Catena motosega

La catena motosega e componenti

Le componenti che costituiscono l'apparato di taglio di una motosega sono costituite dalla spranga, o barra, dalla catena e dal pignone calettato all'albero di rotazione sul corpo motore. Generalmente queste componenti sono assemblate in maniera più o meno mobile perché esiste la necessità di tendere gradualmente la catena con il riscaldarsi delle maglie. A tale scopo il tendicatena è solitamente posizionato per essere di facile regolazione, anche senza l'utilizzo di attrezzi o altrimenti automatico. In questo caso l'agire di una molla precompressa permette la tensione della catena facendo scorrere la barra in apposite scanalature. La barra è solitamente costruita in acciaio e la guida catena viene temprata per raggiungere durezze ottimali che garantiscano resistenza alla frizione dovuta allo scorrimento della catena.
Catena chiusa

OREGON 91P052E - Catena per motosega, 52 maglie e contraccolpo ridotto per barra lunga 35 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,31€


Altri componenti

Principali dati catena Come abbiamo visto le componenti del tendicatena e della barra sono studiate per regolare in maniera ottimale la tensione della catena che non deve essere né troppo lassa per evitare inceppamenti. Né troppo tesa per evitare inutile frizione che genererebbe calore e usura.I parametri di controllo dell'usura di una catena da motosega sono facilmente misurabili tramite un calibro ventesimale acquistabile in commercio. Alcuni modelli di catena hanno delle tacche di controllo che una volta consumate costituiscono il metodo di controllo diretto per decidere sulla sostituzione della catena. Il numero di maglie in una catena è variabile, così come il passo della catena e la larghezza di taglio. Questi dati sono importanti ed è bene assicurarsi, in caso di sostituzione di acquistare il prodotto corretto.

    3 tallox Catene per motosega 3/8" 1,3 mm 56 maglie guida 40 cm compatibile con Oregon Dollmar Einhell Makita Black & Decker ed altre

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,95€


    La catena nei dettagli

    Componenti Le maglie della catena sono due, una motrice, montata internamente, che scorre sulla barra e ingrana i suoi den,i al pignone motrice. L'altra maglia è quella di taglio, fissata in posizione esterna, è dotata dei taglienti per il taglio del legno può essere destra o sinistra. Le tre tipologie di maglie sono assemblate in un pacchetto e rese solidali da rivetti di collegamento che mantengono snodabili le giunzioni Le maglie motrici sono anch'esse soggette a usura ma non come i taglienti è consigliabile affilare ad intervalli regolari suggeriti dopo ogni pieno di benzina della motosega. Le maglie di taglio hanno specifici superfici e spigoli di taglio che sono orientati ad angoli precisi che danno profondità e larghezza necessari al taglio del legno. Per provvedere alla manutenzione delle catene sono necessari un set di lime, delle dime di registro per gli angoli di affilatura e una rivettatrice appositamente studiata per i rivetti di fissaggio.


    Catena motosega: Affilatura catena motosega

    Affilatoio elettrico per catena Il principale strumento di affilatura per la catena della motosega è la lima che deve essere tonda e di diametro corretto a servire allo scopo di diametro variabile in funzione delle dimensioni del dente. Il diametro può variare dai 4 ai 5 mm, con misure intermedie. Essendo molto importante conservare gli angoli di affilatura originali è opportuno utilizzare, se inesperti degli accessori che permettono di fissare la lima in posizione trasversale alla catena. Questi affilatoi vengono poi avvitati a ponte, di traverso alla barra della motosega con dei morsetti. La catena, libera di scorrere nella sua sede va fatta avanzare nella giusta posizione e affilata con le lime senza perdere gli angoli propri dei taglienti. Esistono anche unità di affilatura fisse, con mola elettrica e testa orientabile a diverse angolazioni. Per evitare usura prematura della catena della motosega è bene ricordare di usare lubrificanti di buona qualità quando si lavora.


    • catena motosega Per affilare la catena della motosega è bene seguire alcune regole base: in questo modo si avranno risultati migliori in
      visita : catena motosega

    COMMENTI SULL' ARTICOLO