Come potare le rose

La rosa

La rosa è una pianta appartenente alla famiglia delle "Rosaceae" e racchiude al suo interno una varietà numerosissima di specie. Se ne contano, infatti, più di 150 tipologie in tutto il mondo. L'altezza di una rosa può, in base alla specie di appartenenza, partire da 20 centimetri ed arrivare anche a diversi metri. Alcune specie, poi, nascono spontaneamente. In Italia, la rosa spontanea più comune è la conosciutissima "rosa canina". La rosa è un fiore che ha origini europee ed asiatiche. E' utilizzata prevalentemente a scopo ornamentale, in profumeria per la rinomatissima "essenza di rose", in campo medico per le proprietà astringenti dei suoi petali (ottimi per la diarrea). E', inoltre, ricchissima di vitamina C. Con le foglie delle rose spontanee, poi, si prepara un ottimo thé di rose. Immancabile il significato legato all'amore e alla passione, la rosa è amatissima in tutto il mondo.
Una bellissima rosa rossa

kelihood Cesoie da Giardino Senza Fili con Batteria Litio Ricaricabile Forbici Troncarami Albero Trimmer,Garden Shears per Potatura,Bonsai,Giardino, degli Alberi, dei Fiori(Arancio Nero)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,29€


Quando e come potare le rose

Potatura di un cespuglio di rose La "potatura" è una fase importantissima nella vita delle rose. Data l'enorme varietà di specie esistenti, sono molti coloro che si chiedono quando e come potare le rose. Non esiste una "risposta universale" a questa domanda. Infatti, sebbene la potatura sia fondamentale per un'ottima fioritura, questa va effettuata in tempi e modalità differenti a seconda della specie difronte cui ci troviamo. Le "rose rifiorenti", ad esempio, si potano tra marzo ed aprile e si eliminano i rami già fioriti (e quindi vecchi) per rinforzare quelli nuovi e di prossima fioritura. Le "rose non rifiorenti" si potano eliminando tutti i rami di 3 anni e le cacciate di 1 anno. La fioritura avverrà direttamente l'anno successivo. Ancora differenti tipologie di potatura spettano ad altre specie, come ad esempio la "Polyantha" che si pota da fine inverno al successivo autunno e le rose rampicanti.

    3x Guanti da Giardinaggio Garden Eden EN 388 | Guanti per Piantare e Lavorare con la Terra in Giardino | Adatto anche come Guanti per Roseti o Aiuole | Guanti da Lavoro | Guanti per Scavare Taglia S

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,95€


    Come potare le rose rampicanti

    Bellissime rose rampicanti Non è difficilissimo imparare come potare le rose rampicanti, anche se in merito esistono parecchi pareri contrastanti. Questa varietà particolare di rose, infatti, non è soggetta ad una stagione ben definita per l'operazione di potatura. E' necessario potare le rose rampicanti appartenenti alla categoria delle "rose rifiorenti" osservando attentamente il vigore vegetativo della pianta stessa. I cosiddetti "legni vecchi", ovvero i rami vecchi, vanno asportati e quelli nuovi vanno semplicemente accorciati, mantenendo comunque la lunghezza dei "legni vecchi". La difficoltà può nascondersi nel riconoscimento dei rami da eliminare. Anche in questo caso è sufficiente il solito "esame visivo". I rami vecchi, infatti, sono caratterizzati da un colore brunastro che ne preannuncia il seccamento. Se osservando le rose, queste appaiono "in forma" non è assolutamente necessario procedere con la potatura.


    Come potare le rose video

    Estratto di un video sulla potatura Data, come preannunciato, l'enorme quantità di varietà di rose esistenti al mondo, è implicito il concetto in base a cui, spessissimo, anche la procedura di potatura vada abbinata al tipo di rosa difronte cui ci troviamo. Per questo motivo, su internet, al fine di imparare come potare le rose, i video disponibili sono davvero tantissimi. E' sufficiente, per visualizzare quelli di maggiore rilievo, effettuare la ricerca con un qualsiasi motore di ricerca, tipo "Google", "Yahoo", "Bing". In alternativa, accedendo direttamente al portale video più conosciuto al mondo, ovvero "youtube.it", è possibile visualizzare milioni e milioni di video sulle potature più disparate. Per ricercarli sarà sufficiente scrivere nell'apposita barra di ricerca il testo "potatura rose" e, in pochissimi secondi, si avranno a disposizione tantissimi video da visualizzare per imparare le tecniche migliori.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO