Camomilla infuso

Infuso di camomilla per l'insonnia

La camomilla è una pianta molto nota ed il suo utilizzo è da sempre associato per combattere l'insonnia. Tutti sono a conoscenza che un infuso di camomilla aiuta riposare bene, ma quali sono nello specifico le sostanze che permettono questa reazione? Innanzitutto l'infuso di camomilla più comune è dato da due specie diverse della stessa pianta: la camomilla romana e la camomilla tedesca. Questi fiori sbocciano a primavera e nel loro cono giallo si trovano le proprietà nutritive che nell'infuso rilasciano i flavonoidi, delle molecole che donano un effetto sedativo. In realtà la camomilla non induce una vera e propria sonnolenza, ma ha un'azione antispasmodica, rilassa i muscoli e la mente, aiutando quindi il proprio organismo a liberarsi da ogni tipo di tensione e di stress, favorendo un sonno riposante.
Buon sonno con la camomilla

Clipper Infuso Camomilla - 20 Filtri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,85€


Infuso di camomilla per i problemi di stomaco

Infuso di camomilla per i problemi di stomaco Un ottimo rimedio della nonna per combattere il mal di stomaco è bere l'infuso di camomilla.Grazie al rilascio dei polisaccaridi questa pianta aiuta a proteggere le pareti dello stomaco e combattere il senso di pesantezza, i bruciori e l'acidità provocata da una cattiva digestione.Non tutti sanno che un infuso di camomilla è ottimo anche per trattare i disturbi quali la gastrite, basta assumerne una tazza tiepida per alleviarne i dolori.Per chi soffre di disturbi di stomaco o di infiammazione dell'apparato gastro-esofageo potrebbe prevenire tali problemi inserendo nelle abitudini alimentari l'assunzione quotidiana di due o tre tazze di camomilla.Il momento ideale per assumere tale bevanda è prima del pasto, così lo stomaco rimane protetto da agenti che potrebbero irritarlo e agevola il processo di digestione.

    Maraviglia - Tisana Relax, Infuso Di Passiflora, Camomilla, Melissa E Biancospino - 6 confezioni da 15 filtri [90 filtri]

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,91€


    Infuso di camomilla per il ciclo

    Infuso di camomilla per il ciclo Molte donne durante la fase mestruale soffrono di dismenorrea. La dismenorrea altro non è che un ciclo molto doloroso, solitamente il dolore è localizzato nel basso ventre.Ad oggi quasi tutte le donne fanno affidamento ai medicinali moderni per far passare più in fretta questo fastidio e spesso si tende a dimenticare alcuni rimedi più antichi ed efficaci, che si sono tramandati di madre in figlia fino ai nostri giorni.Un infuso di camomilla può aiutare ad alleviare i crampi addominali dovuti all'arrivo del ciclo. Grazie agli acidi fenolici, questa pianta possiede delle proprietà calmanti che riescono a distendere nervi e muscoli, ovviamente anche quelli pelvici che tendono a irrigidirsi e creano i fastidiosi crampi. Inoltre, grazie anche all'apigenina è in grado di contrastare gli stati d'ansia o di stress che possono manifestarsi durante il ciclo o durante la fase premestruale.


    Camomilla infuso: Infuso di camomilla per gli occhi

    Infuso di camomilla per gli occhi I nostri occhi sono tra gli organi più delicati. Con la tecnologia dei nostri giorni tendiamo a causarne un sovraffaticamento, esponendoli molte ore a luci al neon, monitor di pc, tablet, smartphone ecc. provocando sintomi quali pesantezza, irritazione o arrossamenti.Un rimedio naturale e del tutto efficace per prevenire tali disturbi è l'infuso di camomilla. Basta preparare un infuso e immergere dei dischetti o dei fazzoletti di cotone puliti per poi applicarli sugli occhi per 5-10 minuti, si noterà un sollievo immediato.Questi impacchi sono molto utili anche per curare delle lievi congiuntiviti o per diminuire e sgonfiare le borse sotto gli occhi.Rimedio molto utile anche per i nostri amici animali, difatti gli impacchi tramite l'infuso di camomilla possono essere utilizzati per pulire i loro dotti lacrimali da eventuali secrezioni.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO