Rose da siepe

Rose da siepe

Le siepi si possono creare con tante specie di piante, tutto dipende dai gusti e dalle esigenze personali. Per fini protettivi e ombreggianti si usano spesso le siepi sempreverdi, mentre per scopi decorativi, anche quelle a fiore. Tra le siepi a fiore più spettacolari e profumate vi sono senza dubbio anche quelle di rosa, pianta ornamentale che da sempre occupa un posto d’onore all’interno del giardino. Le siepi con rose possono essere di media altezza, profumate, molto fitte e altamente decorative.
rosedasiepe

TecTake Set di 4 Arco giardino in ferro per rampicanti arco per rosa decorationi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 50,99€


Quali rose scegliere

Non tutte le rose sono adatte a creare una siepe. Le più usate sono delle varietà di rose inglesi profumate che possono dare vita anche a siepi protettive molto fitte. Le siepi di rose inglesi sono molto resistenti e non necessitano di grandi cure. Tra le varietà da scegliere consigliamo la Wild Edric, ideale per siepi e con le caratteristiche delle rose rugose. Questa pianta presenta fiori singoli dal classico aspetto di rosa. La Wild Edric richiede poche cure ed è molto resistente. Gli steli di questa rosa sono fitti e spinosi e in poco tempo danno vita a siepi davvero impenetrabili. Per siepi basse si può scegliere invece la Harlow Carr, rosa che raggiunge altezze comprese tra novanta e centotrentacinque centimetri. La pianta presenta piccoli fiori di colore rosa e dal profumo di rose antiche. Per favorire la fioritura di questa siepe si consiglia di eliminare regolarmente i fiori appassiti. Un’altra stupenda rosa da siepe è la Queen of Sweden, ovvero Regina di Svezia, pianta cespugliosa che sviluppa fiori di color rosa chiaro, di altezza media e molto dritti. La rosa da siepe appena citata, molto resistente alle malattie, raggiunge un’altezza molto contenuta, profuma di mirra e presenta un fogliame muschiato adatto ai giardini informali. Per una siepe di dimensioni medie, si può invece scegliere la rosa Alnwick, con fiori a coppa dal forte profumo di rose antiche. La pianta in questione fiorisce dall’estate all’inverno.

    Pianta di rosa NOSTALGIE rosai rosaio fiori piante rose giardino cespuglio siepe

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,5€


    Come piantare le rose da siepe

    Le rose da siepe si piantano a una distanza di sessanta o novanta centimetri l’una dall’altra. Per alcune varietà possono essere possibili distanze più ravvicinate e intorno ai quarantacinque centimetri, come accade per la rosa Harlow Carr. Piantare le rose da siepe a breve distanza rende le siepi di rosa molto più fitte e folte. La piantumazione della siepe deve seguire le stesse tecniche già viste per le altre siepi. Con le rose da siepe, si otterrà comunque una barriera sana, resistente ed esente da cure e manutenzioni eccessive.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO