Radici del carpino

Domanda : radici del carpino

Buongiorno.Per cortesia io vorrei sapere se le radici della pianta carpino si estendono in larghezza(rompendomi,con il tempo,il marciapiede che si trova accanto)o tendono ad allungarsi in profondità.Ho sentito pareri contrastanti e non so decidere se piantare un carpino o altre piante. grazie.

Radice gigante Kiwi verde circa 60 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,28€


Radici del carpino: Risposta : radici del carpino

Buongiorno Gemma e benvenuta nella sezione dell'esperto di giardinaggio.net. Il Carpino è una pianta tipica delle zone pianeggianti e pedemontane del centro-nord Italia ed è presente con due specie molto conosciute; il Carpino nero ed il Carpino bianco. Il Carpino nero è più pioniero del Carpino bianco e colonizza spesso zone rocciose o sassose sui versanti più secchi delle colline prealpine e dei monti dell'Appennino.

Per quanto riguarda il suo problema con le radici del Carpino le sconsigliamo di piantare questa pianta se ha paura che le sue radici possano rovinare l'asfalto ed il marciapiede. L'apparato radicale di questa pianta è infatti prevalentemente superficiale e la maggioranza delle radici si estendono nella zona adiacente al tronco nei primi 100 cm del suolo. Per questo motivo piantare un carpino in una zona del genere è sconsigliato in quanto potrebbe creare dei problemi alle infrastrutture circostanti.


  • Alberi carpino Con la parola Carpino si indica il genere Carpinus della famiglia delle Betullacee, che comprende circa una ventina di specie diffuse nelle regioni temperate e temperato-calde dell'Europa, dell'Asia c...

20 nano albero di limone belle bonsai di frutta in vaso pieno di fragranza fanno sentire rilassarsi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,94€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO