Terrazzi in legno

Terrazzi in legno: tipologie

Esistono varie tipologie di terrazzi in legno, che si differenziano tra loro per il tipo di materiale che si utilizza e per le modalità attraverso cui esso si inserisce nell'ambiente. Il sistema migliore per poter integrare il legno nello spazio esterno è quello di installare dei pannelli sul pavimento, di materiale di legno composito. Un'altra soluzione consiste nell'installare dei pannelli in legno lungo le pareti che circondano l'ambiente. I terrazzi in legno possono essere realizzati in diverse grandezze e in diversi tipi di ambienti, in quanto la struttura è facilmente adattabile. Qualora lo si desidera, possono essere realizzate in legno anche delle strutture verandate, in modo da isolare lo spazio dall'esterno. Inoltre, è possibile dipingere il legno col colore che si preferisce.
Terrazzi in legno

Pannello grigliato ad arco in legno 90x180 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,5€


Terrazzi in legno: arredo

Arredo di terrazzo in legno L'arredo dei terrazzi in legno costituisce un dettaglio importante perché deve adattarsi perfettamente allo stile dell'ambiente. Una soluzione consiste nel realizzare l'arredamento del terrazzo con la stessa tipologia di legno utilizzata: è necessario. però, valutare attentamente questa ipotesi ed evitare di appesantire troppo l'ambiente. Un'altra soluzione consiste nell'arredare il proprio spazio esterno con un mobilio realizzato mediante un materiale contrastante, anche per quanto riguarda i colori, e realizzare in legno soltanto alcuni dettagli, quali ad esempio i vasi delle piante. La scelta del mobilio deve adattarsi alla funzionalità dell'ambiente stesso: può essere utile inserire tavolo con sedie, ad esempio, se si desidera mangiare all'esterno dell'abitazione.

    Pannello in legno Rettangolare ECO impregnato in autoclve a rete da esterno giardino recinzioni divisori 90x180 cm EV

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,26€


    Terrazzi in legno: piante e illuminazione

    Illuminazione terrazzo in legno Anche la scelta delle piante da coltivare e del sistema di illuminazione da installare deve adeguarsi perfettamente al tipo di ambiente che si sta realizzando. In particolare, le piante non devono occupare tutto lo spazio disponibile se si prevede di vivere il proprio terrazzo quotidianamente: al contrario, esse devono avere la funzione di completarlo e abbellirlo. Per quanto riguarda il sistema di illuminazione, non è necessario che questo sia particolarmente complesso: sarà sufficiente installare una plafoniera da esterno per la notte e inserire dei faretti lungo il perimetro dell'ambiente, qualora si desideri modificare le luci per creare atmosfere particolari. Ad ogni modo, è indispensabile valutare tutti questi dettagli nel complesso in fase di progettazione.


    Terrazzi in legno: manutenzione

    Terrazzi in legno Effettuare la manutenzione dei terrazzi in legno è fondamentale se si desidera preservare lo stato di conservazione del proprio ambiente esterno.Il legno, infatti, è un materiale che assorbe facilmente tutta l'acqua derivante da precipitazioni esterne: è necessario, perciò, preservarlo con una guaina protettiva utilizzando strumenti adatti a tale funzionalità.Anche le piante del terrazzo necessitano di costante manutenzione: è consigliabile annotare tutte le revisioni periodiche da effettuare e prendersi cura del proprio giardino mediante una corretta irrigazione.Inoltre, assicuratevi che il terrazzo disponga sempre di una buona illuminazione per evitare di rimanere al buio; è consigliabile, per prevenire eventuali black-out, installare un sistema di illuminazione d'emergenza.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO