Come abbiamo detto in precedenza il passaggio successivo è quello dell'analisi, oltre dello spazio anche dei costi. Non c'è bisogno di spendere tanti soldi per creare il giardino della propria casa, perchè si possono realizzare dei giardini meravigliosi con poche cose, ma di qualità, scelte con attenzione e posizionate con cura nei punti giusti. Invece se si ha la possibilità di investire molte energie e denaro, nulla vieta di farlo, ma anzi ben venga. Vedere giardini curati e ben tenuti fa sempre piacere all'occhio e all'animo dei proprietari di casa, ma anche di chi è di passaggio. In ogni caso è importante valutare bene prima il budget che si ha a disposizione in modo da sapere con esattezza cosa e quanto bisogna comprare. Se non siete dei giardinieri provetti non vi preoccupate, quando andrete a comprare le piante e i fiori qualche buon consiglio per la loro cura, ve lo darà volentieri il fioraio.
Black+Decker BXPW1600PE Idropulitrice ad Alta Pressione (1600 W, 125 Bar, 420 l/h) con Patio Cleaner e Spazzola Fissa, Nero, 8 accessori Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,82€ |
Per avere una piccola Versailles nel giardino di casa vostra bisogna avere molta cura nella scelta dei fiori e delle piante, nel posizionarli nel punto giusto. Se il clima in cui vivete è caldo e temperato, si può pensare di piantare a terra o nei vasi piante di agrumi come aranci e limoni che donano colore ed emanano profumi delicati e freschi durante il periodo della fioritura. Devono però essere posizionati in un punto del giardino dove prendono il sole e non sono in mezzo alle correnti d'aria. Insieme o in alternativa si possono utilizzare le piante di olendro: ne esistono di tanti colori e misure, queste piante avendo molti fiori e rami sono adatte soprattutto per realizzare le siepi sia di recinzione sia aiuole da piantare all'interno del giardino di casa. Per i climi più freddi è meglio utilizzare il lauro ceraso come siepe, pini e abeti di vario tipo sia argentati sia verdi, salici piangenti e magari creare qualche aiuola di ortensie e rose. Invece per altri fiori e piante dipende da cosa si desidera, si può spesso cambiare piantando fiori sempre diversi come tulipano e primule o altri ancora in base alla stagione.
Una volta scelti i fiori e le piante da mettere nel giardino di casa successivamente bisogna decidere se mettere un gazebo con un tavolo e delle sedie. Bisogna fare attenzione a scegliere il punto giusto perchè se esposto a sud potrebbe fare molto caldo durante il periodo estivo, per cui è consigliabile un' esposizione a sud-ovest. Allo stesso modo se si hanno dei bambini e si vuole creare uno spazio per loro bisogna cercare il punto che non sia al centro delle correnti d'aria, magari vicino a una parete della casa. Se il vostro giardino è abbastanza grande si può creare un percorso con la ghiaia oppure con le piastrelle che vada dal cancello fino alla porta d'ingresso, contornato da pietre o da arbusti sempre verdi e fiori che segnalino il percorso. Un buon consiglio per realizzare un bel giardino accogliente: non bisogna mai strafare, ma selezionare con cura le piante e gli oggetti che si vogliono mettere tenendo conto dello spazio che si ha a disposizione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO