Sangue di bue concime

L'importanza del concime

La concimazione è una pratica colturale che serve a nutrire molte specie di piante e a migliorare la composizione del terreno. Le piante che crescono spontaneamente non hanno bisogno di concimi perché li assorbono direttamente dai terreni su cui crescono. Le piante coltivate in giardino e le altre colture agricole vengono concimate per mantenerle esteticamente sane e per aumentarne la resa quantitativa e qualitativa. In genere, la somministrazione del concime deve essere sufficiente a colmare le esigenze nutritive delle piante in alcune fasi della loro crescita (impianto, fioritura, levata e fruttificazione) o a colmare delle carenze dovute a cause climatiche o a particolari condizioni del terreno. Per assolvere a questi obiettivi, si usano concimi di natura organica e chimica. I concimi chimici sono ampiamente usati su larga scala, anche se presentano un elevato rischio di inquinamento ambientale, mentre quelli di natura organica si stanno diffondendo solo di recente e contestualmente alla maggiore sensibilità della popolazione sui temi dell’ambiente e dell’ecosostenibilità.
sanguebueconcime

Compo, Concime Granulare a lenta cessione per le colture del giardino, tappeti erbosi, aiuole, cespugli, arbusti, piante ad alto fusto, 4 Kg, 5x7,9x22,5 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,2€


Sangue di bue

bue Tra i concimi organici disponibili sul mercato troviamo anche il sangue di bue. Si tratta di un fertilizzante che viene ricavato dal sangue di animali macellati. Il prodotto di questa macellazione viene spesso essiccato e messo in commercio presso i punti vendita di concimi per agricoltura e giardinaggio e nei vivai. Il sangue di bue può essere commercializzato anche in forma liquida, ma anche quello essiccato è altamente solubile in acqua al pari di quello liquido. Questo concime ricco di ferro è adatto per combattere l'ingiallimento delle foglie dovuto alla carenza di ferro e viene soprattutto utilizzato nelle culture delle piante acidofile.A causa dell’ elevato contenuto di azoto, il sangue di bue non va però somministrato in eccesso, perché si rischia di danneggiare il terreno e di bruciare le radici delle piante.


    UREA CONCIME MINERALE SEMPLICE A BASE DI AZOTO CONF. DA 25 KG

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 31€


    Sangue di bue concime: Usi

    ortensie Il sangue di bue è un concime molto ricco di azoto e viene usato per la concimazione delle piante da fiore e quelle sempreverdi. Questo concime va somministrato in particolari fasi della vita della pianta, ovvero durante la formazione dei germogli e durante lo sviluppo dei fiori. La particolare composizione del sangue di bue è utile alle piante acidofile ed è per tale motivo che si può usare anche durante la fase di impianto per correggere i terreni calcarei, solitamente inadatti alla coltivazione delle specie acidofile. La dose ideale di concime è di un misurino ogni dieci litri di acqua. Il sangue di bue va, infatti, somministrato assieme all’acqua per l’irrigazione. Il fertilizzante si può somministrare anche nei casi di ingiallimento fogliare. Per la presenza di chelati di ferro, questo concime possiede immediate proprietà di rinverdimento delle foglie.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO