Le rose moderne

Le rose moderne

Possiamo attribuire il nome di rose moderne a tutte quelle varietà di rosa create dall’uomo dalla fine del 1800, frutto di incroci tra le varie specie originarie di Cina ed estremo oriente. La rosa moderna per antonomasia è la Tea frutto dell’incontro tra la rosa Gigantea e la rosa Chinensis, da essa poi ne sono derivati moltissimi ibridi.

Possiamo suddividere le rose moderne in: ibridi di tea, arbustive moderne, tappezzanti, inglesi, polyantha, miniatura e floribunde.

rose tappezzanti

preadvisor (TM) New Colorful Cuore Linea Nappa String Porta Finestra Tenda Divisorio Valance decorazione domestica moderna tenda tulle Rose

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,64€


Ibridi di Tea

rosa inglese Queste varietà di rose fioriscono ripetutamente da aprile a febbraio e presentano fiori singoli o comunque in numero molto ridotto; si caratterizzano per il lungo fusto. In genere, le rose recise sono ibridi di Tea.

  • La Rosa Canina Oggi si contano circa 3000 specie di rosa. Le classi sono : Alba, Bourbon, Damascena, Gallica, Centifolia, Cinesi, Ibridi Moschata, Ibridi Perpetue, Ibridi Rugosa, Portland, Muscosa, Noisette, Rose Mo...
  • rose rosse Le rose, fiori per eccellenza, regine indiscusse di parchi, prati, giardini, bella, profumate e non difficilissime da coltivare, con i loro fiori decorano e colorano i giardini delle nostre case donan...
  • rosa ruggine La rosa è una delle piante maggiormente colpite da malattie più o meno gravi. In questo articolo vi parleremo delle più frequenti causate da funghi, parassiti, virus o comportamenti di manutenzione e ...
  • come potare una rosa La potatura è un’operazione molto importante per avere rose sane, belle e rigogliose; di rose ce ne sono di tanti tipi e portamenti e ognuna di loro necessita di una potatura precisa e specifica. Anch...

Moderno Cromo Lucido Rose "Flauto maniglie (bc1381)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,25€


Arbustive moderne

Queste rose non hanno una caratteristica che le distingue; molte di esse sono date dall’unione di rose botaniche e rose moderne, al fine di creare piante robuste ma eleganti e dalla generosa fioritura. Sono robuste e molto belle, spesso vengono usate per creare siepi, per decorare parchi. Anch’esse producono fiori più volte fino all’arrivo della stagione fredda. Alcuni nomi possono essere: Nevada, Angela, Gipsy Boy, Isabel ecc.


Tappezzanti

Le rose tappezzanti sono molto utili nel momento in cui si vogliano creare delle bellissime macchie di colore, siepi oppure semplicemente decorare in maniera semplice ed elegante giardini, bordi di strade, parchi ecc. Queste rose vengono fatte crescere molto vicine le une alle altre, in modo da creare cespugli molto fitti e decorativi. In genere vengono utilizzare quelle rose che raggiungono un’altezza massima di circa cinquanta centimetri, ma alcune rose tappezzanti possono raggiungere anche alcuni metri. Una caratteristica molto importante di queste piante è che, crescendo in maniera molto vicina e fitta, non permettono alle altre piante o erbe infestanti di svilupparsi.

In genere, queste rose sono molto resistenti e richiedono poche specifiche cure, presentano ripetute fioriture e possono avere diversi colori. Alcune varietà di questo tipo di rosa sono: Alba Meidiland, Amulett, Bossa Nova, Cambridgeshire, Swany ecc.


Inglesi

Sono chiamate rose inglesi in quanto le diverse varietà sono state create da unioni e incroci tra rose antiche e moderne effettuati dall’inglese David Austin durante gli anni settanta. Esteticamente sono molto belle e la caratteristica che più le contraddistingue è il profumo dei fiori che spesso varia a seconda del loro colore. Sono rose che non hanno particolari esigenze e possono essere coltivate per diversi scopi, molto spesso anche come rampicanti per formare siepi, decorare muri ecc., in quanto possono raggiungere altezze ragguardevoli. I fiori sono di medio-grandi dimensioni, formati da numerosi petali di vari colori.


Polyantha

Le rose che appartengono a questa varietà derivano tutte dalla rosa multiflora nana, esse hanno la caratteristica di essere molto robuste e di prestarsi per vari impieghi come creare siepi, decorare bordi di strade, parchi ed essere coltivate anche in vaso. Queste piante creare cespugli di altezza contenuta e sviluppano moltissimi fiori raggruppati in mazzi e foglie piccole. Alcuni nomi: Flocon de Neige, Little White Pet, Paul Crampell ecc.


Miniatura

Le miniatura sono rose molto belle e simpatiche, facili da coltivare anche in vaso e quindi molto adatte per decorare ed abbellire balconi, terrazze e piccoli spazi. Sono piante di tipo perenne a portamento cespuglioso, sviluppano bellissimi e coloratissimi fiori in modo continuo dalla primavera fino all’autunno-inverno. Come la maggior parte delle rose, anche le miniatura presentano spine che ricoprono il fusto. Appartengono a questa varietà anche rose caratterizzate da una crescita piuttosto bassa, molto utili per decorare piccoli spazi verdi; anch’esse fioriscono più volte e hanno fiori molto colorati.

Come detto in precedenza, queste rose sono molto facili da curare, l’importante sarà effettuare le principali e indispensabili operazioni al momento opportuno; esse andranno potate e concimate all’inizio della stagione primaverile e, nel caso il vaso fosse diventato troppo stretto, bisognerà procedere al rinvaso.


Floribunde

Come dice il nome stesso, questa varietà di rose produce una gran quantità di fiori in maniera ripetuta; esse sono frutto di unioni di ibridi di Tea e rose Polyantha. Queste piante hanno uno sviluppo vigoroso e molto ramificato e può raggiungere un’altezza anche oltre il metro anche se, nella maggior parte dei casi, le troviamo sui settanta centimetri. I fiori di questa varietà sono medio-piccoli, crescono doppi oppure raggruppati in quantità e sbocciano dal mese di aprile fino alla stagione invernale. Molto spesso si opta per la scelta di queste rose in quanto danno vita a numerosissimi e coloratissimi fiori che vengono usati in modo particolare per creare aiuole, siepi o vasetti molto decorativi.


Qualunque rosa sceglieremo sarà sicuramente in grado di abbellire e rendere più completo il nostro giardino o altro spazio verde, questo bellissimo fiore ha la grande capacità di donare eleganza e buon gusto ad ogni luogo.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO