Carta per seminare in diverse forme, confezione da 100 pezzi Flower Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
Un po' di destrezza con le forbici è quanto richiesto per creare i fiori di carta ricavati da sagome di petali montati insieme. I fiori in natura hanno mille aspetti, la manualità di ognuno sarà la discriminante che determinerà la scelta di soggetti più o meno ricchi di petali, quindi più o meno facili da realizzare.Uno schema di quattro o di decine di petali presenta difficoltà diverse nella realizzazione, ma questo non compromette la bellezza del risultato finale, che sarà gradevole anche impiegando poco sforzo. Per creare dei meravigliosi fiori di carta, esecuzione, scelta dei materiali e allenamento servono tutti allo stesso modo. Chi è già pratico con l'uso della colla potrà divertirsi a creare fiori importanti come le rose voluttuose, chi inizia a dedicarsi al fai da te troverà nei crochi dei modelli graziosi, semplici ma molto originali.
Iniziamo scegliendo il tipo di fiori da riprodurre, ne esistono a centinaia, quindi basterà focalizzarsi sul metodo d'esecuzione per trovare quelli adatti ai nostri gusti e capacità.Il bello dei fiori di carta è che hanno un aspetto gradevole anche se riproducono un soggetto astratto, quindi non sarà indispensabile imitare esattamente le proporzioni naturali, ma anche solo delle suggestioni saranno perfette per ottenere bei risultati.Per creare i nostri fiori di carta, esecuzione da maestro garantita, cominciamo col disegnare delle sagome di cartoncino.Possiamo scegliere di cominciare da forme molto semplici, stilizzando un otto, cioè due cerchi uno affianco all'altro, ritagliamo in modo da lasciare un po' di spazio al centro per dare robustezza ed evitare che i petali si rompano durante il montaggio.Pieghiamo a fisarmonica la carta in modo da sovrapporre alcuni strati, cominciamo con quattro o cinque, assicuriamoci che la sagoma preparata rientri bene dentro i bordi della carta piegata. Tenendo stretto tra pollice ed indice di una mano, ritagliamo con la forbice seguendo il contorno del modello di cartoncino.
A questo punto, prima di separare i vari strati di carta, con un punteruolo o con un ago grosso, facciamo un buco al centro dei petali che abbiamo appena ritagliato. Possiamo usare come gambo un fil di ferro da rivestire, o un bastoncino di legno, per ultimare i nostri fiori facciamo passare il gambo attraverso il foro praticato e fissiamo con poca colla il primo e l'ultimo petalo. Sfalsiamo i petali in cerchio per dare la forma ai fiori, pieghiamoli sulla mano chiusa delicatamente a pugno, ed ecco i fiori di carta, esecuzione istantanea.Per arricchire i fiori di carta, possiamo fissare allo stelo dei pistilli, ricavati arrotolando su se stessa piccole strisce di carta, impreziositi da perline o gocce di colore.Una volta acquisita maggiore destrezza, possiamo ritagliare delle sagome più complesse, per esempio quelle di un fiore bidimensionale a cinque petali. Procedendo come sopra otterremo risultati diversi ma sempre molto gradevoli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO