Caminetti da giardino

Caminetti da giardino in muratura

I caminetti da giardino sono belli da vedere e fanno da cornice alla vostra casa. I modelli più diffusi sono realizzati in muratura. La loro installazione piuttosto semplice e veloce e l'utilizzo di mattoni refrattari che mantengono a lungo il calore sono i motivi che molto spesso orientano questa scelta. Esteticamente perfetti, i caminetti da giardino in muratura offrono la possibilità di portare un lieve tepore per rendere più confortevole l'ambiente, associato alla possibilità di cottura alla griglia di cibi. Ideale per locali pubblici, che possono divenire maggiormente attraenti grazie alla vista della fiamma ed al tepore circostante, questi caminetti vengono sempre più scelti anche da coloro che amano riunirsi con amici e familiari intorno alla tavola ed offrire loro cibi cotti a legna.
Caminetto da giardino in muratura

Camino da giardino Valencia - caminetto con una finitura nera resistente al calore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,95€


Caratteristiche principali dei caminetti da giardino

Caminetto da esterno I caminetti da giardino si presentano in varie forme e modelli: con fiamma centrale o laterale, con apposito spazio per conservare la legna, con alimentazione a legna, a bioetanolo o a carbonella. Alcuni modelli più moderni prevedono poi un focolare in acciaio chiuso da un parafuoco per limitare l'areazione durante il processo di cottura. Vi sono però alcune caratteristiche che tutti i caminetti da giardino presentano in comune. Il materiale con cui è realizzato il focolare deve essere refrattario ed isolante. Deve garantire la resistenza alle alte temperature ed evitare la dispersione del calore all'esterno per garantire una perfetta cottura dei cibi. Inoltre devono prevedere una griglia su cui collocare le pietanze da cuocere e un contenitore per la raccolta della cenere, oltre ad una cappa da cui far fuoriuscire i fumi di cottura. Anche la cappa deve essere realizzata in materiale resistente al calore.

    Jago Caminetto in ghisa da esterno giardino braciera a carbone

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 71,95€


    Caminetti da giardino per cucinare all'aperto

    Caminetto con copertura Se cucinare e gustare grigliate di pesce e di carne è la vostra passione, ma non volete riempire la casa di odori e vapori sgradevoli e difficili da mandare via, la soluzione ideale sono i caminetti da giardino. Potrete così riscoprire il gusto di piatti genuini e cotti in maniera sana e servirli in tavola alla vostra famiglia. Una grigliata ha sempre il potere di portare in tavola allegria e risulterà perfetta anche per una serata con gli amici. Il gusto leggermente affumicato dei cibi risulterà particolarmente gradito e manterrà tutto il sapore originario. Per poter usufruire del vostro caminetto anche in caso di maltempo, potrete prevedere una copertura, generalmente realizzata in mattoni, che vi riparerà durante la cottura in caso di pioggia. A fine serata poi, quando gli amici vi saluteranno, sarà sufficiente ripulire la griglia e vuotare il contenitore della cenere e la vostra casa sarà di nuovo perfettamente in ordine.


    Dove collocare i caminetti da giardino

    Emissione sentenza Sebbene le normative che riguardano l'installazione di caminetti da giardino siano meno restrittive di quelle che disciplinano la collocazione di quelli interni, anche in questo caso vi sono normative precise che è bene conoscere e rispettare. Innanzitutto occorre informarsi presso il proprio Comune sui regolamenti stabiliti a carattere locale. Per la collocazione occorre rispettare la distanza di sicurezza dalle piante e isolare il caminetto da qualsiasi oggetto infiammabile. In caso di abitazione in condominio controllare che il regolamento condominiale non preveda il divieto di realizzazione, possibile anche se il giardino è di vostra esclusiva proprietà. L'Articolo 844 del Codice Civile regola la collocazione del caminetto all'esterno in condominio, stabilendo che questo non deve emettere fumi oltre la normale tollerabilità. Poi vi sono le regole dettate dal buon senso: collocare nelle immediate vicinanze del barbecue un secchio di sabbia da utilizzare all'occorrenza, tenere bambini ed animali domestici ad una distanza adeguata per evitare loro brutte scottature. Se il caminetto è provvisto di copertura assicurarsi che la cappa fuoriesca all'esterno.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO