Tettoie per terrazzi

Realizzare tettoie per terrazzi a norma di legge

La prima cosa da fare prima di realizzare tettoie per terrazzi è assicurarsi di dar vita ad una struttura che risulti a norma di legge e che pertanto, non rappresenti un abuso edilizio. A differenza di un pergolato, il quale costituisce una struttura senza pareti lontana dalle mura domestiche, una tettoia è una struttura che viene realizzata partendo dalla struttura di casa e pertanto può essere considerata come una sorta di ampliamento vero e proprio. Affinchè si possa costruire una struttura esterna deve infatti manifestarsi una condizione particolare, ovvero la precarietà della struttura. Ciò significa che le tettoie per terrazzi dovranno essere facilmente rimovibili nel momento in cui ha "smesso di svolgere la sua funzione". Quindi, è consigliabile prima parlare con i condomini ed in seguito avviare le pratiche burocratiche con il comune. Se non si vogliono problemi si può optare per una struttura leggera in alluminio o ferro.
Una tettoia utilizzato come giardino d'inverno

Festnight Capanno per Legna da Ardere in Pino Impregnato 170x200x200cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 224,48€


Un modo in più per vivere il proprio terrazzo

Tettoia per terrazzo in legno Tutte le persone che vogliono realizzare tettoie per terrazzi hanno un solo ed unico scopo: aumentare lo spazio disponibile per vivere la propria casa. In questo caso si è spinti dalla voglia di vivere l'esterno di casa magari rilassandosi all'ombra oppure semplicemente dal desiderio di rendere più bella la propria casa. In molti, infatti, dimenticano che una tettoia ben fatta può aumentare il valore della propria casa. Strutturalmente parlando le tettoie per terrazzi ci compongono di un tetto inclinato e due pilascri che lo sostengono. In genere non hanno pareti laterali ma comunque possono essere installate delle vetrate per far filtrare la luce. In alternativa possono essere montate delle tende in materiale idrorepellente le quali proteggeranno discretamente dalla pioggia e necessitano di una minore manutenzione.

    Papillon Gazebo in Metallo a Muro Minorca 3x4 MT - PENSILINA Giardino - PERGOLA

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 145,35€


    La scelta del materiale delle tettoie per terrazzi

    Una spledida tettoia in legno utilizzata per creare un salotto da terrazzo Esiste una grande scelta per le tettoie per terrazzi. Innanzitutto bisogna sottolineare che il materiale più utilizzato è il legno anche se come abbiamo detto il suo utilizzo può rendere la struttura piuttosto pesante e pertanto può essere vista come non "precaria". Tuttavia è indubbio come il legno si sposi perfettamente con la realizzazione di pergole e tettoie per giardino e terrazzo. Il legno è in grado di dare naturalezza e solidità. E' noto, infatti come il legno sia un materiale stabile che non si altera nel tempo. Inoltre è eco-sostenibile il quale darà al vostro terrazzo un aspetto romantico e rustico allo stesso tempo. La manutenzione è minima. Basterà pulire il legno periodicamente e passare un apposito impregnante. La qualità di legno principalmente utilizzata per la realizzazione di tettoie è il massello, la quale garantisce una maggior resistenza. In genere il legno più utilizzato è quello di pino o di abete. Aspetto da considerare è, inoltre, il prezzo. Una tettoia in legno non vi farà spendere follie.


    Tettoie per terrazzi: Alluminio e ferro. Altri tipi di tettoie per terrazzi.

    Una struttura in ferro battuto d'altri tempi Nell'ultimo periodo sono sempre più richieste le tettoie in alluminio le quali oltre ad offrire molte possibilità di personalizzazione sono facilmente installabili. Il vantaggio più grande è sicuramente la sua resistenza agli agenti atmosferici. L'alluminio, infatti non si arrugginisce e quindi la sua durata nel tempo è garantita. Forse la scelta più bella dal punto di vista stilistico è quello di una tettoia in ferro battuto le quali sono, innanzitutto, facili da installare. Inoltre, come per le tettoie in legno ed in alluminio sono resistenti alla pioggia, anche se necessitano di una elevata manutenzione. Tuttavia, la bellezza di una struttura in ferro battuto è unica. Questo tipo di tettoie per terrazzi sono, infatti, totalmente personalizzabile per quanto riguarda dimensioni, ampiezza e soprattuto decorazioni. Un bravo fabbro sarà realizzare per voi una tettoia in ferro battuto che ricordi lo stile liberty dando un aspetto elegante e raffinato al vostro terrazzo. Il tutto può essere messo in risalto da un arredamento per esterno di qualità, magari con un salotto in legno teak oppure con piante e rampicanti.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO