Caffe di cicoria

Cicoria: caratteristiche

La cicoria è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteracee. Si tratta di una pianta erbacea perenne, che può raggiungere anche dimensioni notevoli: va da un minimo di 20 centimetri fino al metro e mezzo di altezza. Le radici sono secondarie da rizoma, quindi sotterranee e ingrossate. Il fusto si compone di una parte ipogea che consiste di un rizoma ingrossato terminante in un fittone; e di una parte epigea il cui interno è cavo mentre l'esterno si presenta con una superficie setolosa. Le foglie possono essere basali e cauline. Le foglie basali formano una rosetta e hanno dei margini roncinati, quelle cauline sono lanceolate e hanno i margini dentati. I fiori sono presenti in una infiorescenza e sono riuniti in capolini, sono molto decorativi e di colore violaceo.
cicoria appena colta

Angerer Cuscino del divano 40 x 40 cm, Design Rosa Selvatica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,95€


Caffè di cicoria: come si prepara?

Radice di cicoria Come si prepara il caffè di cicoria? La preparazione di questo surrogato del caffè è davvero molto semplice e immediata. Per prima cosa bisogna sapere che la parte della pianta da utilizzare è la radice che viene opportunamente tostata. Se vogliamo fare un caffè di cicoria fatta in casa, allora, bisogna tagliare a pezzettini le radici e lasciarle tostare nel forno a 150 gradi. Se invece vogliamo acquistare le radici già tostate basta andare in una qualsiasi erboristeria. Da questo momento in poi la preparazione è la stessa: basta mettere in cucchiaino di cicoria tostata in un pentolino pieno d'acqua, e lasciar bollire la miscela. Quando la bevanda avrà raggiunto l'ebollizione sarà necessario filtrarla con un colino. Se il sapore ci sembra troppo forte possiamo addolcire il caffè di cicoria con un po' di cannella.

  • Cicoria pan di zucchero La cicoria è una pianta erbacea di tipo perenne presente in tutto il mondo che può arrivare ad un’altezza di un metro e mezzo. In Italia è molto diffusa ad esclusione delle zone tirreniche e meridiona...
  • Foglie cicoria selvatica Potete coltivare la cicoria selvatica sia in campo aperto che in vaso. In ogni caso, a prescindere dal tipo di coltivazione, le richieste idriche di questa pianta non sono molto elevate. La cicoria se...

Gift Republic Ltd Grow Me Snore Ease - Kit per coltivazione eucalipto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,04€


Caffè di cicoria: proprietà benefiche

radici di cicoria tostate La cicoria consumata sotto forma di miscela apporta numerosi vantaggi per il nostro organismo. Il caffè di cicoria contiene, infatti, sostanze quali tannini, cicorina, acido cicorico, sali minerali, amido e vitamine. Grazie alla presenza di questi e altri eccipienti il consumo di caffè di cicoria è particolarmente efficace come diuretico e drenante. La cicoria aiuta il tratto digerente ad espletare al meglio le sue funzioni, purifica il fegato, contrasta problemi come la gastrite, i vermi intestinali e le emorroidi. Sembra che il caffè di cicoria sia un prezioso alleato nella lotta contro il colesterolo cattivo. Combatte l'emicrania, l'idropisia, l'ittero e alcuni disturbi della pelle come foruncolosi ed acne, ma anche infezioni dell'apparato urinario e i calcoli biliari.


Caffe di cicoria: Caffè di cicoria: controindicazioni

caffè di cicoria Il caffè di cicoria non presenta quasi nessun effetto collaterale. Si consiglia in ogni caso di limitare l'utilizzo di cicoria nei soggetti che assumono farmaci anticoagulanti in quanto una delle sostanze maggiormente presenti in questa pianta è la vitamina K, che ha un effetto contrario sulla coagulazione del sangue. Si raccomanda alle donne in gravidanza di evitare assolutamente il consumo di questa bevanda, in quanto la sua azione stimolante può facilmente indurre contrazioni e spasmi dell'utero e nel peggiore dei casi può causare aborti. Anche durante l'allattamento è sconsigliata l'assunzione del caffè di cicoria, in quanto si potrebbero verificare reazioni allergiche nei neonati o comunque irritazioni cutanee e dermatiti. Tutto sommato escludendo questi casi limiti consumare caffè di cicoria fa davvero bene.



COMMENTI SULL' ARTICOLO