Ribes nero

Rimedi per la salute: cosa cura il ribes nero

Il ribes nero è un rimedio naturale che offre una grande varietà di benefici per la salute. Proveniente dal Ribes nigrum (una pianta originaria dell'Europa e dell'Asia), l'estratto di ribes nero è in genere derivato dai frutti o dall'olio di semi del ribes nero. Gli estratti di ribes nero sono ampiamente disponibili anche in forma di integratore alimentare. L'olio di ribes nero contiene l'acido gamma-linolenico, un acido grasso essenziale che serve per ridurre l'infiammazione. Inoltre, le bacche di ribes nero (una sostanza spesso consumata anche come alimento completo) contengono elevate quantità di antociani, un tipo di antiossidanti. Nella medicina alternativa, gli estratti di ribes nero sono propagandati come un rimedio naturale per i seguenti problemi di salute: malattia di Alzheimer, artrite, raffreddore, tosse, colesterolo alto, sintomi della menopausa, sindrome premestruale. Inoltre, l'estratto di ribes nero stimola il sistema immunitario per la disintossicazione.
bacche ribes nero

1 PIANTE DI RIBES NERO TITANIA PIANTA DA FRUTTO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


Come abbassare il colesterolo con il ribes nero

olio di semi ribes nero Ci sono alcune prove che il consumo di olio di semi di ribes nero può aiutare a mantenere il colesterolo sotto controllo. Ad esempio, uno studio del 2010 eseguito da Fitoterapia Research ha rilevato che il consumo regolare di olio di semi di ribes nero può aiutare a migliorare i livelli di colesterolo totale e a ridurre i livelli di trigliceridi (un tipo di grasso pericoloso per il sangue). Lo studio ha coinvolto 2.154 pazienti con livelli di colesterolo anomali, ciascuno dei quali ha consumato olio di semi di ribes ogni giorno per sei settimane. Inoltre, un piccolo studio pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry nel 2005 ha rilevato che l'olio di semi di ribes nero è più efficace dell'olio di pesce con livelli decrescenti di colesterolo LDL. Tuttavia, è importante notare che lo studio ha coinvolto solo 15 partecipanti in un periodo di trattamento di quattro settimane, e che un certo numero di altri studi hanno indicato che gli acidi grassi omega-3 che si trovano nell'olio di pesce possono essere un beneficio significativo nella regolazione dei livelli di colesterolo.

  • tintura madre ribes nigrum Il Ribes Nigrum è una pianta che si sviluppa in modo spontaneo sopratutto nella parte settentrionale del continente europeo, ma in modo particolare nelle aree alpine.Il luogo in cui si diffonde più ...
  • ribes Il ribes si caratterizza per essere la sola pianta che fa parte della famiglia delle Grossulariacee, che è tipica delle zone montane.Il genere Ribes include un gran numero di specie, tra cui le più ...

Vivai Le Georgiche Ribes Nero (Ribes Nigrum)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,5€


Come proteggere gli occhi e distruggere lo stress ossidativo con il ribes nero

estratto ribes nero L'estratto di ribes nero mostra la premessa per il trattamento del glaucoma. In uno studio del 2012 pubblicato in Ophthalmologica, per esempio, i ricercatori hanno scoperto che il consumo di antocianine del ribes nero, in combinazione con dei farmaci anti-glaucoma, porta dei benefici alle persone affette da glaucoma. Per lo studio, 38 pazienti con un glaucoma hanno consumato le antocianine del ribes nero una volta al giorno per due anni. Durante tutto il periodo di studio, tutti i partecipanti sono stati trattati con gocce antiglaucoma. I risultati hanno rivelato che i pazienti trattati con le antocianine del ribes nero hanno sperimentato un aumento significativamente maggiore nel flusso ematico oculare rispetto ad altre persone che hanno subito altri trattamenti. L'estratto di ribes nero può aiutare a proteggere anche dello stress ossidativo secondo uno studio del 2009 pubblicato sull'American Journal of Physiology. Nei test eseguiti sulle cellule umane, gli autori dello studio hanno determinato che gli antociani trovati nell'estratto di ribes possono contribuire a sopprimere lo stress ossidativo.


Ribes nero: Avvertenze circa l'uso di estratti di ribes nero

bacche ribes nero Anche se non si conosce molto circa la sicurezza dell'uso regolare di integratori alimentari contenenti estratti di ribes, c'è qualche preoccupazione che il ribes possa interferire con la coagulazione del sangue. Dato questo problema di sicurezza, è importante per le persone con disturbi emorragici fare attenzione quando si consuma l'estratto di ribes nero. Inoltre, l'uso dell'estratto di ribes deve essere evitato prima di essere sottoposti ad una operazione chirurgica. Importante è anche tenere a mente che gli integratori non sono stati testati per la sicurezza e che gli integratori alimentari sono in gran parte non regolamentati. In alcuni casi, il prodotto può consegnare dosi che differiscono dal valore specificato per ogni erba. In altri casi, il prodotto può essere contaminato con altre sostanze come i metalli. Inoltre, sull'assunzione di integratori non è stata stabilita la sicurezza per le donne in gravidanza o che allattano e per i bambini.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO