Tiglio tisana

Come si prepara

La preparazione di una tisana di tiglio non comporta davvero grandi difficoltà.

Il tiglio viene utilizzato spesso come rimedio nei confronti dell'ansia e del nervosismo, che possono colpire spesso le persone, magari prima di un esame o alla fine di una dura giornata di lavoro.

Il tiglio, inoltre, può vantare notevoli proprietà diuretiche, oltre che disintossicanti: una tisana a base di tiglio può essere anche un'ottima soluzione per migliorare la sudorazione.

Realizzare in casa una tisana di tiglio è davvero molto semplice oltre che un'operazione estremamente veloce.

Per prima cosa sarà sufficiente far bollire almeno 250 ml di acqua all'interno di un pentolino, per poi inserire un cucchiaio di fiori di tiglio.

Lasciamo in infusione per un periodo pari ad almeno dieci minuti e poi provvediamo ad eseguire il filtraggio.

Successivamente si potrà bere la tisana, sempre a piccoli sorsi: si consiglia di non superare le tre tazze al giorno.

tiglio tisana

100 semi / sacchetto di menta piperita, semi di menta superiori per tisane, ha effetti radioprotettivi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,43€


Azione sul corpo della tisana di tiglio

tisana La tisana al tiglio è particolarmente diffusa ed apprezzata tra tutte quelle persone che soffrono spesso di nervosismo o ansia, dato che la principale proprietà benefiche che viene svolta da questa pianta è indubbiamente quella rilassante e calmante.

Tra i più importanti vantaggi di una tisana al tiglio, infatti, troviamo proprio degli effetti come quello distensivo e rilassante, ma anche espettorante.

Le foglie di questa particolare pianta, esattamente come le foglie di malva, appartengono alla medesima famiglia e sono in grado di svolgere una funzione tipicamente distensiva e calmante.

Il tiglio è una di quelle piante che vengono impiegate fin dai tempi antichi, anche se tanto tempo fa l'uso era più indirizzato verso la cura della tosse, stati febbrili e molti altri disturbi simili.

Al giorno d'oggi, invece, in campo fitoterapico, possiamo trovare il tiglio ai primi posto di un'ideale classifica delle erbe maggiormente utilizzate, sopratutto per via dell'azione rilassante che è in grado di compiere sul sistema nervoso, alla pari di malva e camomilla.

Sembra che una tisana di tiglio sia anche un ottimo rimedio per combattere dei disturbi spastici relativi a coliti: inoltre, negli ultimi tempi, pare che il tiglio sia una pianta particolarmente efficace contro lo smog.

La tisana a base di tiglio può essere particolarmente utile anche nel momento in cui si ha la necessità di debellare le coliti spastiche, dato che il tiglio si caratterizza per essere piuttosto ipotensivo.

L'attività benefica della tisana di tiglio, come detto in precedenza, è quella di contrastare l'ansia, sopratutto perché agisce con una funzione prettamente antispastica sulla muscolatura liscia degli organi come intestino e stomaco.

  • Tisana rilassante alla camomilla Lo stress è una risposta involontaria e naturale dell'organismo a situazioni particolarmente faticose da affrontare, che richiedono un nostro adattamento. Quando le sollecitazioni della vita quotidian...

Finocchio Semi Tisana Biologico 200g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Effetti tisana di tiglio

tiglio tisana Il tiglio, al pari della malva, è una pianta che ha avuto fin dall'antichità un notevole impiego in campo fitoterapico e rientra all'interno della famiglia delle Malvacee.

Si tratta di una pianta che viene sfruttata sopratutto per via delle sue importanti proprietà distensive ed emollienti.

La pianta di tiglio veniva impiegata piuttosto largamente già ai tempi del Medioevo, quando consisteva in uno dei pochi sistemi per trattare e debellare stati febbrili e la tosse.

In special modo, la pianta di tiglio veniva utilizzata per curare tutti quei disturbi che andavano a colpire la gola, ma anche l'apparato respiratorio.

La tisana di tiglio si caratterizza per avere degli effetti estremamente importanti su quei disturbi da somatizzazione dell'ansia, che si concentrano sopratutto a livello addominale, oltre che ad altri sintomi come eccessivo nervosismo e irritabilità costante.

L'azione benefica svolta prevalentemente sul corpo umano è comunque quella sedativa, così come quella spasmolitica viscerale.


Avvertenze

Le principali controindicazioni alle tisane a base di tiglio sono sicuramente per quei soggetti che sono particolarmente predisposti ad un'allergia nei confronti di tale pianta.

Una consumazione eccessiva di tisane a base di tiglio, oppure un dosaggio irrispettoso in confronto a quanto preventivato dal medico o dall'erborista, possono certamente portare ad alcuni effetti collaterali fastidiosi, come ad esempio la diarrea.

Per tale ragione, con particolare riferimento alla tisana di tiglio, si consiglia di non eccedere le dosi indicate.

Per tutte quelle persone che hanno una notevole sensibilità alla pianta di tiglio, anche la tisana potrebbe causare delle reazioni di natura allergica sulla pelle, come ad esempio l'orticaria.


Tiglio tisana: Ricetta tisana tiglio

tiglio Possiamo preparare delle tisane di tiglio con diversi scopi, a seconda che si voglia curare la pelle, le palpebre gonfie, oppure andare ad agire sul vomito originato da disturbi a livello del sistema nervoso.

Nel primo caso, la tisana a base di tiglio rappresenta un buon tonico che si può impiegare per conservare un viso sempre ottimamente pulito, dato che svolge un'azione purificante ed elasticizzante della cute.

La prima cosa da fare sarà quella di provvedere a far bollire un litro d'acqua, per poi inserirvi qualche manciata di fiori di tiglio e raggiungere nuovamente la temperatura di ebollizione.

Successivamente si dovrà filtrare il composto e utilizzare la tisana tiepida per la cura del viso e del corpo.

Nel caso delle palpebre gonfie, spesso si possono immergere due batuffoli di cotone all'interno dell'infuso preparato con le stesse modalità precedenti e porlo per almeno venti minuti sulle palpebre.


  • fiori di tiglio Il Tiglio appartiene alla famiglia delle tiliacee ed ha origine nell’Emisfero Boreale. E’ un albero molto longevo e dall
    visita : fiori di tiglio

COMMENTI SULL' ARTICOLO