prezzo prato pronto

Prezzo prato pronto

La creazione di un prato presuppone impegno, passione e pazienza, ma anche un certo costo economico. La messa a punto del manto erboso può essere realizzata ricorrendo a diverse soluzioni. La più comune e, forse la più gettonata, è la creazione di un prato da semina. A richiedere tempo e impegno è proprio la fase della semina e l’eventuale possibilità di doverla rifare qualora il manto erboso dovesse presentare spazi vuoti o attaccati dalle specie infestanti. Chi non ha il tempo o la possibilità di seminare può scegliere una soluzione molto pratica e funzionale: l’acquisto del prato pronto. Con questo termine si indica un prato già maturo che viene venduto in strisce o zolle d’erba pronte per essere posate sul terreno dell’acquirente. Il prato viene coltivato per circa un anno dall’azienda produttrice, viene poi tagliato a circa un centimetro e mezzo dal suolo e raccolto in rotoli con ancora le radici attaccate. Il prato pronto è un tappeto erboso naturale, cioè fatto di erba vera, ma con il vantaggio di non richiedere la semina, la risemina ed eventuali operazioni di diserbo. Restano identiche al prato seminato, le fasi di preparazione del terreno e le tecniche colturali per mantenerlo sano e in buone condizioni, ovvero tagli, concime e annaffiatura. Il prato pronto, per le sue caratteristiche, viene anche detto “prato a pronto effetto”. Dopo la posa, infatti, la resa estetica del prato sarà immediatamente visibile. Spesso, con il termine prato pronto si indica impropriamente anche un prato fatto di erba finta o sintetica. In ogni caso, l’avere un prato da posare e calpestare nell’immediato comporta sempre un certo costo. Tanti aspiranti proprietari di un prato si chiedono quando possa costare un prato pronto. Non è facile rispondere a questa domanda, perché il prezzo dipende dalla superficie da decorare e dalla qualità di erba usata per creare le zolle.
prezzopratopronto1

Manto/Prato sintetico/Tappeto in erba sintetica 2 x 10m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 77,12€


Caratteristiche

prezzopratopronto2Il prato pronto non arriva a casa per miracolo o per gentile concessione, ma viene acquistato presso ditte specializzate. Queste aziende si occupano di coltivare il prato (per un anno o anche un anno e mezzo), di tagliarlo e raccoglierlo in zolle o rotoli e di metterlo in vendita. Per garantire una buona resa del prato durante la messa in vendita e il trasporto, le aziende si occupano anche di selezionare le sementi che dovranno comporre l’erba delle suddette zolle. Anche i terreni dove avviene la coltivazione sono accuratamente selezionati. Tutte queste attenzioni comportano un costo per l’utente finale, che dovrà ripagare l’azienda del sacrificio di aver seminato e coltivato il prato al suo posto. A formare il prezzo del prato pronto contribuisce dunque anche il lavoro della ditta venditrice. Ma i fattori che determinano il prezzo finale del prodotto sono anche altri,come la qualità delle zolle, come già detto al precedente paragrafo, il tipo di sementi usate e la superficie da decorare. Nonostante tutte queste variabili, le aziende cercano di mantenere sempre bassi e accettabili i prezzi del prato pronto, senza per questo rinunciare alla qualità del prodotto venduto. Il costo del prato pronto comprenderà anche altri oneri, come la posa a cura della ditta venditrice e le spese per le concimazioni e l’impianto di irrigazione.


  • pratorotolo2-1 Gli ultimi anni sono stati segnati da profondi cambiamenti economici e dello stile di vita. La mancanza di risorse e le crisi economiche intercorse hanno interessato anche i consumi e le spese quotidi...

CLABER KIT IRRIGAZIONE PER 20 PIANTE CON POMPA A ENERGIA SOLARE 8063 - AQUA-MAGIC SYSTEM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,9€


Prezzi

I prezzi al pubblico del prato pronto vengono inizialmente fissati in base al tipo di erba con cui sono state realizzate le zolle. I prati pronti di miscugli selezionati di graminacee sono certamente i più costosi, specie quelli che consentono di creare prati altamente decorativi come quello inglese. Un prato pronto inglese può costare anche 22 euro al metro quadro. I prezzi di vendita del prato pronto sono sempre al metro quadro. Più economico, un prato pronto più rustico o composto da una sola tipologia di sementi. In tal caso il prezzo al metro quadro può anche essere di non più di dieci euro. La maggior parte delle aziende produttrici prevede fasce di prezzo rapportate anche alle dimensioni della superficie da rivestire. Questi prezzi a scaglione rappresentano delle vere e proprie offerte promozionali per i clienti, poiché diminuiscono all’aumentare della superficie. Se, ad esempio, si deve rivestire una superficie da 50 metri quadri, il prato pronto costa 20 euro al metro quadro, se si devono rivestire cento metri quadri, il prezzo, invece, scende a 15 euro. Altre aziende produttrici possono scegliere, invece, di far salire il prezzo del prato all’aumentare della superficie su cui lo stesso verrà posato. In tal caso si possono avere prezzi medi compresi tra 13 e 24 euro al metro quadro. Il prezzo è spesso comprensivo di spese di trasporto e posa. Prima di acquistare un prato pronto, conviene sempre chiedere dei preventivi, in modo da poter effettuare delle comparazioni e scegliere quelli più convenienti. In genere, per rivestire una superficie da 100 metri quadri con un prezzo di 15 euro al metro quadro, si spendono 1500 euro. Cifre superiori ai diecimila euro dipenderanno dal costo dell’eventuale impianto di irrigazione.


prezzo prato pronto: Per risparmiare

Per risparmiare sul prezzo del prato pronto si possono scegliere i prati in erba sintetica. Questi prati permettono di costruire anche dei campi di calcio. Si tratta di tappeti erbosi fatti di un tessuto che imita l’erba finta e che è attaccato a un tappeto composto da un fondo in lattice o gomma atossica. Per ottenere un effetto “prato” bisogna intasare il prato finto sul terreno usando un riempimento che viene propriamente detto “intaso”. Il prezzo di questa tipologia di prato dipenderà sempre dalla sua qualità e dalla superficie da rivestire. Esistono prati finti acquistabili a 300 euro e prati finti per grandi campi da gioco che possono costare anche cifre a 5 zeri.


Guarda il Video
  • prato pronto Gli ultimi anni sono stati segnati da profondi cambiamenti economici e dello stile di vita. La mancanza di risorse e le
    visita : prato pronto

COMMENTI SULL' ARTICOLO