Sassi per giardino

I sassi per giardino

Alternare nel giardino sassi, ghiaia, pietre e piante di vari generi serve a creare ambienti variegati, interessanti da vedere, dinamici e soddisfacenti Davanti alle composizioni di sassi per giardini e pietre, che sempre più spesso, è possibile ammirare guardandosi intorno, si rimane incantati e stupiti. La progettazione di giardini rocciosi è una vera arte, ma chiunque dispone di uno spazio, anche non molto grande, può dedicarsi alla realizzazione di un giardino di questo tipo, scegliendo il genere di scenario che preferisce ricreare. I sassi da giardino da usare e da poter scegliere sono vari: possono essere di grandi dimensioni, ma anche piccoli o medi, così come possono essere decisamente particolari, oppure scelti tra le rocce caratteristiche e tipiche del luogo. E ancora: sassi levigati, tondi od ovali, sassi di colori diversi, perché in diversi colori si trovano in natura, sassi che è possibile dipingere, per essere davvero originali.
Sassi per giardino

Graniglia ornamentale di marmo Bianco Carrara 8/12 mm 10 kg sassi per giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€


Sassi per giardini di vari tipi

Terrazzamenti con sassiI giardini rocciosi possono ricreare ambienti tipici della zona, e quindi, utilizzando sassi del luogo disposti con criterio, si formano piccoli terrazzamenti, o montagnole, si delineano gli spazi, si delimitano i percorsi. Il tutto è arricchito con piante, spesso succulente e cactacee, o anche bulbi, che ben si integrano nel paesaggio sassoso. Completano l'opera i percorsi delineati dalla ghiaia, da granulati di marmo, o da altri ciottoli. Considerando che un giardino roccioso ben strutturato è perfetto quando è in leggera pendenza, nel sistemare i sassi bisogna fare attenzione a che siano stabili e ben fermi. Nella costruzione di montagnole si parte con i sassi più grandi, inserendo poi quelli di dimensioni minori, che vanno posizionati leggermente all'interno in modo da ricordare la forma tronca di una piramide. Se si vuole che il giardino duri a lungo, meglio scegliere sassi non calcarei, che si usurerebbero sotto l'azione del sole e della pioggia. Decisamente artistici ed eleganti sono i sassi di fiume, lisci, dalle forme ondulate e sinuose.

    Ciottoli di marmo bianco Carrara - 4 sacchi da 25 kg - sassi pietre giardino (40/60)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,5€


    Sassi per giardini zen

    Giardino zen I giardini zen sono di moda, soprattutto per l'atmosfera riflessiva, rilassante e introspettiva che si prova passeggiando o sostando tra piante, pietre e sassi. Il silenzio, la solida fermezza dei sassi, la bellezza delle piante, tutto ha un significato. I sassi, nei giardini zen, rappresentano l'unione tra il mondo inanimato dei viali di ghiaia e il mondo vitale delle piante e dei corsi d'acqua. Sui sassi viene fatto crescere il muschio, rappresentazione della vita su un elemento immutabile com'è la pietra. Gli appassionati sceglieranno i sassi da giardino tenendo conto dei significati che esse hanno in un contesto zen: i sassi lunghi simboleggiano gli alberi e la fertilità e vanno sistemati dietro rispetto agli altri. Quelli meno alti rappresentano stabilità e fermezza, mentre quelli arcuati ricordano la fiamma. I sassi piatti e schiacciati armonizzano, e sono sistemati lateralmente agli altri; infine, anche quelli reclinati, come piegati, servono a completare gli altri, e ad equilibrare le forme. E' molto interessante disporre sassi per giardini zen e soprattutto, poi, goderne il risultato.


    Sassi per giardino: Sassi per giardini originali

    Sassi dipinti per giardini I sassi per giardino possono ricreare ambienti naturali, molto simili a quelli che si trovano in terreni rocciosi e radure, ma ci si può anche lanciare in progettazioni più ardimentose, molto personalizzate ed originali. Con ciottoli, ghiaia, pietre e sassi decorativi, come i blocchi in tufo, il basalto o la pietra calcarea, fragile, ma bella proprio perché mutabile, i giardini rocciosi assumono fisionomie particolari, ma per i più eclettici esiste la possibilità di creare spazi personalizzati al massimo.Basta procurarsi sassi levigati, lavarli per eliminare la polvere e dipingerli con la pittura acrilica, in colori o immagini che ci piacciono o ci contraddistinguono. Un tocco del genere rende assolutamente originale il giardino roccioso con sassi.L'interesse per l'arredo dei giardini con sassi ha portato anche al facile reperimento di rocce finte, prodotte dall'industria, che imitano quasi alla perfezione quelle vere, con un peso contenuto. Tra l'altro, questi finti sassi per giardino, col passare del tempo si fondono sempre meglio col paesaggio, diventandone davvero una parte indistinguibile.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO