Sassi da giardino

Sassi da giardino

L'arte di arredare giardini e spazi disponibili in modo da creare giardini rocciosi è un'idea che prende sempre più piede per diversi motivi. Innanzitutto questi luoghi, una volta progettati e realizzati con criterio, sono belli a vedersi senza aver bisogno di una manutenzione continua, come accade per altri tipi di giardini. Un giardino roccioso non richiede, in genere, di essere annaffiato quotidianamente, né quindi l'istallazione di costosi impianti di irrigazione. Pietre, sassi da giardino particolari, ciottoli, ghiaia, una volta sistemati durano praticamente per sempre, inserendosi in modo omogeneo tra piante e fiori e dando vita ad uno spazio piacevole, distensivo e rilassante da vedere, E' per questi motivi che le progettazioni di giardini rocciosi, fattibili sia in spazi limitati che su superfici più ampie, sono sempre più attuate e, di conseguenza, diventa facile trovare gli elementi da inserire, per assecondare in pieno i propri gusti e desideri.
Sassi da giardino

Ciottoli di marmo bianco Carrara - 4 sacchi da 25 kg - sassi pietre giardino (40/60)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,5€


Come scegliere sassi da giardino

Montagnola di sassiGrazie alla considerazione sempre più ampia che questo tipo di arredamento degli spazi verdi ha acquistato nel tempo, in commercio si trovano facilmente gli elementi necessari a costruire un bel giardino arricchito da sassi, pietre al naturale o colorate, ghiaia, pezzi di marmo e tanto altro. Creare l'ambiente che rispecchia le proprie aspettative è possibile con poca fatica. I sassi da giardino, in particolare, vengono usati per creare angoli particolari, per costruire piccoli terrazzamenti, o per definire percorsi e spazi privilegiati. Sono adatti anche per riempire spazi vuoti o che si prevede che saranno in seguito occupati dalla crescita delle piante. Vediamo più nel dettaglio come sono usati i sassi nella creazione di giardini, esaminando quelli disponibili, e cominciando col conoscere i tipi di sassi tra cui si può scegliere per assecondare la fantasia. Le dimensioni sono il primo elemento distintivo: in un giardino potranno esserci sassi discretamente grandi, come anche solo sassi di piccole e medie dimensioni. Possono essere rotondi e levigati, o pietre spigolose ed eccentriche, naturali o trattati, o anche dipinti.

    CIOTTOLI IN MARMO BIANCO di CARRARA Ø 25/40 mm Sacco da 25 Kg Per Vasi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€


    Come sistemare i sassi da giardino

    Disposizione armonica dei sassi Se l'idea è quella di creare un giardino o un angolo che risulti naturale e quasi selvaggio, si opterà per sassi tipici del luogo, non trattati in alcun modo e sistemati nel modo più semplice. I mucchi di sassi sapientemente sparsi tra le piante o accumulati a formare una montagnola dalla quale spuntano piccole piantine, arredano con gusto. Si scelgono in questi casi sassi di dimensioni rapportate allo spazio totale disponibile. Quando si desidera provare a realizzare un ambiente che ricordi in qualche modo un giardino zen giapponese, gli elementi migliori da inserire saranno sassi di dimensioni abbastanza grandi, e spazi arricchiti con ghiaia e pietruzze, per delineare aiuole e percorsi. Il giardino zen è soprattutto un luogo dove riflettere e meditare e, se possibile, con i sassi si può formare un dislivello su cui scorra l'acqua, per formare una piccola cascata. I sassi piatti, facilmente impilabili in linea obliqua, si prestano molto bene a questo scopo.


    Altre idee da realizzare con sassi da giardino

    Sassi con acqua che scorre Quando lo spazio è poco, grazie ai sassi da giardino si può creare un angolo roccioso, che sostituisce egregiamente l'idea di giardino roccioso. Si tratterà di sistemare, con attenzione a che siano ben stabili, un piccolo cumulo si sassi in un angolo, arricchendoli di piante che crescono bene tra i loro spazi. Tante soluzioni per i più creativi: i sassi si prestano ad assecondare la fantasia di chi vuole un giardino davvero originale. Con le pietre in onice monocromatiche si realizzano spazi moderni, leggermente futuristici, ma luminosi e gradevoli, soprattutto se abbinati a piante che valorizzano questo tipi di ambientazione, con forme e colori adeguati. Infine, i sassi da giardino sono disponibili anche colorati o, ancor, meglio da colorare. Basta lavarne alcuni per ripulirli da polvere ed eventuale sporco, e poi dipingerli con pittura acrilica a seconda del proprio gusto, oppure pitturarli per renderli perfetti per il tipo di ambientazione che si vuole realizzare: disegni naif, geometrici o quant'altro la fantasia suggerisce. I sassi da giardino sono elementi eterni che accendono la creatività.



    Guarda il Video
    • sassi da giardino Di diverse dimensioni, forme e provenienza, sia che si tratti di brecciolino, che di pietrisco di cava frantumato a diam
      visita : sassi da giardino
    • sassi giardino Come deve essere effettuata la scelta delle pietre per il giardino? Nel caso in cui si abiti in una città con pochi spaz
      visita : sassi giardino

    COMMENTI SULL' ARTICOLO