Tettoie per balconi

Tettoie per balconi

Il balcone è sempre colpito dalla neve, pioggia, vento. Sarebbe opportuno dare una giusta copertura. Inoltre si può rivelare un ottimo posto dove poter stare quando c'è bel tempo. Oltretutto con delle belle tettoie per balconi si può abbellire e cambiare molto l'aspetto della nostra casa, cambiando anche l'opinione che può avere la gente su di noi. Coprire il balcone significa avere una piccola stanza in più dove poter trascorrere il tempo libero, oppure dover poter prendere un bel caffè insieme alle amiche o anche un posto dove i bambini possono giocare, fare le feste di compleanno eccc.. Il balcone può essere ricoperto con delle piccole strutture che non richiedono tanta spesa e neanche tanto tempo. Così con veramente poco potremo avere la nostra tettoia. Se invece si vuole realizzare un tettoia di grandi dimensioni si dovranno prendere i relativi permessi.
Tettoia in legno

Bakaji Pensilina In Policarbonato Trasparente Per Porte e Finestre Tettoia Modulare Da Esterno Giardino Terrazzo Balcone Colore Nero (90 x 120 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€


Pensilina per balcone

Pensilina per balcone Una particolare tipologia di tettoie per balconi può essere la pensilina fatta con del materiale rigido. Queste pensiline sono delle coperture che partono dal muro per riparare il balcone dal sole, facendo passare meno calore in casa ma anche da neve e pioggia. Le pensiline per il balcone possono essere il legno, ferro, acciaio. La copertura, invece, può essere fatta con delle lastre trasparenti, che bloccano appunto i raggi UV. Le pensiline devono essere personalizzate in base al tipo di balcone che abbiamo e dalle misure. Queste pensiline non hanno degli assi portanti ma hanno solo delle mensole che sporgono dal muro. Questa tipologia di copertura per balconi non richiede particolari autorizzazioni ma solamente un attestato che deve essere rilasciato al comune di inizio e fine lavori.

    SONGMICS 275 x 90 cm Pensilina Tettoia Tenda Cappottina GVH279

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 129,99€


    Tenda per balcone

    Tenda per balcone Un'altra tipologia di copertura per balcone è la famosa tenda. La tenda è una soluzione molto veloce per riparare la casa dal sole in estate. Purtroppo la tenda non è in grado di coprire da neve, o pioggia. Quindi si tratta di una soluzione temporanea da usare sono nei mesi caldi. Si riesce a togliere facilmente quindi non necessità di lavori e manutenzioni varie. Il materiale delle tende di solito è ignifugo ma anche impermeabile per l'umidità. La forma della tenda può essere obliqua o tonda. Di solito viene fissata su un telaio che si può togliere; inoltre,ha il vantaggio che si può arrotolare in un qualsiasi momento, sia manualmente sia in modo automatico. Un piccolo svantaggio delle tende per balconi è quello di ombreggiare troppo la casa. Si può risolvere però scegliendo un tessuto di colore chiaro.


    Tettoia in legno per balcone

    Tettoia in legno per balcone Infine si possono realizzare delle tettoia in legno, però si va naturalmente a un costo elevato rispetto a una semplice tenda. Uno dei pregi delle tettoie in legno è sicuramente l'aspetto estetico. Tuttavia richiedo più manutenzione rispetto alle altre coperture per balconi. Queste tettoie in legno possono essere fatte da ditte specializzate oppure possono essere realizzate autonomamente. Per queste tipologie di tettoie sono richieste particolari autorizzazioni. Inoltre anche per la tettoia bisogna rispettare la distanza minima dei tre metri. Un'altra caratteristica che deve avere la tettoia in legno per balcone è quella che la sua sporgenza non deve superare quella del balcone. Queste sono le principali coperture per balconi, tuttavia in commercio ce ne sono di diversi tipi, tutto varia in base alle esigenze.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO