Infuso finocchio

Cosa è il finocchio e quali benefici ha per i problemi digestivi

Il finocchio, che è anche conosciuto come Foeniculum vulgare, è una pianta aromatica ampiamente utilizzata sia per scopi culinari che medicinali. I semi della pianta di finocchio hanno un aroma molto buono e spesso sono presenti nella cucina orientale indiana. Il finocchio è utilizzato per migliorare la digestione, alleviare la flatulenza, l'ipertensione, per aumentare la produzione di latte nelle madri che allattano e per trattare i disturbi respiratori e gastrointestinali. Anche dai romani e dagli egiziani, il finocchio era considerato come un potente aiuto digestivo. In uno studio del 2012, Marco Valussi ha riferito che il consumo di finocchio ha aumentato la motilità gastrica spontanea e quella delle secrezioni acide gastriche nei modelli animali. Valussi ha anche riferito che una combinazione di erbe tra cui il finocchio eliminano i dolori intestinali nel 95 per cento dei pazienti che hanno avuto una colite cronica.
due finocchi su un tavolo

Clipper Infuso Dopo Pasto - 20 Filtri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,2€


Proprietà del finocchio: rimedio per il dolore, per la febbre e per i problemi digestivi

fiore di finocchio giallo Nella nostra epoca, i benefici per la salute portati dal finocchio sono sempre più apprezzati e riconosciuti: è antispasmodico, antidepressivo, diuretico, diaforetico, aromatico, anti-microbico. Il finocchio riduce anche il dolore, la febbre e aumenta il latte nelle madri che sono in fase di allattamento. Il finocchio ha una lunga storia come rimedio casalingo comunemente usato per una varietà di disturbi, tra cui quelli digestivi: in particolare, è stato utilizzato tradizionalmente come rimedio per il gas in eccesso (meteorismo), per l'acidità di stomaco, per la sindrome dell'intestino irritabile (IBS), per la gotta, per la cinetosi, per i crampi e per gli spasmi. Il finocchio ha un effetto diuretico, che aumenta la quantità e la frequenza della minzione: questo aiuta a rimuovere eventuali sostanze tossiche dal corpo. Il finocchio è anche un rimedio a base di erbe efficace per la congestione delle vie respiratorie (infatti è un ingrediente comune nei rimedi per la tosse).

  • semi di finocchio Realizzare un infuso a base di finocchio è davvero estremamente semplice:infatti, dobbiamo munirci di ingredienti come mezzo litro di acqua minerale non gassata, semi di finocchio e un pizzico di miel...

Sognid'Oro - Infuso Finocchio, Riduce il Gonfiore Addominale - 4 confezioni da 20 filtri [80 filtri, 160 g]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,92€


Proprietà del finocchio: come sconfiggere i problemi intestinali

cassa piena di finocchi Il finocchio rilassa il rivestimento della muscolatura liscia dell'apparato digerente e viene utilizzato per i malati di cancro dopo trattamenti radioterapici e chemioterapici per aiutare a ricostruire il sistema digestivo. Il finocchio è usato come un trattamento naturale anche per l'anemia: infatti, contiene ferro e istidina, un aminoacido trovato nel finocchio. L'istidina stimola la produzione di emoglobina e di altri componenti del sangue. Soprattutto in India è una pratica comune masticare i semi di finocchio dopo un pasto. Alcuni dei componenti della pianta stimolano la secrezione di succhi digestivi e gastrici, riducono l'infiammazione del tratto digerente e facilitano il corretto assorbimento delle sostanze nutrienti. Il finocchio è usato come trattamento a base di erbe per la diarrea causata dall'azione batterica; si ritiene che le proprietà di alcuni suoi componenti siano disinfettanti e antibatterici. L'histadine è un esempio di uno dei vari aminoacidi nel finocchio che aiutano la digestione: aiuta ad alleviare la diarrea causata da un'indigestione.


Infuso finocchio: Come fare un infuso di finocchio: consigli e controindicazioni

infuso di finocchio su un tavolo Per fare un infuso di finocchio, è necessario versare dell'acqua bollente in una tazza con 1-2 cucchiaini di semi di finocchio leggermente schiacciati per 10 minuti. Si può bere questo infuso fino a tre volte al giorno. In caso di flatulenza, prendetene una tazza mezz'ora prima di ogni pasto. Le donne in gravidanza non devono assumere il finocchio come erba medicinale perchè si tratta di uno stimolante uterino. Tuttavia, piccole quantità utilizzate in cucina sono sicure. Il contatto della pelle con la linfa o con l'olio essenziale di finocchio può causare fotosensibilità o dermatiti in alcune persone. L'ingestione di olio essenziale può causare vomito, convulsioni ed edema polmonare. Mentre il finocchio ha una lunga storia come rimedio utile a base di erbe, non contiene composti che siano anti-batterici. Tenete a mente che una dose eccessiva di finocchio può essere dannosa. Preso in eccesso, il finocchio può indurre difficoltà nella respirazione e palpitazioni, oltre ad aumentare il battito cardiaco e renderlo irregolare. Preso in eccesso, può anche causare problemi nevrotici.



COMMENTI SULL' ARTICOLO