generatori di corrente

Cos’è

Il generatore di corrente è un utile strumento che consente di mantenere costante l’intensità di corrente. Nei circuiti elettrici si usano dei generatori reali in parallelo con una resistenza. Secondo una definizione più semplice si può dire anche che il generatore di corrente è in grado di trasformare l’energia meccanica in energia elettrica.
generatore di corrente

Einhell 4152420 BT-PG 2000/2 Generatore di Corrente, Serbatoio da 13 l, 4 kW

Prezzo: in offerta su Amazon a: 229,9€


Funzionamento

generatore di corrente elettrica Il generatore di corrente è uno strumento che converte energia, visto che l’energia non può essere generata dal nulla. Iniziamo analizzando il funzionamento di un generatore elettrico a carburante. Il motore si avvia a corda e può pesare fino a 10 chili. Il motore del generatore è azionato dalla combustione, la quale mette in funzione i pistoni che producono energia meccanica. I pistoni sono in collegamento con l’alternatore per generare corrente. La potenza del motore usato ha solitamente due tempi di cilindrata fino ai 100cc. I generatori di corrente piccoli si avviano a mano, alcuni modelli sono presenti anche sui camper dove il sistema elettrico è gestito dagli accumulatori, nel qual caso delle batterie sono collegate al generatore.

    Generatore di corrente a benzina con 3 gruppi elettrogeni, monofasico, 230/380V, 5500W, deposito da 15L

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 199,95€


    Precauzioni

    Il generatore di corrente deve essere acceso e maneggiato solo da una persona adulta.


    Usi

    Il generatore di corrente diventa indispensabile in quei luoghi dove non è presente energia elettrica, come ad esempio in montagna. Anche sulle barche sono fondamentali per guardare la tv o per usare il forno. La maggior parte degli oggetti richiede la presenza della corrente anche per chi è in campeggio. Chi ha un giardino ma non ha pensato per tempo ad un impianto di illuminazione può sempre decidere di acquistare un generatore di corrente, che tra l’altro è comodo e maneggevole. Chi abita in zone dove spesso nevica e manca la corrente è la soluzione perfetta. Le situazioni dove potrebbe tornare molto utile sono davvero tantissime e quando ci si rende conto della sua praticità diventa fondamentale.


    Come sceglierlo

    Prima di acquistare un generatore di corrente è necessario valutare le reali esigenze perché sul mercato sono presenti diversi modelli. Su ogni modello è presente la potenza di picco e la potenza nominale: la prima è la potenza massima che raggiunge, la seconda è la potenza che eroga quando il generatore è in funzione normalmente. Il disgiuntore termico è un dispositivo molto utile per la sicurezza, perché scollega immediatamente il carico elettrico qualora il generatore si surriscaldi. Alcuni generatori di corrente particolarmente silenziosi sono usati spesso in barca. In questo modo si soddisfa la necessità della corrente elettrica senza la produzione di alcun genere di rumore. Il generatore di corrente è solitamente a benzina, ma può essere anche a diesel ed offre comunque delle ottime prestazioni. Il consumo è piuttosto ridotto e la potenza è elevata, consentendo così senza problemi un uso prolungato. Il generatore di corrente a diesel è usato spesso non solo per usi privati, ma anche commerciali perché garantisce ottime prestazioni. Nel momento in cui si deve effettuare la scelta si possono chiedere ulteriori informazioni e comparazioni tra un generatore di corrente a benzina e uno alimentato a diesel. Inoltre è bene chiedere anche maggiori delucidazioni in riferimento al prezzo e magari anche un consiglio in riferimento all’uso che se ne dovrà fare.


    Costi

    I costi per l’acquisto di un generatore di corrente variano in base alla potenza scelta. E’ bene considerare sempre la qualità del prodotto per avere delle buone prestazioni. Considerare anche i consumi permette di scegliere un generatore davvero adatto alle proprie necessità.


    generatori di corrente: Dove acquistare

    Un generatore di corrente può essere acquistato in un centro commerciale o in un negozio per il fai da te. Presso questi punti vendita la scelta è certamente piuttosto ampia, ed offre al cliente la possibilità di scegliere tra generatori di piccola o media potenza. La scelta non è riferita solo alla potenza ma anche alle diverse marche. Presso il punto vendita specializzato il rivenditore potrà fornire utili indicazioni e informazioni in riferimento ad ogni modello specifico. Prima di acquistare un generatore di grossa potenza è bene informarsi correttamente e soprattutto acquistarlo solo presso dei punti vendita specializzati. Internet è un ottima alternativa al classico negozio. Alcuni siti offrono anche la possibilità di acquistare il prodotto direttamente on line. Sul sito sono riportate tutte le caratteristiche specifiche del generatore di corrente, dalla potenza al peso, e il cliente dovrà valutare l’oggetto in esame attraverso una serie di fotografie. Il generatore di corrente è ordinato direttamente da casa e si ha anche la possibilità di paragonare differenti modelli con semplici e pochi click. Viene spedito e consegnato a domicilio. Nel caso in cui dovesse presentare qualche difetto può essere rispedito indietro e tutte le modalità sono riportate all’interno del sito stesso. Inoltre se qualche conoscente ha un generatore di corrente possiamo chiedere anche a lui dei consigli.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO