L'utilizzo del legno per recinzioni giardino, è una delle soluzioni scelte da molti per la sua duttilità. Infatti, queste strutture, si possono utilizzare per delimitare zone del giardino oppure, fissate alla base di un muro, per fungere da protezione alla nostra casa. L'impatto visivo, in entrambi i casi, è moto piacevole. Se sono di piccole dimensioni, possono chiudere una piccola porzione di terreno o delimitare il viale d'accesso all'abitazione. Vengono prodotte con legno stagionato, trattate con vernici impregnanti a base di cera. Questi processi di lavorazione fanno si che il legno possa sopportare pioggia, sole, gelo e calore. Le aziende venditrici di questi materiali, garantiscono la sua durata per un minimo di dieci anni ma, in questo lasso di tempo, avrànno comunque bisogno di manutenzione. Si dovrà intervenire con l'applicazione di prodotti impregnanti specifici, almeno ogni due anni.
Rete Recinzione Elettrosaldata Zincata Margherita 50X75 mm H:150 cm Rotolo 25 mt Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,9€ |
Un altra idea originale per le recinzioni giardino è quella in muratura. E' formata da una gabbia metallica, che viene riempita con sassi di vario genere. Questa struttura ha un impatto visivo particolare se i sassi vengono scelti di diversi colori, alternati orizzontalmente o messi alla rinfusa. La collocazione di questo tipo di recinzione, chiude totalmente la visuale. Per questo motivo viene scelta nel caso in cui, si voglia avere una privacy totale. Le strutture si possono acquistare di grandezze diverse. Questo dà la possibilità di lasciare nella recinzione degli spazi aperti e oscurarne invece altri. Le gabbie possono essere di colori diversi, dal verde all'antracite, oppure di materiale plastico altamente resistente o in metallo. Alcune aziende forniscono queste strutture realizzate con disegni particolari. Un tecnico grafico, creerà al computer la scena da riprodurre che sarà poi trasferita, con le pietre, a formarne il disegno.
Ci sono altri modi per realizzare le recinzioni giardino. Per esempio usare i pannelli di materiale idrorepellente, cioè la classica staccionata da far west. Sono moduli robusti, ben sagomati e resistono a qualsiasi condizione atmosferica. Si attaccano lungo il perimetro che vogliamo delimitare e non hanno bisogno di manutenzione. I pannelli si possono avere in diverse colorazioni: dal color legno naturale, al tabacco, al bianco. Altro materiale interessante da utilizzare per una recinzione, è il Chorex. Questo materiale frangivento, permette una discreta privacy. E' molto decorativo perché si può acquistare con intagli di fiori o foglie che danno un tocco artistico alla recinzione. Per chi invece predilige lo stile classico, si possono avere con motivi ad arco alternati a linee più classiche. Il materiale è altamente resistente e di lunga durata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO