monopattino

Cos’è

Il monopattino è un veicolo usato dai bambini come gioco e per divertirsi in compagnia, ma può essere anche un ottimo modo per gli adulti per spostarsi per brevi tratti.
monopattino per bambino

Micro Mobility MP99520 Mini Monopattino Arancio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 85€


Caratteristiche

monopattinoIl monopattino è formato da una pedana sulla quale si poggiano i piedi, è dotato di due ruote e cammina grazie alla spinta del conducente. Si guida grazie ad un manubrio ed è presente un freno che blocca la ruota posteriore. Il monopattino non è un’invenzione moderna, ma risale ai primi dell’Ottocento, e fu brevettato negli stati Uniti d’America. All’inizio si trattò solo di giochi per bambini, ma con il passare del tempo anche gli adulti trovarono molto interessante questo veicolo. Il bambino si diverte proprio come quando va in bicicletta, solo che in questo caso non deve pedalare ma darsi una forte spinta. Il monopattino iniziò così a prendere due differenti strade: da un lato continuò a sopravvivere il monopattino puro, legato al tipo originale e dall’altro il monopattino meccanico attrezzato con dispositivi che permettevano di migliorare e aumentare la spinta. Il monopattino a fine ludico è detto anche micropattino, e iniziò a diffondersi nel 1999.

    ecoiffer 7600450145 monopattino tre ruote disney minnie

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,7€


    Caratteristiche Micropattino

    Il micropattino per scopo ludico presenta una pedana in alluminio, due piccole ruote e un manubrio, riproducendo sostanzialmente in maniera fedele il modello originale. Oggi è usato non solo come gioco ma anche per realizzare evoluzioni acrobatiche. Il bambino naturalmente si diverte a spingerlo e ad usarlo per spostarsi per brevi tratti o per divertirsi a gareggiare con gli amici. Si tratta di un gioco oggi piuttosto richiesto non solo dai bambini ma anche dai ragazzi. In effetti, questi ultimi, prima dell’arrivo dello scooter, lo usavano per spostarsi in alternativa alla bicicletta. Nella sua semplicità ed essenzialità, il monopattino è riuscito ad attirare l’attenzione e continua a essere molto ricercato dai ragazzi. Sul mercato il modello maggiormente presente è completamente realizzato in alluminio, ma si possono trovare anche interessanti soluzioni colorate.


    Monopattino elettrico

    Il monopattino può essere scelto anche nella versione elettrica, ovviamente non come gioco per bambini. Una comoda soluzione per spostarsi per tratti non proprio brevi, con la comodità di essere trasportati stando anche seduti. Proprio dal monopattino elettrico si può capire l’evoluzione che ha subito nel corso degli anni adattandosi anche alle esigenze degli adulti. La versione elettrica può essere dotata anche di un comodo bauletto. Sono disciplinati all’articolo 190 comma 8 del codice della strada, identificati come ‘acceleratori di andatura’. Prima di iniziare a guidare un monopattino elettrico si consiglia di leggere attentamente quanto disciplina il codice della strada per evitare di incorrere in spiacevoli sanzioni e soprattutto ricordarsi che i bambini non possono guidarli.


    Dove acquistare

    Il monopattino si acquista presso i negozi di giochi per bambini, ma anche presso i punti vendita di biciclette e nei negozi sportivi. In internet sono diversi i siti che permettono di scegliere il monopattino più adatto. Trattandosi di un gioco che si impara piuttosto facilmente a guidare, il bambino decide di non abbandonarlo nonostante sia cresciuto. Decidendo di acquistare il monopattino in internet si ha la possibilità di paragonare differenti modelli e scegliere quello più corrispondente ai propri gusti. Il monopattino è leggero e occupa anche poco spazio una volta riposto. Permette di spostarsi agevolmente senza dover chiedere nulla ai genitori e una volta usato si scopre un gioco davvero divertente. L’acquisto in rete è regolato da una serie di indicazioni riportate all’interno del sito che il cliente deve leggere prima di effettuare l’acquisto.


    Come sceglierlo

    Se il monopattino deve essere regalato a un bambino la scelta potrà essere effettuata direttamente oppure da un genitore. I modelli di monopattino, anche se a prima vista possono apparire tutti uguali, hanno delle particolarità che fanno la differenza, anche a livello di prezzo. Quando il monopattino è usato dal ragazzo per compiere acrobazie si è sempre alla ricerca dell’ultimo modello e di quello migliore, ed in questo caso diventa proprio un ottimo passatempo. Scegliendolo in internet si ha la possibilità di aprire contemporaneamente più siti e quindi confrontare assieme diversi modelli di monopattino. Se invece si preferisce recarsi presso un negozio tradizionale bisognerà trovare il tempo necessario per girare differenti negozi. La rapidità di internet quindi permette di paragonare modelli e prezzi diversi, scegliendo poi quello che meglio corrisponde alle proprie necessità.


    monopattino: giochi da giardino : Monopattino

    Un esempio di monopattino.I monopattini hanno un origine molto antica, infatti esso è stato inventato a metà ottocento, per questo motivo viene usato da molti anni ed ha generato divertimento fin dalla sua creazione. Cosi anche nei giardini troviamo bambini ed adulti che giocano con i monopattini. Essi sono usati sia nei giardini che per strada. Dal punto di vista dei bambini si preferiscono dei monopattini molto colorat ed interamente fatti plastica o legno, mentre invece gli adulti preferiscono avere un monopattino fatto in acciaio per la resistenza e addirittura sono disponibili dei modelli che si usano con dei motorini che raggiungono addirittura la velocità di quindici chilometri orari. Quindi cosa aspettate, scendete a comprare il vostro monopattino.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO