anche un modello di tettoia in ferro che differisca da quelli presentati.


Pergole e tettoie da giardino : Tettoie in ferro ideali per te

Tettoie in ferro Affrettati nell’accedere ad una nuovissima sezione di questo sito, dove potrai trovare tutte le informazioni di cui necessiti per affrontare nel migliore dei modi un argomento come quello delle tettoie. Grazie al supporto che ti forniremo, però, avrai anche la possibilità di essere aggiornato su specifiche tipologie di prodotto in un contesto del genere.

In particolare, una menzione particolare la meritano le cosiddette tettoie in ferro. Uniche nel loro genere, considerando che sono in grado di abbinare estetica e funzionalità, il prodotto in questione dà un lato mantiene da diversi decenni un fascino immutato, dall’alto può garantirti un riparo stabile e sicuro anche a distanza di anni dal suo montaggio.




COMMENTI SULL' ARTICOLO