Pochi metri possono essere un tripudio di fiori, se si vuole, e non solo per un periodo limitato, ma per tutte le stagioni. Non ci vuole molto impegno, se non quello iniziale per decidere quali piante possono vivere meglio nel piccolo giardino che abbiamo disponibile. Le scelte oculate renderanno sempre verde e gradevole lo spazio, anche senza doverlo continuamente rinnovare. Un rampicante piantato nell'angolo più riservato farà ombra e fiori senza quasi occupare spazio. Può essere un glicine, se il clima è mite, o un resistente gelsomino in una delle sue tante varietà. Un'aiuola non deve mancare: piantando dei bulbi a diverse profondità si avranno fiori splendidi di fresie, narcisi, muscari, giacinti e iris per tutta la primavera e quando loro saranno sfioriti, al loro posto cresceranno zinnie, viole, tagete e fiori estivi in quantità. I bordi del piccolo angolo verde potranno essere segnati da piante perenni che per tutto l'anno garantiscono verde e fiori; parliamo di rose, garofani, margherite.Anche pochissimi metri possono ospitare piante e fiori molto belli.
Balconetta"Lolego" Kit 3+4Pz Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ (Risparmi 8,25€) |
Una buona idea, molto in voga negli ultimi anni, è quella di adibire i giardini piccoli a giardini rocciosi. Molto semplici da gestire, quasi senza bisogno di manutenzione, i giardini rocciosi sono eleganti e affascinanti. Anche progettarli non è difficile, Si possono usare i sassi tipici del luogo per ricreare un ambiente roccioso con piante grasse e vari tipi di succulente che non richiederanno di essere costantemente annaffiate, ma faranno un bell'effetto scenografico anche per anni. Con i sassi si può creare una montagnola nella quale saranno inserite le piante, oppure delimitare un piccolo spazio al cui centro si sistemano piante e fiori. I giardini rocciosi, anche molto piccoli, lasciano sfogare la fantasia e l'effetto è estremamente piacevole. Possono essere personalizzati inserendo sassi particolari o anche ispirandosi alla filosofia zen, per creare un ambiente, anche molto piccolo, ma rilassante, dove sedersi e riflettere, ritemprandosi.
Un'ulteriore idea per attrezzare i giardini piccoli è quella di farne uno spazio dove trascorrere le serate godendo dei piaceri della cucina naturale. Uno spazio progettato per questo scopo avrà un angolino barbecue e, tutto intorno, utile ma bello, il verde sarà formato da piante di menta, di origano, salvia, prezzemolo, basilico, sedano, aglio e quant'altro è utile in cucina. Le piante aromatiche non solo sono indispensabili in cucina, ma crescono e fioriscono al pari di tutte le altre piante, quindi contribuiscono sicuramente, e in modo efficace, a rendere gradevoli gli spazi in cui sono coltivate, oltre all'utilità che hanno di tenere lontani molti insetti molesti.Se in un piccolo giardino c'è spazio anche per un tavolo e qualche sedia, bene, altrimenti sarà solo l'angolo in cui preparare il cibo alla griglia cosparso delle erbe aromatiche coltivate tutto intorno.I piccoli giardini sono una grande cosa: non vanno trascurati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO