Ghiaia per giardino

Ghiaia per giardino

L'utilizzo maggiore della ghiaia per giardino in Italia si ha lungo i vialetti, nelle zone di parcheggio, nelle aree adibite all'utuilizzo e di maggiore calpestio. La presenza della ghiaia permette di utilizzare il terreno in modo vario, perché evita che ci si sporchino eccessivamente le scarpe. Ricoprendo con la ghiaia alcune zone del nostro giardino inoltre, si evita che il costante passaggio rovini il prato o le aiuole. Preparare una zona ricoperta da ghiaia è assai semplice, anche se occorrono grandi quantità di materiale: se non si prepara uno strato spesso di ghiaia, con il passare delle settimane questa tenderà a venire riassorbita dalla terra sottostante, e in seguito sarà colonizzata da erbe e piante. Per questo motivo, se si intende preparare un'area del giardino completamente rivestita di ghiaia, si compatta bene il terreno, e a volte si arriva anche ad effettuare una gettata in cemento, su cui si appoggia il materiale a granulometria fine.
Ghiaia per giardino

WUEFFE Ciottoli di Marmo Bianco Carrara - 4 Sacchi da 25 kg - Sassi Pietre Giardino (40/60)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 67€


I vari utilizzi

Ghiaia per giardino Anche se la gran parte della ghiaia venduta in Italia viene utilizzata per preparare aree completamente ricoperte da questo materiale, la ghiaia può venire utilizzata in molti altri modi. Nei garden center troviamo vari tipi di ghiaia per giardino, in colori diversi, e anche di differenti misure, da quella più fine, simile a sottile sabbia, fino a quella più grande, costituita da piccoli ciottoli. La valenza di questo materiale può essere puramente ornamentale: i giardini zen ad esempio sfruttano aree rivestite di ghiaia o sabbia, come decorazione, in cui vengono inseriti pochi elementi chiave, che rendono pulito ed armonioso l'intero spazio. Senza arrivare a tanto, la ghiaia può essere utilizzata anche per ricoprire la superficie delle aiuole e dei vasi, per dare un tocco di colore particolare, molto più gradevole rispetto ad altri prodotti pacciamanti, come la corteccia di pino o la paglia.

    WUEFFE Ghiaino Tondo di Fiume 4/16mm - 4 Sacchi da 25 kg - Sassi Ghiaia graniglia

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 58€


    Ulteriore utilità della ghiaia

    Giardino zen Ma la ghiaia per giardini risulta molto utile anche nella coltivazione delle piante; spesso la si utilizza per decorare le aiuole, con uno scopo anche di pacciamarle: la presenza di questo materiale impedisce lo sviluppo di erba infestanti, i cui semi non riescono a germogliare al di sotto dei piccoli sassolini. Un sottile strato di copertura in ghiaia permette anche di proteggere leggermente le radici dal freddo intenso e dal gelo invernale; le ghiaie chiare invece hanno il potere di riflettere la luce, permettendo di evitare i colpi di calore tipici dell'estate, quando il terreno può raggiungere temperature molto elevate. La rugiada del mattino ricade sulla ghiaia, da dove raggiunge poi le radici delle piante, anche nei periodi più caldi dell'anno: il terreno così non diviene mai arido, neppure in luglio o agosto.


    Distribuire la ghiaia per giardini

    Parcheggio in ghiaia Una volta scelta la ghiaia che più si addice allo scopo per cui vorrete utilizzarla, è importante distribuirla sul terreno in modo corretto. Se viene utilizzata come materiale pacciamante è importante ripulire bene prima il terreno dalle erbe infestanti; quindi si cospargono le aree interessate con la ghiaia, cercando di preparare uno strato uniforme, spesso almeno qualche centimetro. Se invece volete preparare un'area da utilizzare come parcheggio, o come vialetto, dovrete prima di tutto compattare bene il terreno sottostante; per aree di forte utilizzo, come i parcheggi, esistono in commercio particolari prodotti in plastica, che permettono di mantenere la ghiaia in sito, senza che venga eccessivamente spostata. Si tratta di strutture alveolari, che tendono a contenere la ghiaia posizionata sul terreno, mantenendola più compatta e resistente.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO