Piante di Natale

Piante di Natale

Durante il periodo natalizio siamo tutti allietati dagli addobbi e dalle luci natalizi, avere per casa e nei luoghi dove siamo soliti recarci questi festoni allegri e le luci calde e colorate piace davvero a grandi e piccini tuttavia gli addobbi non sono solamente questi, ci sono infatti tutta una serie di piante tipicamente utilizzate nel periodo di Natale che sono usate per addobbare le case. Parliamo di piantine che amano il freddo, essendo tipiche del periodo di Natale, e che si possono trovare in abbondanza durante il periodo; ovviamente non ci riferiamo solamente al più classico degli abeti, che viene utilizzato per gli alberi di Natale naturali, ma parliamo anche di tante altre piante, ed in questa breve presentazione cercheremo di parlarvi di quelle più famose e diffuse come addobbi natalizi per la casa.
Ghirlanda con agrifogli

Extragifts ecocube Albero di natale - Xmas Tree - piante nel cubo di legno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Agrifoglio

Albero di Natale L'agrifoglio è una pianta sempreverde molto facile da trovare nel periodo di Natale ed appartenente alla famiglia delle Aquifoliacee. Questa pianta viene coltivata nei giardini per produrre una bella siepe sempreverde ed è caratterizzata dalla sue foglio lunghe e dalle dentature pungenti, dotate di una colore verde lucido molto bello e capace di produrre delle piccole bacche rosse. L'agrifoglio può essere usato per creare numerosi addobbi natalizi, portacandele, ghirlande, decorazioni per camini e porte, ma anche segnaposti e centro tavola.

    Extragifts ecocube Albero di natale Merry Christmas - piante nel cubo di legno

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


    Ginepro

    Ghirlanda con vischio Il Ginepro, o Juniperus, è un piccolo alberello che produce delle foglioline ad aghi molto pungenti e cresce nei boschi e nei campi situati in quota. Il Ginepro ha moltissimi usi ma durante le feste di natale viene utilizzato per produrre ghirlande di benvenuto ornate di pigne e nastri rossi. Essendo considerata una pianta sacra appendere una ghirlanda di ginepro sulla porta di casa è considerata una operazione scacciaguai.


    Abete

    Stella di NataleL'Abete è il vero e proprio simbolo del Natale, non fosse altro perché viene utilizzare per il più apprezzato tra gli addobbi di Natale, ossia l'Albero di Natale. L'Abete è una conifera appartenente ai generi Abies e Picea, è diffuso in tutta Europa e può raggiungere altezze anche molto elevate. La sua forma è conica, e l'albero è diffusissimo nel nostro paese sulle Alpi e sugli Appennini dove crea delle meravigliose foreste sempreverdi. L'idea dell'Albero di Natale, lo specifichiamo ha origini assolutamente non cristiane, ma rimane tuttavia, come dicevamo, uno dei più apprezzati simboli del Natale. La sua origine pagana come rappresentazione della forza della natura lo pone in forte contrapposizione con il presepe, attualmente è ancora molto diffusa la divisioni tra due scuole di pensiero, c'è chi preferisce fare l'albero di Natale e chi invece preferisce solamente il più cristiano presepe, e tra i due si inseriscono coloro che invece amano avere in casa entrambi nel periodo di Natale.


    Rosa di Natale

    La Rosa di Natale è originaria del Caucaso e dell'Asia Minore, in Europa cresce sulle Alpi e sui rilievi degli Appennini, nonché sui Carpazi. Appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee ed ovviamente ha una fioritura precoce che la rende disponibile durante le festività natalizie. Essa sboccia infatti in dicembre spesso sotto i manti nevosi che coprono le zone dove è solita moltiplicarsi, questo fiore non ha particolari usi per addobbare la casa ma è profondamente legata ad alcune leggende natalizie ed avere per casa vasi con mazze di queste rose è comunque una splendida idea di arredo natalizio.


    Stella di Natale

    La Stella di Natale è una pianta appartenente alla famiglia delle euforbiacee che viene solitamente regalate durante il periodo di Natale. Questa pianta nasce in zone piuttosto calde o comunque temperate e dunque va tenuta al caldo in casa e non va lasciata né in balcone né in giardino se le temperature sono troppo rigide. La stella di Natale ha varietà con fiori gialli, ma solo quelle con fiori rossi sono indicate per il Natale. Così come la Rosa di Natale anche la Stella è indicata in numerose leggende di Natale per la sua precoce fioritura, a differenza della Rosa di Natale però questa pianta si presta particolarmente come addobbo, le nostre case infatti sono solitamente piene di queste belle piante durante il periodo natalizio.


    Vischio

    Il Vischio è un ramoso arbusto della famiglia delle Viscacee, la pianta è caratterizzata da foglie lucide di un verde intense e di piccole bacche, i fiori sono gialle ma il vischio usato per gli addobbi solitamente non è mai fiorito. Con il vischio si possono creare ghirlande e piccoli addobbi, la pianta è, come il Ginepro, circondata da un aurea di benevolenza e si dice che appendere una ghirlanda di vischio sulla porta regali protezione e fortuna per un anno intero agli abitanti della casa.



    Guarda il Video
    • piante di natale Il nome botanico è Euphorbia pulcherrima; viene anche chiamata Poinsettia, in quanto al momento della sua prima cataloga
      visita : piante di natale

    COMMENTI SULL' ARTICOLO